MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 10:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 23:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
tra il 2007 e il 2010 ho avuto la grande punto 1900 120 cv sei marce che andava divinamente, ancora la rimpiango, in pratica percorrevo lo stesso percorso Roma Reggio Calabria con gli stessi tempi del BMV 318 a benzina, sono circa 700 km casa - casa ( sono state le uniche due macchine che ho avuto che con un pieno percorrevo l'intero tratto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 02:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Così a botta calda:
con l'alimentazione mista diesel GPL parte dell'energia termica proviene dal gas liquefatto che ha sicuramente meno problemi di zolfo del gasolio e meno problemi a livello di miscelazione omogenea con il comburente (e quindi in teoria si dovrebbero avere meno incombusti e meno particolato derivante dalla sola frazione di GPL). Ovviamente non ho un' idea precisa di come l'introduzione di GPL nell'aria possa influire sulla cinetica della combustione della parte di gasolio, così al volo mi viene da pensare che all'innescarsi della combustione del gasolio anche la frazione di GPL a sua volta vada ad ossidare con un carattere più simile a quello di una premiscelata (propagazione fronte di fiamma??), se ciò è vero può essere che si arrivi ad una diffusione più tempestiva della fiamma anche sulla parte di gasolio con conseguente insorgere di una certa "ruvidità" ma anche di un quantitativo notevole di NOx prodotti dalle più alte temperature in gioco all'interno dei cilindri. In funzione di tali considerazioni mi viene da pensare che forse un miglioramento delle prestazioni a livello di emissioni può essere possibile ma sicuramente vanno rivisti i parametri di controllo motore: sicuramente ridurre la quantità di gasolio iniettato, probabilmente ridimensionare le iniezioni pilota a causa del fatto che ora il GPL favorisce la propagazione di fiamma, forse modificare la regolazione dell'EGR per raffreddare la combustione più calda, ecc... ma sicuramente arturo che è del mestiere ne saprà più di me.

Ad ogni modo, considerato lo scatafascio di lavoro che ci vorrebbe per rifare un CORRETTO setup della centralina a fronte di un evento "traumatico" quale l'implementazione di un nuovo sistema di iniezione, credo (e sono abbastanza sicuro di questo) che tutta la storia sia poco di più che un sotterfugio all'italiana, cioè, probabilmente se lo si fa non è per inquinare meno

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 06:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
prima di decidermi a malincuore perche' il mezzo mi e' servito tantissimo e mi piace a vendere il mio B2500 avevo valutato di prendere il tesserino come ministro del culto Pastafariano ( sembra che i veicoli condotti dai ministri di qualsiasi culto riconosciuto siano non inquinanti "a divinis") ma la cosa si poteva prestare ad infinite controversie con i solerti tutori dell'ordine.
Ho anche visto questa modifica della Landi -ditta mi pare seria nel suo ramo-ma parlavano di metano+diesel e non mi pare conveniente per mezzi piccoli
https://landirenzo.com/it/impianti-dual ... sel-metano

