Il motorista mi ha spiegato bene la situazione, mi ha fatto vedere due motori smontati e alla mia domanda sulla coppia ha risposto cosi:
Il motore da 3,75hp che aveva in casa era costruito con una gabbia interna di diametro molto più grande rispetto al 3hp e questo porta ad avere una coppia di spunto uguale se non inferiore al 3hp. Detto ciò mi detto che un asincrono monofase a parità di potenza ha una coppia di poco più della metà di un trifase, è considerato che il tornio (almeno il mio) necessita di una forte coppia di avvio anche a causa del trascinamento della frizione con olio freddo, mi ha consigliato a suo danno di lasciar perdere con il motore e metterci un inverter.
Abbiamo provato sul banco il motore originale, un fimet da 4hp, a suo avviso uno dei motori migliori all'epoca e risulta perfetto.
Quindi il consiglio è : guarda cosa costa meno, o metti la 380 o compri un inverter 220-220 e lo colleghi a triangolo.
Come inverter ho visto questi, quello bianco è dello stesso tipo che ho messo sul trapano, solo più grosso...
quello nero invece oltre ad essere più potente è un closed loop
https://www.ebay.it/itm/220V-4kW-Freque ... SwsGpcKJO~https://www.ebay.it/itm/220V-5-5kW-Freq ... SwpaVcKJD~in mattinata sento anche ENEL, in gni caso devo modificare tutto il quadro di comando, mannaggia!