MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 04:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 15:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio onesto fiac profiair 2hp coassiale da 240l/m 40l di serbatoio con uno da 100l 3hp tipo fiac, abac ecc. E' un mesetto che mi guardo tutti i post e i cataloghi ,la scelta alla fine è fra due modelli il fiac 100-360 e abac A39B . Bazzicando ho notato una cosa, sul fiac e su altri compressori (per es i gentilin) sul manuale è riportato il rumore in dB (A) e fin qui tutto bene se non fosse poi che spulciando le foto su internet ho trovato delle foto in cui si vedeva che sui serbatoi erano indicati in giallo 95 e addirittura 97 db sul gentilin quando da manuale dovrebbero essere rispettivamente 74 e 80. L' ABAC invece riporta in entrembi i casi, caratteristiche modello e serbatoio, 93 db non a caso il suo guppo pompante gira piano 1050 giri ben sotto agli altri due. Qualcuno sa la differenza fra i due valori? Premetto che da più parti di tutti e tre ne ho sentito parlare molto bene, voglio solo capire siccome il rumore è proprio una delle cose per cui sostituisco il mio vecchio compressore (vecchio per modo di dire) quale è il più silenzioso. Dopo questa scoperta sarei propenso per l'ABAC visto che A39B nonostante dichiari 396l/m di aria aspirata è il più silenzioso, 93 contro 95 e 97.
Come costo si posizione fra i due ed è accettabile anche se lo uso per hobby, ma vorrei togliermi la curiosita sui due velori diversi.
Intanto grazie per le eventuali risposte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io ho preso il FIAC , perchè monofase con buona portata dimensioni e prezzo adeguati .

L'ABAC sarebbe stato lievemente più performante e forse un po' meno rumoroso ; ma aveva una netta differenza di prezzo e la dimensione in altezza era eccedente lo spazio a mia disposizione .
Quando parte , silenzioso non è .... ma ci mette pochissimo a ricaricare il serbatoio ed il rumore è prevalente i bassa frequenza e per questo meno fastidioso .

Personalmente non mi farei condizionare da differenze di pochissimi dB .. a meno chè tu non vada nel campo dei compressori veramente silenziosi (a vite, per esempio ...) ma allora il costo diventa impegnativo , almeno per me ..... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 20:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Ti dirò ero proprio convinto anch'io con il fiac visto che con 450E ivato me la cavo (su internet) e ne ho sentito parlare molto bene, però poi avevo questo dubbio circa i db...erano troppo pochi 74dB e come dicevo i compressori nelle foto non riportavano mai l'etichetta gialla con i dB (ricordo sono 95dB). Fra i due ci sono 2dB ,ma da quel che ho letto quando mi sono informato sulla sigla " dB(A) " (dove A è un filtro applicato alla misura per avvicinarsi maggiormente al reale rumore percepito) ogni 3 dB il rumore percepito raddoppia infatti le scale misurate in DB non sono lineari. Per mia esperienza posso confermare che il mio 2hp che a spanne si attesta sui 96-97db (visto che dichiara gli stesssi dB(A) del gentilin) e decisamente meno rumoroso del piccolo valex da 5 litri che ha sul serbatoio l'etichetta a 99dB . a questi livelli senza cuffie è impossibile lavorarci. Se la mia ipotesi è giusta da gli attuali 96-97dB l'abac mi porterebbe a 93 cioè 3-4db se non di più e questi si sentono.
La differenza di prezzo si attesta sui 150 fino a 170E per il modello della ABAC con la doppia ruota anteriore che credo sia l'ultima versione. Considerando che mi durarà 15-20 anni posso anche spenderli , il prezzo ci può stare se fa 36l/m in più con 500 giri in meno dovrà avere un gruppo pompante più prestante e duraturo, il carter e completamente avvolgente non a rete , poi delle sciocchezze come la doppia ruota anteriore con freno per muoverlo meglio o la doppia uscita aria non guastano. Lo userei sulla cnc e le altre macchine per la refrigerazione minimale, un collega dell'altro forum aveva un 50l coassile (non so se economico o no visto che il mio fa 240l quelli del brico 150l) e mi diceva che attaccava in continuo. L'alro fiac coassile lo tengo per qualche verniciata occasionale.

