MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 23:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Salve, mi è capitato tra le mani questo alberino, che fa parte della scatola ingranaggi di uno scooter piaggio, ho notato che all'estremità dell'albero presenta una "rulliera", tale rulliera va inserita all'interno di un cuscinetto posto sul copricarter. Mi spiego meglio, l'albero è posizionato e supportato da un cuscinetto nella scatola rapporti, dalla parte opposta è invece supportato da un altro cuscinetto che è posto sul copricarter(parte smontabile) il quale anello interno appoggia sulla rulliera che mostro nel video.

Arriviamo al punto cruciale della discussione
1.Questo tipo di rulliera ha un nome ?
2. Per quale motivo si è fatta tale scelta sul progetto?
Mi spiego: Secondo voi è stata progettata appositamente per velocizzare l'operazione di montaggio e smontaggio del copricarter (cosa che se il motore è usato in pista avviene spesso durante una giornata)oppure il motivo è altrove? Come dicevo essendo il cuscinetto sul copricarter,questo non si installa in maniera precisa sul carter ,dunque per avere poter montare e smontare rapidamente il copricarter avrebbero dovuto fare l'alberino accoppiato al cuscinetto ad almeno 4-5 centesimi in meno pena difficoltà nello smontaggio del copricarter,cosa che avviene spesso.
Effettivamente progettato così com'è è abbastanza facile montare tutto il blocco del copricarter sia smontare il tutto. Se avessero fatto un alberino accoppiato al cuscinetto per interferenza a 2 centesimi sarebbe stato un grosso problema smontare e rimontare il copricarter.
3.Altre considerazioni ?

vi lascio al video:

https://www.youtube.com/watch?v=UaxNxQ3kU1k&feature=youtu.be

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 09:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Vedo nero! :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 10:27 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Hai sbagliato a mettere il link

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 12:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
A me lo apre, lo incollo nuovamente qui per intero
fatemi sapere se ora lo vedete!

https://www.youtube.com/watch?v=UaxNxQ3 ... e=youtu.be

Un saluto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 13:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
A me pare quel che resta di un comune cuscinetto a rulli. Serve per sostenere solo radialmente l'albero. Essendo così snello, senza quella "gabbia a rulli" probabilmente fletterebbe. E la flessione rotante è piuttosto da evitarsi.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 13:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
metti la foto dove va a lavorare quella "rulliera" noi avevamo un sistema simile ma serviva ad altro scopo,.....entrava per interferenza e non c'era bisogno di chiavette o altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non è una "rulliera" ,è una boccola elastica che serve per montare con una interferenza "morbida "un cuscinetto su un albero : si ha la particolarità di uno smontaggio più facile senza dover ricorrere a presse o estrattori e senza rinunziare ad un "appoggio"abbastanza fermo tra albero e cuscinetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 15:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Ho fatto qualche ricerca online con boccola elastica ma non ho trovato nulla di simile , ha altri nomi per caso?

Quindi è come ipotizzavo , è stata fatta appositamente per poter smontare e montare il tutto con facilità , se fosse stata fatta una boccola a misura anche se scaricata di molto, sarebbe stato un problema montarla e smontarla tutte le volte.

Posso chiedere quali tolleranze rispettano queste boccole elastiche rispetto l'anello interno del cuscinetto? Sono molto precise e/o si regolano essendo aperte sul cuscinetto automaticamente?

Insomma datemi maggiori informazioni , anche come vengono create! mi interessa :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 15:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
personalmente li ho trovati su delle pulegge e avevano la stessa tenuta della chiavetta, quindi entrano per interferenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' una interferenza basata sulla deformazione di un elemento elastico , questo lascia la possibilità di tolleranze meno strette con risparmio di lavorazioni precise e di tempo :per un albero che entra in un cuscinetto è un uso senz'altro valido non essendoci necessità di impedire sforzi di strisciamento fra i due elementi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 20:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
E' chiaro il concetto, l'anellino elastico essendo aperto va a premere sul cuscinetto, facendo perfettamente contatto,essendo però aperto si autoadatta,inoltre sempre perchè apertosi apre e si stringe facilitando l'uscita e l'entrata dentro il cuscinetto.

Domande:
1.Ha altri nomi? voglio saperne di piu , su google non ho trovato nulla
2.Chi la potrebbe produrre? Come si creano?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una rulliera molto particolare ? A quale scopo?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non so esattamente come si chiamano ma l'elasticità che agisce non è dell'anellino bensì quella dei rigonfiamenti che vengono schiacciati : fanno l'anellino aperto perchè deve essere introdotto in una sede scavata dell'albero . Mi spiego : se la superficie interessata da questa boccola fosse quella totale avresti un fissaggio per interferenza ma dato lo spessore della boccola lo schiacciamento potrebbe essere maggiore in un punto piuttosto che in unaltro e avresti un fissaggio fuori centro. Hai bisogno per evitare questo che una parte dell'albero sia a misura precisa del foro in modo che guidi il centraggio del pezzo mentre la boccola con l'interferenza lo fissa: questa sede può essere fatta anche nella femmina, ma nel caso da te esposto essendo il foro di un cuscinetto questo non è possibile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it