MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 06:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 15:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
su una bolletta la componente "energia" è la meno cara controllate tutto il resto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mer mag 22, 2019 10:50 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
notizie da fronte:
è andata via l'Enel proprio ora, mi hanno messo il contatore 2.0
dalle prime prove fatte tutto bene, la cosa che il carico deve essere equilibrato anche nei contratti <6kW sembra una bufala.
vi allego le foto della prova fatta, contratto 3kW trifase, collego una fase sola, accendo il compressore monofase e va tutto bene, assorbo 2.5kW senza problemi, il limite a 1kW non esiste.
una sola volta è scattato, ma probabilmente perchè è partito anche il congelatore, in quel caso il display segnala "esubero prelievo su una fase" una cosa del genere.
probabilmente avevo superato i 3kW di prelievo!
nei prossimi giorni quando potrò scendere in garage farò altri test, se ci sono novità vi aggiorno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mer mag 22, 2019 18:20 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Oggi ho fatto altre prove. Il contatore funziona così: con il contratto da 3kw puoi prenderne 3 su una sola fase ma non puoi superarli, appena li superi scatta il limitatore indicando superamento della potenza su una fase.
Se il consumo invece avviene sulle tre fasi il contatore permette di assorbire i classici 3,3kw continuativi oppure l'ulteriore esubero per un determinato tempo come da contratto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mer mag 22, 2019 19:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Grazie, sei stato molto chiaro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mer mag 22, 2019 20:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ti conviene distribuire i carichi sulle tre fasi per non sforare in caso di accensione contemporanea dei carichi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 20:04 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Già fatto, ho messo una fase sull'abitazione e due sul garage dividendo un po' le prese monofase, questa prova lho fatta con compressore monofase, Trapano a colonna, Mola da banco piccola, congelatore e un bel po' di luci accese.
Dividendo le fasi si riescono a prendere 3.3kw continuativi e 4kw per 120 secondi.
L'unico problema è che ho la mola grande e il compressore sulla stessa fase, se partono assieme supero i 3kw. Mi conviene riportare la mola a 380


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Mario Mariano, io ricevo bollette a consumo zero (bella forza,e' staccato il generale) ed almeno 25-30 euri di accessori,senza contare la dicitura "costo della materia energia" che a me pare definizione che se avessi osato alle Medie sarei stato bocciato,ma tant'e.
Siccome quando mi trovano mi annoiano con offerte fantastiche di risparmio appunto sulla "materia energia" visto il successo di parecchi utenti del forum mi viene la voglia di chiedere dettagli per il passaggio a 380,giusto in preparazione per il futuro

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 11:16 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Io ho pagato 45euro per il passaggio mantenendo la 3kw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 14:24 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
ho messo in funzione il tornio rimettendo il motore trifase, sembra tutta un'altra macchina!
prima con il 220 tirava non più della 1000 giri e doveva essere bello caldo, ora arriva senza problemi fino alla velocità massima di 2000 giri, non servirà mai ma ci arriva (a 2000 sembra debba decollare).
nelle passate di sgrossatura non cala più di giri, anche la pompa dell'acqua va meglio rispetto a farla girare col condensatore.
il tornio ha motore 4HP e la 3kW trifase lo tiene benissimo, certo non bisogna far partire anche il compressore o altri carichi esagerati.
consiglio mio: sul tornio lasciate stare inverter, motori monofase o condensatori, mettete la trifase e tenete il motore originale. I costi di cambio contatore sono irrisori e se non aumentate i kW in prelievo non pagate nulla in più in bolletta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Hot water discovery . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I motori trifase più potenti alimentandoli in mono fase con il condensatore perdono moltissimo perchè il campo magnetico degli avvolgimenti non è sfalsato a 90° come capita per quelli che nascono monofase : soprattutto sullo spunto hanno bisogno del condensatore di partenza, ma ,come giustamente commenti,la scoperta dell'acqua calda è sempre un traguardo ambito.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 18:12 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
non è il discorso di scoprire l'acqua calda, è che fino a l'altro giorno mi han sempre sconsigliato la trifase (non su questo forum, sia chiaro), quindi, al tornio che avevo comprato avevo montato un motore monofase (non un trifase con condensatore).
la trifase me la sconsigliavano perchè:
- poi paghi di più in bolletta
balle, se non aumenti i kW in bolletta non cambia nulla
- con il contatore trifase i kw si ripartiscono equamente sulle fasi, quindi con contratto da 3kW non puoi superare 1kW per ogni fase
balla colossale, peraltro raccontatami sia dagli operai ENEL che dalle signore del numero verde

se mi fossi informato bene prima avrei evitato di acquistare un motore e perdere tempo, per questo ho ritenuto di scrivere il mio modesto consiglio, anche perchè in rete si leggono molti "compra inverter" o "cambia motore" e pochi "metti la trifase in casa".

la cosa che costa di più alla fine dei conti è sostituire il magnetotermico principale di casa mettendo un 4 poli e tirare due cavi in più verso il garage!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Enrico , conta solo il risultato finale ! :roll:

A volte il percorso non è lineare , ma poco conta : è tutta "esperienza" . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il commento di Dasama e mio era rivolto non contro di te ,che hai capito il vantaggio della trifase, ma contro coloro che fanno tanto per adattare a monofase macchine nate per la trifase : nel comprare la macchine per l'officina che sto allestendo le ho prese tutte monofase per una questione di facilità nel rivenderle ma ho installato anche la trifase per essere preparato se dovesse capitarmi una macchina con questa alimentazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar giu 04, 2019 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ecco ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it