Resta la domanda iniziale : differenza fra dB(A) del libretto e i dB scritti in giallo sul serbatoio.
Poi non so ancora se prendo l'uno o l'altro sono molto indeciso :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Avevi visto questo Link di ABAC ?

https://www.abacaircompressors.com/it/c ... air-blog-3

Mi pare che risponda alla tua domanda . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 21:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Grazie :inchino: :inchino: ora o leggo (ho passato il pomeriggio a cercare e non l'ho trovato :muro: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 21:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Quindi se ho capito bene l'adesivo sul serbatoio indica il valore "LWA" che indica la potenza sonora ed è indipendente dal contesto mentre i dB(A) indicano una misura effettuata solitamente (quindi non è detto che sia cosi) a 4m che indica la "pressione sonora". Resta il fatto che è la prima l'unica attendibile in quanto non dipendente dal contesto in cui si fa la misura, inoltre a parita di contesto cioè misura a 1, 4, 15m la riduzione del rumore è costante quindi bene o male con le dovute correzioni da i dB(A) si possono ricondurre i dB LWA e fare i relativi confronti. Già il fatto che a differenza degli altri gli ABAC indicano solo la prima (LWA) invece di fare una bella figura con la seconda (dB(A)) me la rende simpatica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Sapevo della differenza , ma spiegato cosi e molto meglio grazie del link dasama, ora leggo pre bene.

pumapiensa se vuoi un consiglio molto tempo fà avevo visto un compressore di un utente del forum (almor), che nel mio garage ci starebbe benissimo :mrgreen: ,in quanto verticale. Comunque sono andato a vedere le carateristiche ed era il migliore di tutti, a livello di dba se non ricordo male, tra quelli che ho gurdato a cinghia monofase.
Il compressore e marchiato Fiac, 79-80 db ma non ricordo il modello , se lo trovo ti faccio sapere . Mi ricordo anche Airmec molto performanti ma meno silenziosi.
Il modello della fiac era totem occhio c'è ne sono 4 5 modelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 02:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
uso da anni un compressore in fuffaland assolutamente silenzioso e senza olio.
Ha una doppia membrana,l'ho maltrattato parecchio e va ancora bene.
Qui anche per taglie relativamente grosse si trovano ed allo stesso costo di quelli a pistone tradizionali,credo il mercato sia diviso circa a meta' tra di essi.
Una delle cose che ho in programma di fare e' di portarmi a casa alcune teste pompanti da adattare su serbatoio nostrano visto che per motivi a me incomprensibili pare che da noi non si trovino.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 09:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Si trovano, si trovano ,ma su ebay o amazon. All'inizio mi ero informato proprio per quelli, ma sono sconosciuti nella vendita al dettaglio. Le classiche marche non li trattano, esiste una marca tedesca che li fa ma per un 100l chiede quasi 1000E, poi c'è uno che si chiama aflatek a 80l e siamo sui 500E fatto all'est europa su amazon si trovano simili sempre sui 600E. Garantiscono molta aria sui 400l/m ,sono sui 70-73db "reali" però se escludiamo quello tedesco nessuno li ha mai usati. Quindi il problema sta tutto li, il compressore deve durare almeno 15-20anni o meglio sono sicuro che uno tradizionale li fa. Se mi sevissero ricambi dei marchi noti li trovo es guarnizionei ecc di quelli citati sopra non so, già il fatto che senta "membrana" e che va sui 1500 giri/m mi da l'idea di una cosa che nel tempo si rovina soprattutto con un uso intensivo ,ma saltuario. Nel mio caso potrebbe andare per ore solo nel weekend, altra cosa se si rompe il motore su uno a cinghia lo cambi al volo li no. Anche perchè a te, la, costeranno poco , ma qua costano come uno di marca e i gruppi pompanti su aliex si trovano ,ma costano pure li, quindi se mi si rompe son soldi. Purtroppo non si può dire "tanto anche se si rompe costa poco" come con le classiche cose cinesi.
Se trovassi una marca nota che mi dia garanzia della bonta del prodotto, mi riferisco alla durata delle teste , il budget è quello sui 450-600E quindi lo prenderei subito.
Dimenticavo prendendo sempre in considerazione l'aflatek nonostante sia un doppio stadio arriva solo a 8 atm come i compressori economici.... non so se anche quello può dare un'idea di "solidità" inferiore , boh!

Integro il messaggio: sono andato a rivedermi il link del produttore visto che qui in italia mettono più o meno i dati che vogliono es 55dB :rotfl:
Il link è questo: http://www.aflatek.eu/silent-air-compre ... essor.html
Fa 250l/m di aria resa a 8bar e 67dB(A) come un gentilin silenziato. Sul tubo c'è ne uno simile su cui viene misurati sui 73dB a 1 metro circa quindi ci siamo. Il ricarico non è neache eccessivo si trova sui 500E spedito su ebay........ E pensare che due giorni fa dopo un mese di rimuginamento ero super deciso per il fiac ora non so che prendere :muro:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 10:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Non so assolutamente quanto possa costare, ma hai provato a guardare per un Mattei a palette?
https://www.matteigroup.com/it/compressori-d-aria/serie-classic/ercs-1-3-kw

