MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 03:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 11:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:08
Messaggi: 14
Località: Bologna
Immagino che intendi tra pignone e dado o tra pignone e cuscinetto (quindi dopo o prima del pignone) ma purtroppo le scanalature sono precise precise per la lunghezza del pignone. Prima e dopo non ci sono scanalature (abbiamo il cuscinetto da un lato e la filettatura del dado dall'altro), quindi non può esser adagiato alcun perno, se non all'interno del pignone i cui solchi sono di ben 17 mm, a fronte di un perno di soli 11 mm. E poi ci sono 6 solchi, quindi teoricamente potrebbero essere inseriti ben 6 perni di 17 mm ognuno. Non saprei neanche se si trovano di queste misure su internet, senza considerare il fatto che è tutt'altro che facile trovare anzitutto il nome tecnico di questo perno.
Boh, magari una semplice officina elettromeccanica o una rivendita di ricambi auto e simili potrebbe tenere questi perni.
Intanto, vedo di far ripartire il frullino con quel perno solo, poi vedremo se è il caso di mettercene altri, ammesso che si possano reperire facilmente.

In effetti il frullino gira in senso contrario a quello di avvitamento del dado e anche dell'accessorio che si monta, nonché di tutto quello che viene avvitato all'albero, come, nel mio caso, un dado a flangia (messo anche per fare spessore e impedire che l'albero spunti fuori dal dado della spazzola e prenda polvere e sporco).
A frullino capovolto ho svitato la spazzola a tazza in senso antiorario che corrisponde al senso orario se si rimette il frullino con la spazzola rivolta verso il basso. Ed è proprio questo il senso di rotazione. Può sembrare strano ma con quel frullino sviti proprio nel senso di rotazione. Onestamente, non ho idea di quanti elettroutensili attualmente seguano questa logica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
ascolta , prima cosa , pulisci tutto il merdame e poi fotografa . così non si capisce nulla . le scanalature sull'alberino servono per ribatterci il labbro del dado che serra il pignone, in maniera che non si possa allentare . il pernino .... non sò ... pulisci tutto e poi ci guardiamo , ma di sicuro non và dove dici tu .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 05:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:08
Messaggi: 14
Località: Bologna
Ho rimontato il tutto con il perno inserito nel pignone, però anche stavolta dopo una mezzoretta di attività di nuovo l'albero del motore che gira a vuoto.
Pignone e corona invece non hanno perso contatto, anche se un po' di gioco ho notato che c'è.
Stessa scena della prima volta: dado e perno fuoriusciti. Questo mi fa credere che il famoso perno, così come mi hanno confermato diverse persone, è sempre stato messo dentro il pignone: la scena è identica a quella dell'ultima volta, quindi doveva necessariamente trovarsi dentro il pignone per poi slittare fuori nel momento in cui il dado fuoriusciva dall'albero.
Magari mi sbaglio ma il problema secondo me è il dado che si svita, come aveva già fatto notare leo s. qui nel forum, per via del senso di rotazione del motore che è antiorario. La prima volta ci ha messo circa 4 ore di attività a svitarsi, la seconda una mezzoretta. Forse varrebbe la pena cambiare il senso di rotazione del motore da antiorario ad orario. C'è un paio di fili che entrano nel vano motore.
Se li inverto, il senso di rotazione dovrebbe cambiare, sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 07:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 01, 2013 18:06
Messaggi: 159
Località: Prato
ascolta una cosa, devi controllare se la ghiera che stringe il dischetto abrasivo è destra o sinistra, se come di norma è destra, il disco visto da sopra ( cioè col dischetto appoggiato sul banco) deve girare in senso orario per cui il motore deve girare anche lui in senso orario guardandolo dalla parte del collettore. se cosi non fosse bisogna invertire i fili o dello statore o delle spazzole. Mi sembra strano che abbiano costruito una macchina così. le viti col movimento devono tendere a stringere. facci sapere.

_________________
https://t.me/pump_upp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 07:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se l'inverti fai la stessa cosa di cambiare verso alla spina : in ogni caso il verso dei frullini è universale, il frullino deve camminare in avanti sul suo disco, non può venire verso di te per motivi di sicurezza. Il dado puoi provare a fermarlo in tre modi : dado autobloccante con inserto in nylon, deformi il dado originale fino a renderlo autobloccante oppure provi con il frena filetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
carlo1974 ha scritto:
le scanalature sull'alberino servono per ribatterci il labbro del dado che serra il pignone, in maniera che non si possa allentare . il pernino .... non sò ... pulisci tutto e poi ci guardiamo , ma di sicuro non và dove dici tu .



provo a ripetere ..... vedi che il dado ha un "labbro" ? ecco quello và rincalcato in una scanalatura . a parte, che son convinto che se guardi bene , dovresti trovare il segno di una precedente punzonata ....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: dom ago 11, 2019 17:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:08
Messaggi: 14
Località: Bologna
@ Archimede45
Il disco visto da sopra gira in senso orario, così come il motore visto dal collettore (se lo si guarda dal punto di vista del dado da fissare a ridosso del pignone, allora il senso è antiorario).

