MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 08:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
date le dimensioni ridotte credo che ogni tentativo sia vano, comunque anche con dimensioni più generose non credo che la riparazione sia possibile e duratura, se si ha l'attrezzatura, pressa, tornio, ecc si potrebbe provare a sfilare l'albero e rifarlo in c 45, .......ma solo per il gusto di "farlo" ,....resto sempre dell'idea che ci vuole nuovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 09:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la rottura potrebbe essere che è arrivato a fine corsa il settore dentato ed ha sforzato, comunque è successo, io lo salderei ad elettrodo sacrificando il primo filetto, a punti cercando di non scaldare il pezzo tanto buttarlo per buttarlo io proverei.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 19:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Perdonatemi... Se ha un tornio io lo salderei al tornio con la tecnica indicata in questo video
https://youtu.be/ll3GYDuKxks
È un modo abbastanza semplice inventato molti anni fa. L'unica cosa, io metterei una spina di centraggio. Intesti le parti da saldare, le fori al centro e metti una spina di lunghezza inferiore alla somma delle lunghezze dei fori. Poi vai a manetta appoggiando le parti. Quando sei sicuro della temperatura, spingi bene con la manovella che fa avanzare la contropunta.
Poi devi tornire la bava e se vuoi o se serve puoi ritemprare, compatibilmente con gli avvolgimenti però...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 20:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io ho provato , per curiosità , la "friction welding" al tornio e non ho ottenuto risultati ....

Mi son fatto l'idea che non sia un processo banale , almeno con le macchine hobbistiche ...

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 20:20 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Mario il problema non è la macchina, ma la temperatura. Di solito si cerca di saldare (quindi si spinge molto con la contropunta e si ferma il mandrino) quando la temperatura non è affatto prossima a quella di fusione.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ma che potenza trasmettere questo albero? Ad occhio non mi sembra che sia ancorato ad un motore molto potente . Il problema reale non è la saldatura che non tiene ma la capacità di farla in modo che l'albero dopo giri allineato e che se viene eseguita una tornitura al diametro iniziale ,e d'obbligo che sotto restino almeno 2-3 millimetri di saldatura,altrimenti è normale che si rompa di nuovo. Dalle foto iniziali mi sembra che quest'albero già era stato saldato ,ma se si lima la saldatura restandone poca e poi l'albero non gira diritto ,e destinato a cedere in brevissimo tempo,perchè viene sottoposto a flessioni continue che ne provocano la rottura.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti molti di noi hanno consigliato di prendere un pezzo nuovo o un nuovo motore....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 21:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:03
Messaggi: 86
Località: Lodi
il problema che non esiste un ricambio è fuori produzione da parecchi anni,anche un altra persona ha avuto un problema analogo ( caduta del motore ) e lo ha sostituito con motore per tergicristalli di un camion
qui però ce un altro problema che lavora a 24 V mentre quello lavora a 36 V ( ma si può risolvere con poco questa differenza )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mar apr 23, 2019 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Secondo siamo a farsi le seghe mentali, la vite prende solo in un determinato tatto su il settore dentato, metti al tornio fori in centro e sfacci per fare il cianfrino, entrambe le parti inerisci una spina o addirittura filetti, rimonti il tutto è saldi non devi riportare al diametro originale e tantomeno rifare il filetto, comunque idea mia, solo per curiosità movimenta un telescopio o una parabola/antenna?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 06:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:03
Messaggi: 86
Località: Lodi
E un motore che muove parabole di medio grosso diametro fino a 370 cm
Ormai esauritissimo e fuori produzione
Devo sentire una persona che salda e produce pezzi su misura ( speriamo in bene )
Ma qualcuno di voi sarebbe un grado di eseguire una riparazione ?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 09:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Secondo me Valerio conosciuto anche come b.valk3 considerando anche che sei di Lodi

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 19:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:03
Messaggi: 86
Località: Lodi
grazie x la segnalazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Giacomo,se eseguono la lavorazione come gli ho suggerito ,i due alberi si centrano automaticamente senza fare la spina e poi per far penetrare di + la saldatura basta tornire l'albero col filetto di 3-4 mm in + ed è ok.Di norma quando si spezza un barra di ferro le estremità da saldare vengono smerigliate coniche se sono tonde o inclinate verso gli estremi se sono quadre o rettangolari per aumentare la superfice della saldatura. Altrimenti se si saldano solo all'esterno,dentro resta una lesione non saldata pari alla sezione delle barre e poi si spezzano di nuovo. Per esempio ,con quel sistema anni fà ho risaldato la tira dell'aratro del mio cingolato e sono 20 anni che non si è più rotta. Qui tornire conico non lo vedo tanto fattibile ,causa il + difficile allineamento dei due pezzi.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 20:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Infatti ho scritto sfacci e fai il cianfrino

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura albero motore
MessaggioInviato: mer apr 24, 2019 22:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 11, 2018 23:03
Messaggi: 86
Località: Lodi
una persona che ha avuto un problema simile al mio mi ha detto la sua procedura che ricalca quanto descritto appena sopra
ha preso i due pezzi spezzati li ha appuntiti come una matita poi li ha allineati ed infine saldati con una semplice saldatrice ad elettrodo ( fine )
infine con la limetta ha rifatto il filetto
sembra
che abbia funzionato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it