MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 22:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Enrico leggi bene la tabella: sotto la dicitura "COPPIA MAX" è riportato "Cm/Cn" che è il rapporto tra coppia massima e coppia nominale. Se fai i conti risulta:
3hp Cm=Cn*(Cm/Cn)=15*1.51=22.65 (u.d.m. non pervenuta ma ad occhio sembrano Nm)
2.5hp Cm=Cn*(Cm/Cn)=12.7*1.7=21.59 (u.d.m. non pervenuta ma ad occhio sembrano Nm)

Per la questione dell'assorbimento di potenza eccessiva ti posso dire che all'atto pratico tutto dipende dalle protezioni da sovraccarico che hai nel quadro, ovvero: tieni conto che un motore asincrono viene venduto dichiarando una certa potenza nominale, ma tale valore è relativo ad un uso a servizio continuo (=giri l'interruttore il primo giorno e lasci il motore in moto 20 anni h24 fermandolo solo per cambiare i cuscinetti), in realtà la stessa macchina elettrica può essere pesantemente sovraccaricata per brevi periodi tanto che un motore da 3hp può benissimo erogarne anche 4 con un conseguente assorbimento di corrente superiore a quello nominale.
A questo punto tu mi dirai: e allora il 4hp a cosa serve? Prendo il 3 che tanto costa meno!
Non c'è bisogno di dire che si tratta di una osservazione assolutamente lecita e che può trovare un chiarimento se consideriamo il tipo di utilizzo che si fa del macchinario: se i sovraccarichi saranno sporadici anche un 3hp avrà tempo di raffreddarsi tra un picco di potenza e l'altro e quindi non avrà particolari sofferenze, se invece i sovraccarichi saranno frequenti il 3hp finirà con il riscaldarsi oltre la temperatura di progetto con conseguente degrado precoce dell'isolamento (=lo bruci in tempi inferiori alla vita prevista).

Ciò detto valuta la situazione e scegli quel che più ti aggrada, io, visto che dopotutto la differenza di prezzo non credo sarà così indecente, metterei il 4hp e non ci penserei più per i prossimi decenni.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 07:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Il motorista mi ha spiegato bene la situazione, mi ha fatto vedere due motori smontati e alla mia domanda sulla coppia ha risposto cosi:
Il motore da 3,75hp che aveva in casa era costruito con una gabbia interna di diametro molto più grande rispetto al 3hp e questo porta ad avere una coppia di spunto uguale se non inferiore al 3hp. Detto ciò mi detto che un asincrono monofase a parità di potenza ha una coppia di poco più della metà di un trifase, è considerato che il tornio (almeno il mio) necessita di una forte coppia di avvio anche a causa del trascinamento della frizione con olio freddo, mi ha consigliato a suo danno di lasciar perdere con il motore e metterci un inverter.
Abbiamo provato sul banco il motore originale, un fimet da 4hp, a suo avviso uno dei motori migliori all'epoca e risulta perfetto.
Quindi il consiglio è : guarda cosa costa meno, o metti la 380 o compri un inverter 220-220 e lo colleghi a triangolo.

Come inverter ho visto questi, quello bianco è dello stesso tipo che ho messo sul trapano, solo più grosso...
quello nero invece oltre ad essere più potente è un closed loop
https://www.ebay.it/itm/220V-4kW-Freque ... SwsGpcKJO~
https://www.ebay.it/itm/220V-5-5kW-Freq ... SwpaVcKJD~

in mattinata sento anche ENEL, in gni caso devo modificare tutto il quadro di comando, mannaggia! :x


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 08:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Se il tornio è grande e mi pare di capire che lo sia, vista la motorizzazione, potresti andare con la 380

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 10:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
il tornio non è grandissimo, è da 800, fai conto che le dimensioni e costruzione è tipo un SAG12 - Breda BRF

attualmente l'impianto è tutto 220, con un motore sbagliato perchè troppo piccolo!
questo è lo schizzo dell'attuale impainto.
se si mette l'inverter ripristinando il motore originale a 380 pensavo di metterlo tra relè e motore per non modificare il quadro di comando, il problema è che in questo caso lo start e lo stop non verrebbero gestite dall'inverter, non so se va bene, secondo me andrebbero modificati anche i comandi :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 12:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Sentito il gestore telefonicamente.
A parità di potenza disponibile pare non ci sia alcuna differenze di costo tra monofase e trifase, nè nella componente energia e nè nella componente fissa.
Si paga solo il costo di attivazione per la sostituzione del contatore e basta.
Pare sia anche possibile avere addirittura il 3kW trifase, quini, se ciò fosse confermato, credo che la cosa più conveniente diventa abbandonare ogni "modifica" e prendere il trifase...
che cacchio, ho appena messo l'inverter al trapano e il condensatore alla mola..
:muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 13:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Conviene usare la trifase , l'inverter puoi sempre rivenderlo e comprarne uno con ingresso a 380 V se vuoi la regolazione della velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 13:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
l'inverter non è un problema, se non mi serve più glielo regalo a mio cognato, secondo voi con un contratto da 3kW il tornio gira o mi fa scattare il contatore?

