MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 14:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2021 14:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41205
Località: Artena(Roma)
spettacolare.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2021 14:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Onorino, si! È regolarmente targato e a posto con i documenti, e ad oggi necessita "solo" della revisione!
Lelef, ma è fighissimo il tuo!!! Posta pure qualche foto e le spec, se ti fa piacere!!!
Cosa intendi per le barre che tendono a reagire male? Che vanno scaricate? Per ora, credo di non toccarle ma solo di ingrassarle. Gli ammortizzatori vedrò se cambiarli o meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2021 15:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Grazie, non vorrei sporcarti il topic, magari apro uno a parte con le foto del lavoro e una descrizione completa.
Dico tra e cose salienti la motorizzazione: Mazda 13b brigeported ecc, per i non adetti ai lavori e' il motore Wankel dell'rx7 pompato pesante
fine OT
che sia derivato da un bus o un maggiolino cambia poco le sospensioni sia anteriori che posteriori sono a barre di torsione, per cambiare i polybush dietro o i cuscinetti ad aghie e tenute dell'anteriore van smontati e dopo 40 e passa anni vanno smontati sicuro, le posteriori andranno anche rifasate.
Be' troverai una fila di video e di instruzioni come fare ,in sostanza son precaricate, quado levi il fermo se non lavori correttamente scappan via stile mannaia perderci un dito e' un attimo.
A parte questo motore e cambio son dei muli e si trova di tutto per migliorare per andar piu' forte o solo per farlo piu' bello, abbastanza facile lavorarci anche se pensato a modo suo.
Se i fondi son marci li vendono ,non costan tanto e si cambiano abbastanza facilmente ,vendono tutti i lamierati del telaio ,costa meno prendere il pezzo preverniciato che rattoppare.
Gli ammo costan 2 lire cambiali.
Piuttosto ocio ai freni molto probabilmente hai circuito singolo, sarebbe gran bella cosa per la sicurezza passare allo sdoppiato, tanto la pompa dopo tutti questi anni la dovrai cambiare .
I ricambi maggiolino non son cari, tanto vale una bella revisionata sopratutto per le cose fondamentali, freni ,sospensioni ,sterzo, e ruggine.
un po' di sti mezzi ne conosco se ti serve qualche dritta son qui

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2021 16:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Non mi sono spiegato bene nel precedente post: metterò mano a TUTTO, prima o poi anche al motore, ma non immediatamente per non giocarmi la bella stagione! Sospensioni, sabbiature ecc, le lascerò al prossimo inverno, mentre freni, ruote, impianto elettrico, linea carburante, ed affidabilità generale saranno i primi interventi! Il fatto è che già da Aprile riprenderò ad usare (e vivere) la barca e il mare è la mia prima passione, quindi non avrò voglia di lavorarci sopra! Comunque non ha i fondi, ha solo il trave centrale accorciato ed altri due longheroni ai lati. Il fondo è un tutt'uno in vetroresina!
OT fantastico il 13B! Io ho anche una Mx5 e in passato frequentavo i gruppi in cui c'erano anche le Rx7 ed Rx8! Solo una curiosità, ma per le caratteristiche del motore, per i buggy non sono più indicati i motori con coppia prevalentemente in basso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2021 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
bella! tutta una vasca in vetroresina e' gran comoda ,poche son fatte cosi
il 13b ne ha di coppia non in basso in basso ma ai medi ce n'e' infatti ho un cambio weddle Industries con LSD e trasmissioni rinforzate che il suo l'ho tritato subito,poi c'e' anche da considerare che un'rx7 pesa sui 1200kg il buggy alla bilancia segna 570

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2021 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Puma Safari.
Producevano anche la Puma Ranch (nel film Bomber con Bud e Jerry Cala') ed in un altro con Celentano oltre che L Dune Buggy di "Altrimenti ci Arrabbiamo"
Poi anche un altra con carrozzeria tipo supercar vista nel film con Celentano "Mani di Velluto"
Tutte realizzazioni di una casa italiana vicino Roma che vendeva le scocche in vetroresina per trasformare i maggiolini.
Una dune buggy (anche se azzurra e non rossa con cappottina gialla) ce l'ha uno zio di mia moglie ed è veramente spassosa da guidare l'estate :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: gio feb 11, 2021 23:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Complimenti a tutti e due

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 00:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
La Ranch appare in "Sing Sing", e in "Mani di velluto" è una GTV, sempre della romana Puma! :grin:
La Safari invece era dei fratelli Greppi di Colico, che oltre a questa facevano anche la Drag, che era il classico buggy dell'immaginario collettivo, e la Smach, che aveva una forma più affusolata a "sfilatino", tipo le vecchie Caterham inglesi.
Altre molto note erano le Autozodiaco, le Helvetia, le Automirage, e le famosissime Meyers Manx americane! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: ven feb 12, 2021 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
E tutto con base il maggiolino!!!
Ovviamente poi sarebbe anche cosa buona un bel trapianto di motore :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 17:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Mah al trapianto completo per ora non ci penso! Vedremo in futuro, ma per ora mi accontento di rimetterlo in strada così com'è!
Ecco qualche foto della pulizia del carburatore, un Solex PICT30


