MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 17:25 
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Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
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Località: Capalbio (GR)
a casa mia il 39NiCrMo3 è un acciaio al cromo molibdeno... potremmo semplicemente accettare che carlo ha spiegato il metodo giusto per realizzare il pezzo ed accontentarci

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Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 17:43 
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CAPO OFFICINA

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Località: portici (na)
Beh Carlo ha fatto il suo “lavoro”, lui costruisce quel che qualcun’altro progetta ;)

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Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 12:06 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
per me la si stà vedendo più complicata di come è:
si tratta di un perno ruota in acciaio con un foro passante per l'ingrassaggio delle boccole (immagino ci siano boccole perchè se ci sono cuscinetti non serve farlo forato)

sono quasi 25 anni che vado in moto e tutti i perni ruota che ho visto finora erano dei semplici perni pieni in acciaio o al max con un foro passante di alleggerimento; oppure quelli di moto da corsa in titanio sempre con le stesse caratteristiche (o pieni o con foro di alleggerimento)
mai però ho visto dei tubi...e visto il tipo di impiego e le sollecitazioni (maggiormente a taglio) non avrei dubbi in merito.

trovo quindi molto strano che abbiano usato un tubo da 2mm di spessore come perno ruota di una moto; che poi di che moto si tratta?


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 14:10 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
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Iscritto il: mar gen 06, 2015 00:14
Messaggi: 265
Località: Santarcangelo di Romagna
la moto è un Puch 125 cc F1 del 1976,
la tipologia di perno fu usata dai Fratelli Frigerio, come si vede dalla foto:
vieniva utilizzato un tubo, poi tappato con la filettatura per l'ingrassatore,
ed il forcellone lavorava e lavora su cuscinetti a rulli.

Dal momento che il perno originale era ed è solito rompersi (con il tempo e
la relativa ruggine accumulata) quando viene serrato al telaio, è ovvio che
la mia intenzione è ricostruirlo forato per alleggerimento, non tanto per poterlo
ingrassare, perché è sufficente smontarlo ed ingrassarlo periodicamente.

Quindi la mia domanda è finalizzata a conoscere, e per questo mi sono rivolto
agli esperti del forum, conoscere e capire l'esatto procedimento per un
ottimale risultato finale.

grazie a tutti delle risposte,
gabriele


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 15:01 
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Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Essendo il perno di una moto da enduro, ed essendo frequente la rottura personalmente il foro centrale non lo farei superiore ha 6mm, allargando solo quanto necessario a fare il filetto per l'ingrassatore.
Volendo il foro non serve farlo passante ma forare da ambo le parti solo fino hai fori di uscita grasso.


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 18:32 
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Località: milano
Bravo! Lasciarci la pelle per qualche grammo non conviene di certo.

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 18:38 
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Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
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Località: cervia
più che perno ruota , secondo me è il perno che unisce il forcellone al telaio . nelle ruote ci sono cuscinetti e non serve ingrassare. nel forcellone ci van boccole e quindi grasso . il perno del forcellone è sottoposto a sforzi inferiori al erno ruota .

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 18:52 
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Località: Como
E' uno sforzo sicuramente inferiore quello del forcellone, ma se si rompe frequentemente, senza perdere tempo a fare calcoli si fa dal pieno con foratura sufficiente a far passare il grasso a pressione , basta forare da 6 mm fino ad arrivare ai forellini radiali e mettere gli ingrassatori all'estremità.


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 19:08 
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se è per quello, basta un foro da un mm ...

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 19:26 
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E' vero ,ma fare un foro di un millimetro di diametro lungo 5/6 cm è più difficile....


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 20:25 
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Io sto fatto di “alleggerire” qualsiasi cosa, soprattutto pezzi strutturali e per di più su un mezzo a motore non lo capisco...

Basta far la pipì prima di partire ed è la stessa cosa :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 20:30 
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Mah . . . . :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 21:27 
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@ luk: Il problema degli alleggerimenti riguarda le masse "passive " nei confronti del conducente : se gli fai fare una cura dimagrante non ottieni lo stesso effetto di un paio di Kg in meno sulla moto....


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 21:40 
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Carlino, io faccio enduro ma in mtb...

con tutto che la spingo con le mie gambine, onestamente preferisco avere una bici un kg piu' pesante che una bici che mi esplode alla prima botta troppo forte.

e poi son sulle masse il rotazione che si hanno i vantaggi piu' evidenti, almeno per le bici
levare un kg alla bici cambia poco o nulla come feeling, avere delle ruote piu' leggere danno invece molta piu' reattivita' al mezzo

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione perno
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 21:47 
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In gioventù ho fatto un po' di cross ma in effetti non in modo esasperato da rilevare una differenza con una moto con due o tre Kg in più o in meno...


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