MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 14:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie Cima, la risposta che mi attendevo non era questa ... ma mi ha fatto riflettere e mi sono risposto da solo :rotfl: nel senso che , quando girando e rigirando la livella, la bolla sta sempre ferma in teoria il centro del toro dovrebbe essere giusto ... credo :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 15:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Avide, ma sei sicuro di aver fatto geometri???
Effettivamente è il sistema di azzeramento delle livelle da campo (lo so sono antico e ancora a miei tempi c'erano le livelle ottiche)
Quindi se hai fatto topografia, sai che si faceva una lettura e poi si girava a 180° e si guardava che succedeva e correggevi.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 15:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Davide ,la bolla sta sempre al centro solo se il piano di riscontro è perfettamente orizzontale e la livella è tarata , ma se non fosse al centro puoi sempre vedere se la bolla è a posto perchè se lo è a 180° ti deve dare la stessa lettura ( anche se opposta ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 17:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Avide, ma sei sicuro di aver fatto geometri???"
Certamente !!! è che poi i pink floyd , i police , i genesis mi attiravano molto di più e passavo i pomeriggi a suonare il basso ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 17:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Dire Strait ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 18:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Facciamo un po' di chiacchiere, rigorosamente non scientifiche, sul motivo per cui le livelle a bolla siano fatte con una fiala toroidale o una calotta sferica.
Se pendiamo in un recipiente chiuso parzialmente riempito di liquido e gas, il gas essendo più leggero del liquido galleggia e va a posizionarsi nella parte alta del contenitore.
Se il contenitore è piatto superiormente avremo uno straterello gassoso con sotto del liquido, ma non ci serve a niente.
Se invece sagomiamo opportunamente il cielo del contenitore e limitiamo la quantità del gas presente e usiamo un materiale trasparente vedremo una bolla che se ne resta nel punto più alto del contenitore.
Ma che forma dare al cielo del contenitore ? facciamo un piano inclinato ? no se lo giro l'aria se ne sta nello spigolo in alto, poi diventa uno straterello e poi torna a stare tutta da una parte.
Un cono ? neanche questo va bene la bolla se ne sta in alto e cambia forma, da circolare diventa ovale, e alla fine se ne scappa via di lato, non è pratica.
Se invece la metto in un contenitore cilindrico ? Una bottiglia di vino appoggiata di lato su un piano orizzontale? iniziamo a ragionare la bolla se ne sta in alto ed ha sempre la stessa larghezza, il problema e che appena inclino la bottiglia di lato la bolla schizza da una parte e cambia forma.
Per esserci utile questa bolla deve starsene in alto, essere visibile e non cambiare forma e dimensioni quando maneggiamo il contenitore.
Se il contenitore è torico, o sferico otteniamo le due cose, la bolla se ne resterà sempre nel punto più alto e visto che il contenitore è circolare in ambo le direzioni quando ruoto lateralmente la fiale la bolla non si distorce non cambia le sue dimensioni.
Cosi è utile ho un aggeggio che se ne sta bello tranquillo nel punto più alto del contenitore e non cambia forma in modo bislacco, può essere usato come sistema di riferimento.
A questo punto abbiamo un problema dobbiamo maneggiare una boccia sferica o un toro, oltre ad essere ingombranti se ne rotolano da tutte le parti, cosi servono a poco.
Allora prendiamo il nostro toro o la sfera e ne tagliamo una fetta e ne ricaviamo una fiala torica o una calotta sferica.
Se poi prendiamo questa fiala la cementiamo un una gabbia per maneggiarla, appoggiamo la gabbia su un piano e segnamo sulla fiale gli estremi della bolla d'aria, tutte le volte che appoggiamo la gabbia su un oggetto potremo leggere quanto si discosta la giacitura del piano d'appoggio originario.
Già cosi è uno strumento utile, ma ha due grossi difetti, mi dice quanto è ruotato il piano in esame rispetto a quello di un piano campione, che potrebbe benissimo inclinato come la rampa per il salto con gli sci, e devo segnare sulle fiale la posizione della bolla una per una dopo averle cementate nella famosa gabbia, la cosa è poco pratica.