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 18:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
sul 1302 prima di fae un grosso lavoro di motore avevo messo questo
https://www.mecatechnic.com/it-IT/kit-c ... C70800.htm
va' molto megliodell'originale ,tutti puntano ai kit con doppio doppio corpo,fara' figo ma, se non sostituisci il cammes per me buttarli su e' benzina sprecata
diciamo che di base per farlo andar bene senza spingerlo ci vuole oltre al carburatore l'accensione elettonica che e' un modulino da 40 euro circa che sostituisce le puntine, una pompa benzina elettrica che la sua sballa continuamente portata e pressione e la carburazione ne risente e uno scarico inox 4 in uno il piu' economico che trovi che oltre ad andar bene sopratutto non diventa una palla di ruggine.
Staconsigliato aggiungere un kit filtro olio ,il motore del Maggiolino nasce senza filtro olio!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 10:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ottimo! Questo carburo potrebbe essere un primo upgrade serio! I due carburatori son belli, certo, ma come dici tu, se il motore resta originale come cubatura e profilo camme, non credo abbia molto senso. E ad ogni modo, qualsiasi miglioria, intendo farla per gradi, un pezzo per volta. Per ora sono in fase di pulizia approfondita! Ho levato tutto il materiale isolante dal tunnel del telaio, che avevano lasciato attaccato quando hanno trasformato la macchina, e devo dire che sotto l'isolante, la lamiera è come nuova! Anche in altri punti, ruggine passante non mi sembra di averne visto.
Per ora, gli unici acquisti che ho fatto sono due cuffie di ricambio per i semiassi, e due ruote posteriori complete con gomme 255/60-15 e cerchio con canale da 10".
Il prossimo acquisto immediato è uno scarico (senza riscaldamento) perché altrimenti non posso neanche metterlo in moto, almeno per metterlo in moto e fare tutte le regolazioni.
Sto vedendo questi, di Beetleitaly, che ne pensate?
Il primo è quello che mi piace di più, e ha anche le parti interne sostituibili;
il secondo mi piace lo stesso, è disponibile anche in una versione che chiamano "ceramicata", che significa?
terzo e quarto sono i più economici, potrebbero andar bene come scarichi, diciamo provvisori, in attesa di capire cosa voglio realmente, ma non mi convincono tanto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 10:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Secondo me devi tenere conto anche del resto, ovvero quanti particolari farai cromati o inox, se lo scarico deve essere l’unica cosa del genere io mi orienterei su uno scarico tradizionale altrimenti inox.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
i tromboni separati 2 a 2 evitali come la peste , posson piacere ok ma per configurazione non e' solo che non rendono e' proprio che a carburazione non funzioneranno mai c'e' solo da impazzire fino a quando come tutti li tiri giu e li butti nel cassonetto.
sul maggiolino ho una roba del genere
https://www.ebay.fr/itm/EMPI-3761-STAIN ... Swm8VUuUgs
ma l'ho pagato completo dei collettori e spdito circa 170 euro e' cinesissimo ma e' fatto bene e ha preso quindi chi distribuisce ha maggiorato il prezzo! cerca bene .
pero' quello e' un bugghi e di fuoristrado ne puoi anche fare quindi cerca uno scarico alto
roba del genere di solito e' venduta con collettori separati dal silenziatore, in pratica scegni il silenziatore che ti piace, ce n'e' per tutti i gusti e rumori
Immagine

un filo piu' bassi
https://www.thesamba.com/vw/gallery/pix/1572266.jpg


comunque lo scarico assolutamente inox non verniciato, non cromato , inox e basta o diventa ruggine gia' in una settimana, spesso la qualita' aftermarket delle roba supereconomica e' scarsissima, c'e' di tutto in giro bisogna filtrare un po'!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come with me for fun in my buggy!
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 12:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Mannaggia, mi piacevano i tromboni, peccato! Però se mi dici che non vanno (come del resto è intuibile come per tutti gli scarichi che non vengono compensati) è inutile prenderli.
A 170 mi hanno proposto proprio l'ultimo postato, quello che sembra cromato, ma secondo me è solamente verniciato.
Ci sarebbe anche questo, sempre su quella cifra, ma proverò a guardare anche altri siti.
Mi interessa che non sia scandaloso come rumore, un pochino aperto ci sta, ma non deve essere fastidioso, e non deve fare effetto scurreggetta... :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it