MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 19:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 12:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:08
Messaggi: 14
Località: Bologna
Ciao a tutti,
Ho usato per qualche oretta una vecchia smerigliatrice angolare (marca e modello scritte da nessuna parte) con una spazzola a tazza per sverniciare superfici ondulate (il disco abrasivo mi rimane scomodo, essendo piatto e ben più largo dei solchi delle lamiere ondulate).
A un certo punto, l'albero smette di girare, pur essendo perfettamente funzionante il motore. Apro allora la scatola degli ingranaggi e noto che si è sfilato un dado e un piccolo cilindro (presumo quest'ultimo dal piccolo foro dell'asse del motore). La piccola ruota conica è ok, mentre quella più grande ha un paio di tacche lesionate.
Il dado si riesce a riavvitarlo senza problemi, mentre il piccolo cilindro entra nel foro solo in parte. È indispensabile o se ne può fare a meno?
La ruota più grande poi dovrebbe essere cambiata o si potrebbe lasciare così?
Allego qualche foto per far meglio capire il problema. 

Firefox v. 68 su Android 4.2.2 non riesce a caricare alcuna foto, Opera sì


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Alps il lun ago 05, 2019 15:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 13:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Lorenzo, come ti ho già richiesto nelle tue presentazioni per cortesia leggi il regolamento ed inserisci la residenza da profilo utente.
le foto vanno allegate (scritto chiaramente nel regolamento)
qui ci sono le istruzioni: http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=2&t=14140
qui trovi il regolamento: http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewforum.php?f=2

il post si sbloccherà quando avrai fatto quanto richiesto.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 17:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Ma il cilindretto non fa parte del pulsante blocco asse per svitare il disco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se il motore gira si deve vedere il collegamento meccanico tra l'asse ed il pignone :deve essersi rotto qualcosa , una spina ,una chiavetta solo tu avendo i pezzi in mano puoi vedere cosa è successo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
se la corona non slitta sull'albero, e' possibile che causa usure anomale ci sia perdita di contatto tra corona e pignone.
Potrebbe essere anche che i denti sbeccati della corona fanno girare in folle il pignone.
se fosse una perdita di contatto p/c puoi provare con rasamenti.
Tante volte la corona ed il pignone sono calettati ad interferenza sui rispettivi alberi.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 22:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se fosse così come dici avrebbe dato qualche grattata prima di fermarsi , invece alps dice che il motore gira pulito....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 23:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Non è che l'albero slitta dentro al pignone?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 06:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
"se la corona non slitta sull'albero, " "Tante volte la corona ed il pignone sono calettati ad interferenza sui rispettivi alberi." nella logica delle cose, si dovrebbe prima controllare come ho detto il calettamento poi il resto

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 12:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:08
Messaggi: 14
Località: Bologna
Grazie a tutti per le risposte!
Pian piano si riesce a venire a capo!

RIPORTO ELIMINATO PERCHè VIETATO DAL REGOLAMENTO

No, forse per via dei parecchi anni che ha la smerigliatrice in questione ma non vedo alcun pulsante blocco asse.

RIPORTO ELIMINATO PERCHè VIETATO DAL REGOLAMENTO


Come scrivevo, quando ho aperto la scatola degli ingranaggi ho notato 2 componenti fuori posto: il dado che si avvita all'asse del motore e che va a ridosso della piccola ruota conica (il pignone), era uscito dall'asse; vicino ho trovato un piccolo cilindro che misura 11 x 2 mm (in teoria una spina cilindrica).
Presumo (non ne ho la certezza) che tale cilindretto sia uscito dal foro posto all'estremità dell'asse del motore ma onestamente non saprei se e come può essere facilmente rimesso a posto.
Per il resto non ho notato nient'altro di anomalo a parte quel paio di denti sbeccati della corona.

RIPORTO ELIMINATO PERCHè VIETATO DAL REGOLAMENTO

Se il pignone gira in folle per via dei denti sbeccati della corona (solo un paio di denti sbeccati sono sufficienti a far girare a vuoto il pignone?), allora mi sa che mi toccherà cambiare la corona, sperando che si riesca a trovare della stessa misura.
Altrimenti i rasamenti possono risolvere questo problema?
Immagino che vadano messi alla base della corona per farla abbassare ulteriormente e aumentare il contatto con il pignone, è così?


RIPORTO ELIMINATO PERCHè VIETATO DAL REGOLAMENTO

Riserrando il dado più che potevo, ho provato a girare il pignone e tutto il resto gira con esso senza problemi (a parte la ventola che cigola). Sembrerebbe tutto ok ma mi chiedo dove e come va messo il cilindretto che ho trovato subito dopo il guasto.