Ma per questo ci viene in aiuto la forma della fiala, è un pezzo di un toro, posso riempirla sempre nello stesso modo, cosi la bolla gassosa è sempre uguale, metterla su una dima per incidere o stampare i riferimenti sempre nella stessa posizione, ragionevolente centrati dispetto all'asse di simmetria della fiala, la cemento nella gabbia più o meno nella stessa posizione e incerniero l'estremità la gabbia su un telaio e sull'altro ci metto una vite di regolazione con una molla di contrasto, in modo da poterla inclinare e azzerare la posizione della bolla gassosa rispetto al piano in barba a tutti gli errori commessi durante la stampa dei riferimenti e il fissaggio delle fiale.
Ma con un aggeggio fatto cosi possiamo fare a meno del piano di riferimento, se la fiala è costruita correttamente è un segmento di un toro, ovvero è un solido di rotazione, preso un punto sulla superficie esterna questo solido è simmetrico rispetto ad un piano che passante per l'asse di generazione e per il punto scelto.
Una volta segnato il "centro" della fiala e i riferimenti, sempre simmetrici rispetto a quello centrale, per valutare la posizione della bolla, localmente la fiala per costruzione è simmetrica rispetto al piano passante per l'asse di rotazione e il riferimento centrale, quindi sia la fiala che i riferimenti sono simmetrici rispetto al punto scelto, alla peggio la fiala sarà più lunga su di un lato e dovremo ruotarla leggermente, ma l'importante è che per come l'abbiamo costruita vi è coincidenza tra la simmetria dei riferimenti e della geometria locale del contenitore.
Quindi prendo la gabbia, con la controgabbia, le appoggio su un piano inclinato ad esempio a 45°, con la vite regolo la posizione della fiala fino a portare la bolla al centro dei riferimenti tutte le volte che appoggio il sistema su un piano a 45° la bolla sarà al centro altrimenti si sposta di lato. Ovviamente con una regolazione del genere se giro la livella di 180° la bolla finisce nell'estremità più alta della fiala. La livella con una taratura del genere ha un senso di utilizzo, se di 180° la giro va fuori scala
Se invece faccio la stessa regolazione su un piano inclinato, con un'inclinazione superiore alla sensibilità della fiala, ma rientrante nel campo di lettura , ad esempio di 0.5 mm/m ?
bene se il piano è inclinato come quello di taratura e ho appoggiato la livella nel modo giusto la vedrò centrata, se la giro di 180° la bolla scapperà verso la fine del campo di lettura.
Ma a noi non è molto utile uno strumento che ci faccia vedere se il nostro tornio è posizionato in modo parallelo al pavimento della torre di pisa, ci serve uno strumento che ci permetta di verificare se il tornio è in piano.
Quindi dobbiamo tarare la bolla su una superficie in piano.
Se tariamo la bolla su una superficie in piano l'asse di simmetria della graduazione della fiala sarà ortogonale al piano e potremo impunemente ruotare la livella di 180° senza che la bolla si sposti.
Se appoggiamo la bolla tarata su un piano inclinato vedremo che la bolla scappa da un lato (verso il punto più alto) , girando di 180° la livella, che è simmetrica, dobbiamo vedere la bolla che se ne va verso il punto più alto della stessa quantità. Se le letture sono diverse la bolla non è tarata sull'orizzontale.
La differenza tra le due letture e il doppio dell'errore di taratura.
Se poi la bolla l'abbiamo appoggiata su un piano di riscontro con i suoi tre bravi piedini, o è sulla base di un teodolite con le tre viti calanti, con il gioco dello spessore (regolazione vite calante) e della registrazione della vite di taratura possiamo contemporaneamente tarare la bolla e mettere in piano la base d'appoggio.
Messo in orizzontale il piano d'appoggio poi possiamo procedere alla taratura del successivo milione di livelle a bolla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 21:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Azz...e pensare che quello che scrive i papiri di solito sono io :mrgreen:
Ad ogni modo, è una bella descrizione e mi ha fatto piacere leggerla gionp per il suo carattere logico deduttivo che ci porta a comprendere il perché della soluzione di una fiala torica, anzi ti dirò che onestamente pensavo fosse cilindrica, invece evidentemente ha solo un raggio di curvatura estremamente ampio. A questo punto mi viene da chiedermi quale sia il sistema per fabbricare un tubicino di vetro a diametro e curvatura entro tolleranze così ristrette, hai qualche info in merito?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 00:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Attualmente la maggior parte delle fiale viene prodotta in acrilico per stampaggio