ho sentito nuovamente ENEL servizio elettrico.
80€ per il cambio di contatore e stop, ovviamente va adeguato l'impianto elettrico del garage portando le fasi mancanti ora


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se non lo sforzi sempre al massimo la fornitura di 3 Kw è sufficiente perchè funzionando in trifase il motore sarà molto più efficiente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: ven apr 19, 2019 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
ecco l'ennesima fregatura, ieri faccio domanda per il trifase, oggi all'una e mezza ho già enel in casa! efficienza 120% ... la fregatura dov'è?
appena arrivano mi dicono:
guarda che i contatori nuovi sentono lo squilibrio sulle fasi, se metti 3kw puoi poi prendere 1kw per fase, se ne metti 6 sul monofase non superi i 2 !!!!
ca..o così non va bene, se attacchi una stufetta, una saldatrice o qualunque cosa che prende più di 2kw non può scattare!
fatto sta che li ho mandati via in attesa di sviluppi!
chi è passato al trifase mi dice che non è vero che funziona così, Enel dice che i contatori nuovi scattano! adesso chi ha ragione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: ven apr 19, 2019 14:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 01, 2013 18:06
Messaggi: 159
Località: Prato
quelli dell'enel non lo dicono, non so se per ignoranza o per (qualche ordine di scuderia) , io ci soni passato: avevo un contratto di 10 Kw trifase , fatto ai tempi dei contatori elettromeccanici per usufruire di 3 kw monofase, per contenere le spese ho voluto passare a 3 kw sempre trifase, chiesto pareri a enel , non mi hanno saputo/voluto rispondere. Ho proceduto alla variazione e sto andando tranquillamente , i nuovi contatori misurano la potenza totale assorbita , non gli importa se trifase o monofase. vai tranquillo.

_________________
https://t.me/pump_upp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: ven apr 19, 2019 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Tu che tipo di contatore hai? Enel dice che quelli di ultima generazione, che sono un po' più piccolini, invece del magnetotermico da 63A montano un interruttore di manovra con bobina di sgancio comandata dai TA. A loro dire questo tipo di contatore sente gli squilibri. In pratica si è tornati come ai vecchi contatori neri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: ven apr 19, 2019 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Robe da matti adesso mi chiama l'elettricista e mi dice che ha sentito qualcun'altro in Enel e gli han detto che quel problema lo ha avuto una partita di contatori lo scorso anno ma la normativa prevede uno squilibrio massimo di 6kw quindi, fino a 6kw di contratto li puoi prendere tutti su una fase.
Bello non avere mai certezze


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: ven apr 19, 2019 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' una italica virtù quella di complicare le cose semplici facendo in modo che ognuno può dire la sua ..... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: sab apr 20, 2019 09:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
.....che poi ancora non ho capito perché nel 2019 mamma Enel ancora installa contatori monofase, ma Signore benedetto: metti di default un modello trifase e poi se l'utenza vuole la monofase (3kW) la assorbe su un conduttore solo e se invece necessita della trifase impiega tutti e 3 i poli e tutto questo senza doversi perdere tra cambi di contatori e compagnia cantante, ovviamente tutto ciò senza considerare l'aumento di efficienza energetica che si avrebbe sul civile che piano piano inizierebbe ad acquistare anche lui certi apparecchi in trifase (es. la pompa del pozzo, elettrodomestici di potenza rilevante, ecc....)

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di spunto motore tornio
MessaggioInviato: sab apr 20, 2019 11:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Pensa alle pompe di calore, oramai si mettono nell'80x100 delle ristrutturazioni e una macchina trifase avrebbe rendimenti molto superiori. Non capisco neppure perché devono cambiarlo il contatore. Mi pare che dentro ci sia già un interruttore 4p.
Nel mio devono sostituire 50m di linea, dalla colonnina al contatore, io abito in centro storico. Gli operai mi han detto che in genere sulle nuove forniture quando riescono portano già il trifase.

Intanto che aspetto dinuovo l,'Enel mi son portato avanti e ho rimesso il vecchio motore trifase e tolto il monofase..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it