Ci sono tecniche e strumenti particolari per verificare il calettamento conico del frullino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 13:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
controlla bene il pignone se ha qualche foro,la spina forse teneva il pignocino solidale all'albero del motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 16:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Riporti vietati
Usa per rispondere @nomeutente

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 18:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:08
Messaggi: 14
Località: Bologna
@leo s.
Ho verificato che non ci sono fori nel pignone e contrariamente a quanto pensavo, vedendo qua e là su internet mi sto convincendo che quel perno, o spina cilindrica che dir si voglia, non deve essere dentro la scatola degli ingranaggi. Non sono riuscito a vedere spine di centraggio in nessun disegno esploso riguardante smerigliatrici.

Da dove arrivi non lo saprei dire... Nella parte posteriore del manico non si vede nulla, nessun foro, così come in tutte le altre parti dell'attrezzo.

Forse da qualche parte internamente potrebbe esserci un punto da dove si è sfilato questo perno.

Fosse così però, c'è soltanto una spiegazione, essendo la scatola degli ingranaggi chiusa perfettamente.

Tempo fa la smerigliatrice è stata aperta da un'officina e da quel momento fino ad oggi nessuno l'ha più aperta. Qualcuno dell'officina potrebbe aver fatto finire distrattamente tale perno dentro la scatola degli ingranaggi (nel rimontare l'utensile). A questo punto, non vorrei che anche i 2 denti sbeccati della corona siano stati causati dalla stessa officina. Vallo a sapere e a dimostrare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Qualcuno ha scritto che poteva essere la spina di fermo per svitare ed avvitare la ghiera ferma disco Questo dispositivo è presente e funzionante ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 12:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:08
Messaggi: 14
Località: Bologna
La ghiera ferma disco è stata tolta diverso tempo fa perché altrimenti non ci sarebbe stato spazio per avvitare la spazzola a tazza. Per levarla, ricordo di averla semplicemente svitata senza alcuna spina di fermo (con una chiave inglese tenevo ferma la base dell'albero per non farlo muovere insieme alla ghiera).
Forse la soluzione dell'enigma potrebbe essere il pignone e l'albero in cui si inserisce. Fori nel pignone, come mi aveva giustamente detto di controllare leo s., non ce ne sono. In compenso ci sono dei solchi equidistanti (li chiamo solchi, scusate l'ignoranza). Queste incavature sono 6, tante quante lo sono quelle presenti sull'albero. Allora sì che questo cilindro entra e si adagia bene in una delle 6 coppie di incavature.
Probabilmente, la funzione è quella di opporre resistenza allo slittamento dell'albero, fin quando, come potrebbe essere successo nel mio caso, un uso particolarmente intensivo e gravoso dell'attrezzo anche solo per qualche ora (continui cambi di inclinazione della smerigliatrice con rilevante pressione esercitata per togliere energicamente vernice e ruggine da una superficie ondulata, quindi molto più impegnativa per la povera smerigliatrice) causa una perdita di contatto tra pignone e corona, con tutte le seccature del caso . Così, a pelle, ipotizzo che ciò sia stato provocato dalla grande pressione esercitata con la spazzola a tazza sulla superficie che ho trattato. Evidentemente, tutti i componenti del frullino sono stati messi a dura prova, incluso il motore che, per il momento, sembra aver retto.

Comunque, preciso che, anche senza questo perno, riavvitato ben stretto il dado davanti al pignone, non ho notato alcun slittamento dell'albero, come avevo scritto nel penultimo messaggio. Chiaro che la prova l'ho fatta a mano. A non so quante migliaia di giri al minuto (con 2000 o più watt di potenza) l'esito potrebbe essere opposto...

Potrebbe essere quello quindi il posticino per il minuto ospite di forma cilindrica? Se sì, provvedo ad inserirlo e a rimontare il tutto, sperando che reagisca ottimamente.
Dimenticavo, a proposito di giri al minuto, c'è qualcosa di economico che in genere si usa per misurare gli rpm su questo genere di utensili?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 13:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Rimettilo quel pernetto probabilmente fa da chiavetta,se ce ne metti almeno uno di fronte è meglio,puoi riciclare.gli.aghetti dei cuscinetti a rulli.il fatto che hai trovato il dado svitato suggerisce che il frullino gira nel.senso.a svitarlo ed è il pernetto che trasferisce la coppia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it