https://www.youtube.com/watch?v=vqHjEndEdTo
minuto 1.50

Quelle in vetro che io sappia per le basse sensibilità vendono prodotte partendo da un tubo che viene semplicemente curvato a caldo, una lavorazione tipo quella della vetreria per laboratori chimici, dove producono fiale e condensatori a spirale. Per le alte sensibilità, in cui i raggi di curvatura molto ampi i tubi rettilinei vengono calibrati poi smerigliati e lucidati internamente per dagli una forma a "barile" . In pratica una lavorazione simile a quella effettuata per la produzione delle lenti in vetro, maledettamente complicata dal fatto che la si deve realizzare all'interno di un tubo.
In questo caso il sistema più semplice è fare ruotare il tubo e smerigliarlo seguendo un profilo circolare, lo puoi fare con un sistema a pantografo che sposti la testa della smerigliatrice. Lavorando in questo modo pero la fiala non darà torica ma a barile ovvero più larga al centro che alle estremità . La sagomatura a barile diventa più accentuata al diminuire del raggio della fiala (raggio in direzione longitudinale).
Con la sagoma a barile può essere necessario modificare la spaziature dei riferimenti in modo da compensare la variazione delle dimensioni della bolla in quanto allontanandosi dal centro il raggio trasversale diminuisce. Ovviamente questo effetto è meno marcato su fiale realizzate partendo da tubi di grosso diametro, a pari curvatura longitudinale le variazioni dimensionale della bolla in una fiala da 16 mm sono meno sensibili che in una bolla da 6 mm.
Anche le fiale in acrilico possono essere lavorate internamente per formare un profilo " a botte", in commercio si trovano fiale in acrilico quadrate a basso costo in cui semplicemente inglobano una fiala curva stampata in un guscio stampato successivamente o fiale più costose in cui il quadrello forato viene lavorato a macchina in modo da realizzare la sagomatura interna a botte.
Lavorando con l'acrilico per stampaggio e incollaggio ad ultrasuoni si possono realizzare con stampaggio frontale anziché laterale fiale con la parte superiore toroidale e quelle laterali ed inferiori piane , sagomare la superficie esterna in modo che funzioni come una lente facilitando la lettura.
Sempre per facilitare la lettura si possono usare liquidi di riempimento colorati o che che creino un evidente effetto di diffrazione della luce nell'interfaccia liquido gas rendendo più evidente il perimetro della bolla, si trovano bolle con illuminazione ausiliaria, con fondo a specchio …

Qui si trova qualche informazione sulle tipologie
http://www.ehipp.de/DE/download/Produkt ... LowRes.pdf


Ultima modifica di gionp il gio gen 03, 2019 00:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 00:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Azz... con sta livella ho smosso un putiferio... :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 00:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Soprattutto abbiamo scoperto che gionp è un superesperto di livelle.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 08:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Soppawanda ... che sbadilata di cultura :shock:
Grazie giomp :inchino:

Sarei curioso di sapere a quale riga è arrivato Onorino :risatina:

@prontolino
Vedi che ho fatto bene a dedicarmi al basso... io lo sapevo che in un futuro avrei "incontrato" giomp che me lo avrebbe spiegato come se avessi 5 anni ... :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 15:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Mi associo ai ringraziamenti, interessantissima spiegazione :inchino:

Davide, Onorino per me non è andato oltre il video di Discovery Channel :risatina:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 16:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 20:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
Avide nessuna riga, nella mia ignoranza, appoggio la livello su una soglia poggiata alla battuta della persiana, la regolo e la ruoto di 180º, se la bolla rimane li è a posto, altrimenti trovo la misura intermedia per farla posizionare sempre nello stesso punto ad ogni rotazione.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come verificare e azzerare una livella
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Finalmente un pratico fra tanti teorici.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it