MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 01:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 457 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 15:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
calce anche io, ma sono confuso, la fessura di cui parlano mi ricorda un'altra fessura ma la profondità è eccessiva, mica siamo tutti Super comunque le salsicce ci stanno bene e in tutti i sensi :ghgh: :ghgh:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 17:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mangiando salsicce non è proibito discutere sulle dimensioni delle fessure.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 18:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
io invece avrei un problema elettrochimico cui non so rispondere. A prescindere dalla difficoltà del trattamento della ruggine, soprattutto in una relativamente stretta fessura come quella della barca di carlo, non è che ghisa (ferro e carbonio, comunque ferro, alluminio (la pinna) e sale e acqua (mare) favoriscano immensamente la formazione della ruggine attraverso un meccanismo elettrochimico che "ossida" la ghisa? Non so rispondere, ma pongo la domanda per aiutare, se possibile, Carlo (lo sparatore di stufe), affinché, una volta risolto il suo attuale problema (pulizia da ruggine) lo stesso non si ripresenti con "estrema" facilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 19:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Non dovrebbe; l'alluminio al massimo protegge la ghisa, ma non credo sia questo il caso perchè l'alluminio, quale lega non si sa',si passivera' e non potra' esercitare azione protettiva.
Gli anodi sacrificali per uso marino di solito sono leghe magnesio materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum alluminio con composizioni differenti in base al potenziale da imporre alla struttura da proteggere.
Le leghe di alluminio, a parte rari casi, per l'alto tenore i alluminio tendono a passivarsi e ricoprirsi in superfice di ossido che isola il metallo sottostante impedendo una protezione catodica, se lo strato passivante non è aderente allora si espone man mano nuovo materiale attivo e allora si che ci potrebbe essere una blanda azione protettiva ma Carlo non ha detto di avere corrosione anche sull'alluminio mi pare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
no con acido la ghisa non lo tollera, falla sabbiare e hai già un buon risultato, per il resto vernici o passivatori non ne ho la più pallida idea :grin:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
eccomi ! innanzitutto , grazie per l'attenzione ! provo a rispondere a tutti ...
xgcrimi : si, sono iscritto anche ad amici della vela e ho inserito lo stesso problema proprio su "lavori a bordo" . per il momento non ho avuto risposte . vedremo cosa verrà fuori (e se verrà....)

x gas guzzler : il resto pare in discrete condizioni (non ho ancora avuto modo di osservarla bene e tutta...parto da casa alla mattina alle sei e torno alle sei di sera...bisogna che ci guardo bene con la luce del sole...) . il tedesco che l'aveva prima aveva già riverniciato la coperta e rifatto l'antisdrucciolo e sembra un bel lavoro . aveva anche cambiato il bottazzo in gomma e rifatto le guarnizioni alle finestrature . poi si è stufato e ha venduto a me il tutto . qualche proprietario precedente aveva riverniciato lo scafo esternamente ma in alcuni punti la vernice (rossa...) mostra qualche sfogliatura che fà affiorare il vecchio colore (blu...) . per il momento la riverniciatura dello scafo la lascio come ultimo lavoro . internamente andrebbe carteggiato e riverniciato . oppure applicare un rivestimento (non mi dispiacerebbe...ma vale quanto detto per la vernice esterna...) . il sartiame dovrebbe esserci tutto (penso....) ma l'albero ha una crepa all'altezza del taglio della canalina dove si inferisce la ralinga della randa . dovrò smontare tutto dall'albero e portarlo a far saldare . poi non sò se lasciare così , fare anodizzare tutto , farlo verniciare...boh... . insieme alla barca mi son portato a casa un metro cubo di ogni ...di cui a memoria ricordo di aver visto : 7-8 giubbini di salvataggio (di cui non sò se ce ne sono in regola o meno...) , tre vele (a giudicare dalla grammatura e dal volume della sacca , dovrebbero essere una randa , un fiocco e un genoa...non ho idea in che stato siano...non le ho ancora guardate...) , un rollafiocco (non sò se completo...) , un sacco di cime-drizze-gomene , i cuscini , due pagaie di lunghezza e forma diverse , un bastone appendiabiti spacciato per mezzomarinaio , un'anulare , un'ancora a grappino del peso inferiore al kg , due parabordi e...parecchi sacchi di ...non si sà ben cosa ma penso abbiano approfittato di me per smaltire rifiuti (tattica che ho usato personalmente con mgd e la stufa sparata ... :mrgreen: ) .

x max : non sò se è possibile sabbiare o "idrosabbiare" dentro al bulbo , ma penso che per farlo , sia indispensabile staccarlo dallo scafo . in fondo alla scassa della deriva (la fessura...) , c'è la vetroresina dello scafo (almeno, credo...) .

x mariano : si, il primo lavoro è smontare la pinna mobile . appena ho un pò di tempo libero procederò.

questi i dati trovati su internet (la mia è la versione kielschwertboot con pescaggio 0,50-1,20) https://www.bwc-illmensee.de/images/pdf ... ser_A_Pr...
questa la foto del barchino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di carlo1974 il mer gen 23, 2019 22:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 22:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 06, 2015 00:14
Messaggi: 265
Località: Santarcangelo di Romagna
come primo passo io non toglierei la deriva perché probabilmente è stata messa l'araldite (oggi si usa la resina epossidica) e poi tirati i prigionieri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
onestamente, l'ho guardata un pò dal proprietario (che era a lonigo...) e poi abbiam caricato la barca col suo carrello , direttamente sul mio rimorchio e l'ho portata a casa . scaricata al buio e..più guardata ! martedì ero a casa dal lavoro, ma nevicava e mettermi in giardino a guardare la barca , non era ...l'ideale ! :mrgreen: . bisogna che trovo una giornata libera e che sia bel tempo . poi faccio anche qualche foto che magari riusciamo a fare un piano d'attacco più dettagliato !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Consigli te ne hanno dati tanti,
inutile dire di che colore dovrai riverniciare la barca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 22:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
giusto :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
pensavo di farla mimetica .... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Rosa con chiazze fucsia ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: mer gen 23, 2019 23:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Carlo aiutarti a smaltire i cosi e' stato un piacere,qui abbiamo una efficiente e gratuita isola ecologica aperta due mezze giornate a settimana,esclusivamente per i residenti con apposito tesserino comunale.
Non chiedermi come ho il tesserino comunale,te lo spiego al prossimo raduno.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: gio gen 24, 2019 08:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
A me piace!!! L'unico consiglio che posso dare è solo quello di fare un lavoro per volta per non rischiare di arrivare in stagione e non poterla usare perché smontata...
Anche io ho la mia in perenne restauro, ma ho cercato di dividere i lavori per periodi in modo che quando è maggio-giugno, mollo tutto e la uso! E poi riprendo a settembre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come trattare ruggine su ghisa ?
MessaggioInviato: gio gen 24, 2019 11:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Alluminio e ghisa, in ambiente salino, è l'alluminio che ci smena ( si corrode).

Gli anodi sacrificali sono, in magnesio per l'acqua dolce ed in materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum per quella salata.

P.S. (1) su ADV uso il nick "Temasek", il nome del mio allevamento di Singapura.
P.S. (2) Sicuro che ti sei registrato su ADV?... Non trovo niente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 457 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it