MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 10:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
1m^3=1000lt
Tant' è che un metro cubo di acqua pesa più o mone 10qli

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Zeffiro anche il tuo ragionamento è OK sei arrivato ad un risultato simile al mio percorrendo un'altra strada, è simile ma non uguale in quanto non tieni conto della temperatura ambiente, il calcolo l'ho fatto considerando 15°C; la densita del gas di Co2 contenuto in 1 m3 cambia in funzione della temperatura, per cui gli stessi litri di Co2 in fase liquida una volta espansi a pressione atmosferica occupano un volume che può variare, minore se siamo a 0°C che non se siamo a 15 o 20 °C, anche il valore della pressione atmosferica influisce; in ultima analisi il nostro amico che manda alla torcia costantemente un volume di 10 l/min, salderà per più tempo d'estate a 30° che non d'inverno a 0° e così anche se si trova a saldare a 2000 m di quota rispetto se fosse al livello del mare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 23:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ punto 84 : la CO2 è anidride carbonica ma normalmente si ha allo stato gassoso o solida .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 08:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
MauroO ha scritto:
Zeffiro anche il tuo ragionamento è OK sei arrivato ad un risultato simile al mio percorrendo un'altra strada, è simile ma non uguale in quanto non tieni conto della temperatura ambiente, il calcolo l'ho fatto considerando 15°C; la densita del gas di Co2 contenuto in 1 m3 cambia in funzione della temperatura, per cui gli stessi litri di Co2 in fase liquida una volta espansi a pressione atmosferica occupano un volume che può variare, minore se siamo a 0°C che non se siamo a 15 o 20 °C, anche il valore della pressione atmosferica influisce; in ultima analisi il nostro amico che manda alla torcia costantemente un volume di 10 l/min, salderà per più tempo d'estate a 30° che non d'inverno a 0° e così anche se si trova a saldare a 2000 m di quota rispetto se fosse al livello del mare



che centra la temperatura con i Kg di gas, nel mio ragionamento la formula dell'equilibrio di gas non compare, è per questo che il gas te lo vendono al Kg invece che al litro proprio per non scomodare la formula di equilibrio dei gas perfetti e quindi la pressione e temperatura. Salderà più a temperature elevate perchè il sistema di regolazione è impefetto e si basa sulla pressione e non sulla quantità effettiva, quindi d'estate eroga meno gas ( in peso) perchè la pressione è maggiore.
Attenzione, con il tuo ragionamento in inverno ti vendono più gas che in estate, ma così non è te lo vendono sempre nella stessa quantità ovvero 5 Kg

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 08:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' giusto , il peso del gas determina la quantità di molecole presenti nel recipiente ,indipendentemente dalla pressione o temperatura : andando a ritroso se sai la pressione, la temperatura e il tipo di gas puoi con i calcoli sapere il peso ma ovviamente chi vende pesa direttamente....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 10:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Ora è tutto chiaro il discorso.

Chiedo un 'ultima informazione :
Il fatto che questi 5kg di co2 siano compressi a 200bar : non ci porta a dover portare la pressione atmosferica di questi 5kg a 1 bar per poter eseguire correttamente il calcolo?

Se io ho una bombola da 10lt, carica a 200bar, per sapere i litri totali farò 200x10 = 2000litri
In questo caso prima di andare a dividere la densità per i 5kg , perchè non devo andare a fare 200atm x 5kg= 1000kg ?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 11:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
se prendi in mano la bombola penso ti accorgi che non sono 1000 Kg

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 11:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
mi infilo un po' a caso rispondendo a c..o e solo parzialmente perchè sono l'elemento di disturbo del forum :risatina:

5kg è il peso del gas gia' compresso a 200atm, quindi semmai è vero il contrario, ad 1atm il peso del gas sarebbe 200 volte meno
sempre così ad intuito, di fatto non ci capisco una fava di queste cose :mrgreen:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' giusto : i 2000 litri sono lo spazio che occupa il gas a 1 bar , non si capisce perchè aumentando il volume dovrebbe aumentare il peso.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 12:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Intendevo il peso del gas contenuto nella bombola ad 1 atm

Di fatto comprimendo il gas si varia la sua densità e di fatto pesa di più a parità di volume perché letteralmente nella bombola ci sono più particelle di gas

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La tua osservazione è chiara è farohp che si confonde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 14:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Praticamente il tempo che sei stato a studiare quanto dura la bombola lo avessi passato a saldare non ti sarebbe bastata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 19:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Nei ragionamenti e nei calcoli di Mauro e Zeffiro non c'è contraddizione, la differenza di risultato è unicamente dovuta ad aver considerato la stessa pressione (1 atm) ma temperature differenti (o°C Zeffiro e 15°C Mauro)
Piuttosto è ambigua e scientificamente non corretto indicare, per un gas, unicamente la portata (10 l/min) se non si specificano anche le condizioni di temperatura e pressione.
Per lo meno bisognerebbe indicare la portata con riferimento ad uno standard, e ve ne sono diversi, vedi allegato.
Nella misura di volume del gas, ad esempio si usa normalmente sia il Normal Metro Cubo che il Metro Cubo Standard, che differiscono tra di loro esattamente come i risultati ottenuti da Mauro e da Zeffiro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola Saldatura Quanto mi dura ? Kg to Lt , matematica
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 01:17 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
Tornando al primo post:
Comincia a saldare.
Quando la bombola sarà vuota, stai tranquillo che qualcuno che te la ricarica lo trovi!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it