MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calcolo diametro minimo albero con sede chiavetta interna
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 17:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
Ciao a tutti, come da titolo chiedo a voi. Ho in progetto di costruire un'altro spaccalegna a vite ma questa volta usando un riduttore e siccome inizio a fare sempre progetti su progetti e modifiche su modifiche, volevo sapere come si calcola il diametro minimo che un'albero deve avere per un dato diametro (foro) con chiavetta interna?

Nel senso ho questo riduttore a vite senza fine senza albero di uscita (lo vendono anche a parte) e stavo valutano se farmi fare da un tornitore l'intero albero per la vite spaccalegna piu la parte che entra nel riduttore (con relative 3 chiavette ecc), oppure se prendere l'albero del riduttore (originale) e poi farmici fare dal tornitore un'albero al cui interno vada questo del riduttore.

L'albero del riduttore sarebbe da 30mm, quindi mi chiedevo 40mm bastano come diametro esterno dell'altro albero? Le forze in gioco sono attorno i 150nm a 140rpm.

Una lavorazione simile la tengo già su un'altro albero di un'altro motore, dove appunto è stata fatto quest'albero di estenzione dal lato opposto, dove l'imboccatura è 40mm esternamente e ha il foro interno da 28mm + chiavetta (essendo il motore un mec 100), e gira a 1400rpm con un volano da 27kg circa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo diametro minimo albero con sede chiavetta intern
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Senza foto è molto difficile consigliarti. Il sistema + semplice è farti fare l'albero che dalla vite-spaccalegna vada ad innestarsi nel riduttore con la chiavetta. Come è fatta dietro la vite-spaccalegna?. Se puoi metti qualche foto

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo diametro minimo albero con sede chiavetta intern
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 20:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
Le punte che uso hanno foro da 35, l'albero su cui sono montate è da 42 e 40 nei cuscinetti ucp.

Dovendomi far fare un'albero su misura, mi chiedevo appunto se 40mm andavano bene per farvici fare un foro da 30 con chiavetta (essendo che non può essere da 42 perchè poi non potrei mettere il cuscinetto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo diametro minimo albero con sede chiavetta intern
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Conviene separare gli alberi , nel caso si debba modificare o cambiare il pezza spaccalegna è tutto più semplice e meno costoso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo diametro minimo albero con sede chiavetta intern
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 20:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
Si appunto per questo volevo optare per questa soluzione ma volevo rimanere sulle stesse dimensioni di quelli che ho ora (con cuscinetti ucp 208) e non avere un'albero piu grande. Vedrò di chiedere direttamente al tornitore quando sarà se 40mm andrà bene.

edit. pensavo ci fossero delle tabelle, dei calcolatori automatici o cmq dei calcoli per poter risalire a queste misure, un pò come il foro massimo applicabile su una data puleggia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo diametro minimo albero con sede chiavetta intern
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Se per te è + semplice avere due alberi,quello da 40 mm credo che vada bene ridotto a 30 mm interno come robustezza,ma avrai uno spessore di 5mm (40-30):2 = 5mm. Se ci devi mettere la linguetta ,come fai?

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo diametro minimo albero con sede chiavetta intern
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 22:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
La linguetta sale 3mm quindi restano 1.6-1.7 (o piu) sopra la linguetta e lateralmente ci sono questi 5mm. Pochi? Senò devo valutare se restare con quest'idea dei due alberi separati ma con dimensione maggiore (45mm e ucp209), oppure se farmi fare un solo albero lungo che entri anche nel riduttore.

Vi terrò aggiornati ;-)

ps- dimenticavo, la linguetta dovrebbe essere 50mm x 8mm, e il pezzetto di albero da 30 è 60mm.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it