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
penso che le ragioni del costo e della scarsa diffusione siano tutte "politiche" perche' a me non risultano ragioni tecnico-produttive per giustificare l'extracosto,anzi.
Chiaramente senza la possibilita' di reperire ricambistica capisco la riluttanza nell'acquisto

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 12:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Cima , provo a guardare ,ma vedendo le caratteristiche credo siano costosi tipo i gentilin silenziati che per un 50l 150l/m aria resa da 67 dB(A) chiedono su internet 800passa euro (ivato).
mgd: non so, in realtà in un link della aflatek ne ho trovato uno piccolo marchiato fiac quindi o li fanno o se li fanno fare anche loro, ma poi la produzione principale resta con quelli tradizionali. D'altronde anche la stessa aflatek produce quelli normali. Nel tempo ho imparato che ogni tecnologia ha pregi o difetti fosse anche solo il costo come difetto. Ora hanno un compressore che con meno potenza da più aria con una tencologia simile (il sistema a membrana non viene menzionato sembrano normali motori a pistoni a due stadi) agli altri. Poi ogni sito che trovo da dati diversi non vorrei che queste prestazioni fossero ottenute a scapito della durata dei motori. :???: un dentista può cambiarlo ogni 3 anni io no.
Visto che siamo in tema il paremetro "air delivery" è quel che noi chiamiamo aria resa (diversa da quella aspirata)? Per esempio nel loro stesso sito uno . EU e l'altro .COM danno due valori diversi in italiano "consegna d'aria effettiva" 330l/m e mi sembra impossibile sull'altro "air delivery 250l/m " già più plausibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 13:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
non ti so dire quanto potra' durare io lo abuso da 5 o 6 anni.
Hai ragione l'aria aspirata non e' l'aria resa a memoria ci deve essere un post nel quale venne sviscerato l'argomento,penso da Rokko

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
L'aria aspirata e l'aria resa sono due parametri tra loro differenti.....ma anche no, dipende sempre da che punto di vista si guarda la cosa:

-se ragioniamo in termini di portata in massa [kg/minuto] l'aria resa deve necessariamente essere uguale a quella aspirata e, se così non è, significa che da qualche parte c'è una perdita di fluido così grande da non poter essere trascurata. Poiché evidentemente in un compressore degno di tal nome i trafilamenti consistono in una minima frazione della portata, la posizione di cui sopra è abbastanza ragionevole.

-se invece ragioniamo in volume, l'aria aspirata è sempre e comunque maggiore di quella resa perché la portata in aspirazione viene indicata in [L/minuto] misurati con il gas in condizioni standard (1bar 25°C), la portata di aria resa invece viene computata allo stato fisico alla mandata del compressore. Se supponiamo che la macchina lavori in condizioni nominali (cioè eroghi portata alla massima pressione di esercizio) di solito alla mandata abbiamo 8-10bar e una certa temperatura T>T_ambiente, a questo punto, anche senza far chissà quali calcoli ci accorgiamo facilmente che: tanto più è alta la pressione di mandata, tanto minore è la portata volumica di aria resa; tanto più alta è la temperatura in uscita dal compressore, tanto più la portata volumica di aria resa è elevata.
Da questa considerazione concludiamo che: prese due macchine che di targa hanno stessa portata volumica di aria aspirata e stessa pressione nominale alla mandata, la migliore è quella che ha la maggior portata volumica di aria resa? Assolutamente no, anzi se una macchina ha in uscita una minore portata in volume significa che tendenzialmente la temperatura alla mandata è più bassa e quindi poi è più semplice raffreddare l'aria per estrarne la condensa, d'altro canto la stessa temperatura di mandata non può essere troppo bassa perché si vuole evitare nel modo più assoluto rugiada all'interno dei gruppi pompanti. Infine per chiudere il cerchio, una minore portata in volume in uscita non significa che l'utente dispone di meno aria da poter utilizzare, ma solo che questa è confinata in uno spazio più piccolo, dunque: 1) lo stesso serbatoio di fatto può contenere più aria (in massa) 2)l'utente non nota particolari differenze nel lavoro poiché esso utilizza sempre l'aria espandendola e sfruttandone prevalentemente l'energia di pressione che avevamo supposto dichiarata e fissata (8-10bar di pressione nominale).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Per la mia esperienza, i mattei sono rumorosi, e parlo di compressori da 20/40 kw con manutenzione abbastanza costosa.
Ho' un Fini da 4 kw a vite con poche ore ma molto più ' rumoroso , a causa di una vite piccola e che quindi deve girare piu' veloce, di un Kaeser sk 3 da 4 hp con oltre 500 litri resi al minuto è veramente silenzioso e con pochissimi problemi.
Il mio consiglio e': cercati un kaeser usato da 2/3 hp a vite anche con molte ore (il mio ne aveva 14000) con un costo tra i 600 e 1200 euro e scordi rumore e problemi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it