MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 10:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: mar mag 28, 2019 22:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
450€ per la versione AB, che va benissimo lo stesso, credo che la ccs costi un centone in più. Se non lo usi intensamente non serve. Si riconosce perché la ccs ha un carter in plastica, la ab un rete metallica. Devi avere un impianto ettrico decente altrimenti con un motore monofase da 2.2kw soprattutto d'inverno fa fatica ad avviarsi quando è carico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: mer mag 29, 2019 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' più rumoroso con la rete metallica ? Per il motore non ho problemi, ho un tornio monofase della stessa potenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: mer mag 29, 2019 11:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
No, anzi la versione da te linkata ha 2db in meno. Il modello da 360l non so devi guardare, l'AB è sui 74db il ccs non so, ma mi sembravano uguali.
Il carter in plastica serve per massimizzare il raffreddamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: mer mag 29, 2019 17:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Ho controllato, sempre la solita cosa. In uno dei primi venditori da google sulla pagina dell'offerta del ccs100/360 (prezzo su richiesta neanche fosse una fuoriserie) da 2 valori "descrizione" 72dB "dati tecnici" 77 dB ...cominciamo bene :???: sul sito ufficiale danno 74 dB(A) come il normale AB 100/360 per poi darne 72 sul pdf dedicato.....Mah mi pare strano perchè li danno tutti a 72db nel pdf mentre fra un 100/248 e un 100/360 ci dovrebbero essere 2 dB di differenza.Secondo me fra AB e CCS l'unica differenza è che quest'ultimo e concepito per carichi maggiori di lavoro e costa un 100E in più ,ma il rumore è lo stesso. Per esserne sicuri occorrerebbe una foto con i dB stampati sul serbatoio quindi Lwa non dB(A) che sono a "discrezione" del produttore.
Anzi ho guardato su subito e ho trovato una foto con la targhetta , il modello è quello da te linkato quindi il più silenzioso mi sembra il 268 fa 95dB Lwa quindi come la versione AB. Se vai su subito , cerchi fiac in tutta italia li vedi. Non ho trovato il modello 360, ma se il 268 fa 95 in teoria il 360 ne fa 97dB.
In conclusione ,come obbiettivo del post , ho concluso che il valore dB(A) e un valore di rumore "addomesticato" che varia da produttore a produttore. Bisogna riferirsi solo al valore Lwa stampigliato sul serbatorio e se il venditore "casualmente" non lo fa mai vedere nelle foto promozionali si cerca sui siti di annunci o si cerca dal vivo. Indipendentemente dal budget per esempio un ABAC che riporta stampato 93db Lwa fa meno rumore di un altro che, pur avendo poco più di metà aria aspirata, ne fa 95dB Lwa. La versione sopra con 360l/m dovrebbe farne 97 e 4 dB di differenza si sentono. Questo è coerente con i dati di giri del gruppo pompante ABAC 1050 l'altro 1250 e 1500 nelle due versioni.
Quindi nel complesso credo che il fiac 100/360 versione normale AB sia il più conveniente (450E) nonostante le prestazioni interessanti, se invece il budget non è cosi importante l'ABAC PRO A39B sia il top fra i "cinghia" (598E).
Ho guardato per curiosità anche i ceccato ed è identico all'ABAC, ma si trova meno in giro su internet.
Alla fine prenderò l'abac , 150E in più per un prodotto che mi durerà 20 anni (quello attuale ne ha 15) posso sopportarli, fra l'altro ha la doppia ruota anteriore con freno che è comoda per spostarlo visto il peso.
Resta il fatto che anche il fiac 100/360 è interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: mer mag 29, 2019 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
meno male avete notato i fiac, non che ci guadagni qualcosa è :risatina: :risatina:
Cmq occhio perche ci sono tanti modelli fiac anche di ccs, e secondo me il carter in plastica nel CCS serve per una riduzione ulteriore di rumore .... se no tanto vale lasciare la rete metallica...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: mer mag 29, 2019 21:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
Era proprio il modello più piccolo da te linkato, 95db Lwa son 95 e basta. Come il rispettivo modello AB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: mer mag 29, 2019 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'Abac che vorresti prendere esiste solo in versione trifase ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: gio mag 30, 2019 11:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
No anche monofase, avevo pensato anche al trifase per poi pilotarlo con inverter, ma mi hanno detto che il monofase se l'impianto è ok non ha problemi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: gio giu 06, 2019 20:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Alla fine ho deciso per questo :ABAC S A29B 90 CM2 , credo che la portata d'aria e la potenza siano adeguati all'uso che ne farò e spero che il rumore sia abbastanza contenuto per quello che su un compressore alternativo con trasmissione a cinghia si può ottenere....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: lun giu 10, 2019 17:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
89 db LWA circa 4 in meno della versione abac normale e quindi 7 rispetto all'equivalente fiac e ben 9 rispetto allla versione "360" sempre della fiac. Poi dicci come va, certo che costa, con quei soldi si prende la versione dell'abac da 396 l/min e poi eventualmente si fa un carter fonoassorbente. Non vorrei sbagliare ,ma da una foto in internet sembrerebbe che ci abbiano aggiunto solo un involucro in plastica foderato di fonoassorbente :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: lun giu 10, 2019 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ti farò sapere , dovrebbe arrivarmi questa settimana : ho considerato che con lo stesso prezzo o forse anche meno avrei preso il compressore con una portata superiore ma già questo è più che sufficiente per i miei scopi . Una cosa mi lascia perplesso, il serbatoio è di 90 litri contro i normali 100, non so se è una trovata per distinguerlo dagli altri....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: lun giu 10, 2019 17:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Carlo , se fosse una botte , 10 litri farebbero una grossa differenza . . . . :roll:

Per aria compressa . . . ci possono anche stare . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: lun giu 10, 2019 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti 10 litri di prosecco non li avrei mollati.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: lun giu 10, 2019 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ormai sembra che in Italia si produca solo Prosecco .... :roll:

Per me è un vino da servire quando non hai le idee chiare ....nel senso che tutto sommato è piacevole e va bene in qualsiasi momento . . . . ma è anche molto sopravvalutato .....

Intanto a me piacerebbe trovare il Prosecco "fermo" , che ha già un suo perchè ....

Poi nel vino c'è da perdersi . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sul reale rumore dB compressore
MessaggioInviato: lun giu 10, 2019 17:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 05, 2010 21:38
Messaggi: 162
Località: vicenza
L'ultima volta che avevo visitato il sito dell'abac lo avevo notato anch'io. Non solo i silenziati ,ma tutti sono passati da 100 a 90 litri. Può darsi che quasto volume sia più ottimizzato per motori monofase che più di tanto aria non fanno. IL mio con 240l/m ,un valore simile alla versione A29 ,ci mette un bel pò per caricare 40l figurarsi 100l.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it