MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 20:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi vibra il tornio..... ( Equilibrare l'autocentrante ?
MessaggioInviato: mer lug 10, 2019 10:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@pigi e Il barbaro ...
Per fare le cose a modo ...( secondo i manuali eh ?! perchè io ho poca esperienza...) andrebbe centrato il corpo del mandrino e rettificate le griffe in loco...
Il corpo del mandrino , paragonato alle griffe, è una fonte di sbilanciamento molto maggiore a causa della sua massa .
Per questo non sono molto d'accordo sullo stringere una barra con le griffe a meno che non siano griffe superprecise , perchè si rischia di andare a togliere o mettere roba sul corpo del mandrino solo perchè il suo asse è stato "scentrato" da un non perfetto serraggio .
La pagina che ti ho postato è fatta di due coni in modo da prendere solo il corpo mandrino e vedere come è bilanciato. Poi si prosegue con il resto .
Centrare il pezzo ( spostare il corpo rispetto alla flangia ) va bene per esigenze contingenti e andando piano ... dopo è meglio riportare il corpo mandrino centrato.
Letto, approvato, sottoscritto, non essendovi null'altro da deliberare la seduta è tolta ! :capriccio:
Adesso posso essere bannato in pace :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi vibra il tornio..... ( Equilibrare l'autocentrante ?
MessaggioInviato: mer lug 10, 2019 13:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
vado :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi vibra il tornio..... ( Equilibrare l'autocentrante ?
MessaggioInviato: mer lug 10, 2019 14:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6316
Località: Parma PR Oltretorrente
Letto, approvato, sottoscritto... aggiungo condiviso... :cool:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi vibra il tornio..... ( Equilibrare l'autocentrante ?
MessaggioInviato: mer lug 10, 2019 14:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
La piattaforma di suo è assialsimmetrica, se non hanno tornito il corpo eccentrico non è che ci sia molto da bilanciare.
La flangia di interposizione con le viti di fissaggio invece e sbilanciata per costruzione, per bilanciarla come già detto da altri precedentemente il sistema più rapido è fare due tappi in acciaio (stesso materiale della flangia) e fissarli con della loctite in modo da poterli rimuovere in caso di necessità.
Messi i tappi si elimina lo squilibrio di costruzione ed il grosso è fatto, se si vuole si può pensare di equilibrare il mandrino con la flangia, ma ci si infila in un ginepraio gestito dai funzionari dell'U.C.A.S.
se fai l'equilibratura senza griffe non tieni degli squilibri della loro massa, se le metti, con il loro bravo anellino per metterle in tiro fai l'equilibratura con la spirale piana in una posizione , ma nell'uso sarà quasi sempre in posizioni differenti.
Forse ha più senso tappare i buchi, tenere il mandrino+flangia cosi come sono e fissare il tornio ad una base zavorrata in modo da rendere trascurabili le forze dovute alle piccole eccentricità delle masse della piattaforma.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it