MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Buondì... purtroppo è arrivato il momento in cui devo smontare la flangia del mio vecchietto, è una flangia semplicemente avvitata e non ho idea del tipo di centraggio (spero almeno conico e non solo cilindrico, ma pazienza), il problema è che...non riesco a svitarla.
Per ora ho fatto nella maniera classica: inserite le ridotte, messa una leva tra le griffe e dato un colpetto... un colpo... un bel colpo... un gran bel colpo.
nel momento in cui il comando della volata/ritardo si disinseriva per effetto del colpo (accoppiamento tra ingranaggi elicoidali) ho deciso che il metodo non va assolutamente bene.

come caspio lo tolgo? pensavo di scaldare, ma ho solo la torcia a gas e la flangia è bella spessa... si scalda prima l'asse del tornio che non la flangia...
Chiaramente la flangia la devo recuperare e non posso tagliarla... :risatina: :risatina:

L'unica cosa che mi viene in mente è di cercare di frenare l'albero e insistere con le mazzate, ma non vorrei nemmeno danneggiare (più di quanto non sia già) l'autocentrante e comunque di spazio per serrare l'albero non ce n'è molto, sicuramente is parla di fare un collare in due pezzi, saldandoci una leva...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 16:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
sei sicuro del verso con cui hai cercato di svitare la flangia ?

poi metti una barra tra i morsetti del tornio un toppo di legno appoggiato sulle guide e dai di mazza cosi e non con le ridotte e cmq i cuscinetto/bronzine non godono

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Ultima modifica di Zeffiro62 il lun apr 08, 2019 16:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 16:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
che tornio è?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 16:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si, sicuro sul verso di svitamento :risatina:, anche perchè i primi due colpetti li ho dati nel verso sbagliato... in ogni caso a scanso di equivoci, batto per girare in verso antiorario, guardando l'autocentrante dalla contropunta. Ho controllato anche con quel principio di filetto che si intravede dal passaggio barra e sembra giusto.

Il tornio è un Anselmi FAP... non monoFAP, ma il suo (credo) genitore, se non nonno...è del '58 se non ricordo male o giù di li...mai trovata nessuna informazione a riguardo purtroppo. Direi che è anche il primo tornio che il signor Anselmi ha prodotto perchè ha usato alcune soluzioni tecniche che nessuno avrebbe mai utilizzato se c'è già passato :mrgreen: anche se in teoria alla SAIMP (che era del fratello) ne avrebbe dovuto aver pur visto qualcuno....

Zeffiro, se non blocco l'albero, quando gli dò il colpo, questo vola via, sarebbe solo "frenato" dalla massa dell'autocentrante (250mm se non ricordo male) che si beccherebbe tutto il colpo lasciando poco o niente da scaricare attraverso la filettatura.

Se tolgo l'autocentrante e faccio una chiave a forchetta che lavora direttamente sui fori delle viti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 16:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
non conosco il tornio, magari con una foto si capirebbe meglio.
Se l'autocentrante non è enorme con una barra esagonale serrata coi morsetti e una pistola ad aria tipo gommista magari qualcosa si muove.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 16:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
caxxo avevo il monofap era fantastico, se fai la chiave a forchetta sui fori è come mettere la barra tra i morsetti non vedo differenze, tu blocchi una barra tra i morsetti intendo in modo che vada a bloccarsi sulle guide del carro il toppo serve per non rovinarle. no Gianlorenzo la ghiera è svincolata dall'autocentrante

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 17:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
beh il vantaggio di non avere l'autocentrante montato è solo che non martello sull'autocentrante :mrgreen: , visto che non vien giù con le buone, vorrei evitare di far danni.

Ok, posso bloccare la barra sulle guide, ma poi come faccio a far girare il tutto? dovrei stringere l'albero, ma a quel punto sarei molto in difficoltà... a meno di non far partire il motore al contrario e dargli una legnata così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 17:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Sicuro che il senso sia davvero quello per svitare?

Hai detto antiorario guardando il mandrino dalla contropunta ma così sarebbe una filettatura sinistra

A me si smonta girando dal davanti a dietro ovvero senso orario guardando il mandrino dalla contropunta

Più che battere forte prova a prolungare la chiave, metti la marcia più lenta e fai una forza continua e costante, io così l ho svitata in un attimo

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Secondo me ha ragione Luca poi scalda e casomai fai raffreddare smolla di solito

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 19:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Scusate... Se si svita in senso antiorario guardando dalla controtesta è una normale filettatura destra, come deve essere, in modo che in normale tornitura tenda a serrarsi....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 19:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 07, 2014 11:50
Messaggi: 468
Località: trezzano sul naviglio
è una normale filettatura destra come dice Darix e la logica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 20:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Quindi, posizionandosi davanti al tornio, lato operatore diciamo, deve far ruotare la ghiera verso l'alto e non verso il basso... Cioè spingere e non tirare. Quindi il mandrino visto dalla contropunta cercherà di girare in senso orario dando l'impressione di sbagliare verso... Invece è giusto :matto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 20:31 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Anche perchè farla sinistra che si allenta mentre fai una tornitura sarebbe da folli...
Detto questo, tira via l'autocentrante ed al suo posto monta un disco con saldato un dado da 27mm. Meglio, fai un foro al centro, ci infili una vite che abbia testa con esagono da 27mm, dall'altra parte saldi il gambo della vite al disco. Poi prendi una svitabulloni e sviti.
Non c'è bisogno di dirti che l'albero deve essere in folle e basta tenerlo con una mano.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 20:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Bhe se è un attacco tipo americano L00 dovrebbe avere la chiavetta per cui il problema che si sviti lavorando viene meno... Almeno... Motivo per cui non sopporto l'attacco mandrino a vite tipo emco maximat V10... Quello sì che svita se tornisci in senso antiorario... Ma qua si va fuori dal seminato.. Mea culpa scusate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontare flangia filettata bloccata
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 22:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ma lui ha detto che ha la flangia avvitata, non sa che centraggio sia e così via. Quindi di certo non ha un attacco del tipo AXX che ha centraggio conico e ghiera posteriore.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it