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Cima: una combustione più ruvida del gasolio è difficile :asd: casomai si può solo che "ammorbidire" con l'uso del GPL.
Il problema del diesel non sono tanto gli Nox (di fatto la combustione è quella di una fiamma di diffusione, non premiscelata, le temperature sono più basse di un ) ma gli incombusti e il particolato che ne risulta... con l'aggiunta del gpl non si fa altro che diluire questo particolato.
Per quanto riguarda la classificazione euro, rimane quella del motore. Per le auto a benzina la distinzione è tra chi ha l'impianto gpl e chi non ce l'ha e chi non ce l'ha, senza particolari test e certificazioni (un euro 3 a gpl viene equiparata ad un euro 6 a gpl).
Per assurdo uno potrebbe montare il gpl e andare sempre a benzina...
Per il funzionamento del diesel-gpl è probabile che le prestazioni del motore cambino... tanto dipende dalla mappatura, però verosimilmente si può guadagnare un po' di potenza (il gasolio va tipicamente in eccesso d'aria) perchè la resa del motore ad alti giri aumenta, ma magari a bassi giri si perde qualcosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 08:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
per quel poco che l'ho portato ( manovre dentro il garage e diverse accensioni, a proposito parte immediatamente) a me sembra che vada bene, in settimana dovrebbe fare il collaudo alla motorizzazione, vediamo i risvolti e se durante i blocchi può circolare, anche perché il lavoro ha superato i 2000 €, personalmente non mi piace la l'ubicazione del serbatoio ( sul pianale di carico, dietro al sedile posteriore singolo) e la centralina sopra una delle due batterie. Contrariamente all'impianto classico dei motori a benzina che una volta commutato a gas è solo questo il propellente, con il gasolio è sempre una miscela dei due dei propellenti e sempre il gasolio ha la percentuale maggiore, quindi l'inquinamento scende solo del 30 % circa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 08:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Tecnicamente e non solo teoricamente, ci sono già officine in tutta Italia che le installano, le offerte riguardano, non soltanto auto ma pure veicoli commerciali, veicoli pesanti, autobus etc, l’installazione impianto GPL su di un motore a gasolio è quindi fattibile, ma il funzionamento è diverso. In questo caso solo il 20/30% del carburante è costituito da GPL, mentre il restante rimane gasolio. Sono impianti che fatti bene costano sui 3k

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 12:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Nessuno ha risposto alla mia domanda : dal punto di vista legislativo cosa cambia modificando così il motore , passa ad una classe superiore ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Per Carlino nello specifico ma a beneficio di tutti,
avevo telefonato a una ditta produttrice di impianti, relativamente alla classe Euro la risposta è stata:
la classe di omologazione non può essere cambiata in Italia, poi ogni comune decide se accettare o meno la modifica.

da loro a Modena non viene accettata mentre a Reggio Emilia si.
Il rischio è anche quello di spendere dei bei soldi per la trasformazione, contando sul fatto che si risiede in un comune che accetta il miglioramento, ma l'anno dopo il comune potrebbe cambiare idea o semplicemente dimenticarsi di inserire l'esenzione nella delibera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 14:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Grazie Giuvanin , era la prima cosa da considerare invece di disquisire sull'argomento, è una modifica che lascia il tempo che trova ,soggetta ad un labile regolamento comunale e non permessa magari in un altro comune che dista pochi chilometri : in parole povere ,una presa per il cubo.....dove spendi solo soldi e sei multato lo stesso ! :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
purtroppo quà in italia non ti permettono di ri-omologare un veicolo con caratteristiche di emissioni "migliorate"; se a libretto ha una classe quella è e quella rimane.
salvo l'unica eccezione dei veicoli benzina convertiti a gpl per i quali si fà una equiparazione a classi superiori ma a libretto rimane sempre quella di origine.

un impianto del genere l'ho visto una volta su una 156 2.4 JTD elaborata, era a metano e la macchina andava sensibilmente meglio rispetto al solo gasolio; il tutto era stato fatto solo per un discorso miglioramento prestazioni.

cmq all'estero esistono dei kit di conversione per motori diesel a combustibili "bio" che purtroppo quà da noi non sono nemmeno omologabili......dell'ambiente ricordatevi che non frega niente a nessuno di quelli che comandano e legiferano in materia......


@rino: la punto TD l'ho avuta anche io.....il grosso difetto che aveva è che non dà alcun problema come le moderne "elettroniche" e duravano troppo i motori :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 17:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
Fabrih lo so che l’avevi, l’ho letto su un altro forum, in effetti ho paura che sarà lei a portare me al cimitero :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Anticipala, prendila in contropiede e ti salvi..... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 20:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
".il grosso difetto che aveva è che non dà alcun problema come le moderne "elettroniche" e duravano troppo i motori :mrgreen:
Non sono d'accorodo !
il grosso difetto è che ha il baule piccolo e ci stanno pochi maritozzi di Onorino... :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 20:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Puoi sempre prendere un rimorchietto dedicato, anche termostatato per mantenerli caldi, e scomparto frigorifero per la panna.... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione motore disel a GPL
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
. . . ed allora aggiungiamo anche una collaboratrice :pork: :pork: per servirli adeguatamente . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it