A questo punto mi sembra di capire che il problema sia il dado.
Praticamente dopo aver messo il pignone e serrato più che posso il dado, dovrei bloccare quest'ultimo stringendo il labbro del dado verso l'interno sulla filettatura dell'albero. Se è così, bastano delle semplici tenaglie o mi serve altro?
Ho visto che è diviso in sei parti. Le dovrei stringere a due a due?
Metto un paio di foto con albero, pignone e dado.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: dom ago 11, 2019 19:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A vederlo in foto quello è un dado auto bloccante . bisogna piegare verso l'interno i sei settori e l'elasticità della deformazione impedisce lo svitamento : oppure, ma non ho modo di vederlo nelle foto che hai fatto , il pignone potrebbe avere sulla sua faccia un invito conico in cui avvitare la parte del dado con i sei settori che così bloccherebbero lo svitamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: dom ago 11, 2019 19:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 01, 2013 18:06
Messaggi: 159
Località: Prato
si Alps devi evitare che il dado si possa svitare , o schiacciando il bordino nelle scanalature, oppure se hai lo spazio mettere un controdado di solito è 8 ma. però prima di tutto devi metter dei rullini nelle scanalature a mò di chiavetta, perché quando fermi il frullino l'inerzia del disco tende a svitare il dado. non so le misure delle scanalature ma penso che puoi arrangiarti tagliando a misura dei pezzetti di chiodi. :idea: :grin:

_________________
https://t.me/pump_upp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mar ago 13, 2019 08:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:08
Messaggi: 14
Località: Bologna
Ci siamo!
Con delle pinze piuttosto resistenti ho schiacciato il più possibile i bordi dei 6 settori del dado nelle scanalature. Purtroppo non ho avuto modo di mettere dei rullini nelle scanalature perché il dado al suo interno è completamente filettato, quindi mettendo qualsiasi cosa nelle scanalature orizzontali dell'albero (di dimensioni più ridotte rispetto a quelle dove si adagia il perno tra pignone e albero), il dado non riuscirebbe più ad avvitarsi (allego una foto che riprende l'albero dal cuscinetto in avanti).

L'ultima difficoltà che mi rimane riguarda le viti del vano dei fili e dei collegamenti elettrici. Aprendo tale vano, nonostante l'ausilio del WD40 e di qualche martellatina, non ho potuto evitare che si spanasse la testa di queste viti.
Vorrei quindi rimetterne nuove ma essendo l'attrezzo piuttosto datato, tali viti non si trovano così facilmente.
Sono delle viti cilindriche con calotta e impronta a croce che hanno un diametro di quasi 4,5 mm ed un passo di 1 mm o forse qualcosa meno (quelle lunghe 30 mm hanno 27 creste, altre lunghe 20 mm hanno 17 creste). La calotta è di diametro 8 mm e altezza 3 mm.
Che voi sappiate, c'è qualche sito online che vende viti del genere?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mar ago 13, 2019 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A vedere le foto mi sembrano viti con filettatura Withworth : verifica con un contafiletti se è così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mar ago 13, 2019 11:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 01, 2013 18:06
Messaggi: 159
Località: Prato
se non trovi le viti di ricambio , puoi con un seghetto a ferro creare lo spacco per un cacciavite a lama . spero che tu abbia rimesso il pernietto originale sotto il pignone

_________________
https://t.me/pump_upp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 12:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:08
Messaggi: 14
Località: Bologna
Per il tipo di vite rimane qualche dubbio...
In effetti chi ha dato un'occhiata alla vite ha detto senza tanta esitazione che dovrebbe trattarsi di una Whitworth. Però un meccanico dotato di contafiletti non è riuscito a beccare uno dei passi Whitworth.
So soltanto che il diametro è di 4,2~4,3 mm ed il passo dovrebbe essere leggermente superiore al millimetro. Inoltre, in un pollice ci sono 24 filetti. Con queste caratteristiche non ci sono viti Whitworth.
Allora ho pensato alla filettatura americana a passo grosso, tipo la UNC nr. 10, che dovrebbe avere pressappoco le stesse caratteristiche. Comunque, nell'uno o nell'altro caso si tratta di viti non reperibili facilmente, non fosse altro già per la difficoltà di stabilire il tipo ed il passo.

Così, è lo stesso meccanico che mi ha prospettato la soluzione più veloce ed efficace: mettere delle viti autofilettanti da 4,8 mm di diametro con un passo più grande di quello delle viti originali. Si avvitano molto bene, anche se occorre accorciarle leggermente.

Ora il frullino è nuovamente pronto per l'uso con il piccolo perno al suo posto. L'unica anomalia è che, provando a far girare a mano l'albero, devo metterci una bella forza per muoverlo. In pratica, per muoverlo mi tocca prendere una cagna, stringere il dado alla base dell'albero (quello esterno dove si avvitano spazzole, dadi a flangia, ecc.) e muovere il tutto. Eppure, qualche mese fa ricordo che da spento perlomeno girava senza dover far uso di tenaglie.
È chiaro che qualcosa dentro fa un bel po' di attrito, anche se ciò non ha impedito al motore di partire e fare il proprio dovere nelle ultime occasioni. È come se il rotore non fosse perfettamente in asse. Ma se fosse così non dovrebbe neanche partire il frullino.
Inoltre, la ventola fa un rumoraccio perché è a contatto con qualcosa (tipo una linguetta all'estremità dello statore, mi sembra di ricordare quando smontai completamente il frullino diverso tempo fa) ma non credo sia questo che rende così duro l'albero. Senza la scatola degli ingranaggi montata, mettendo il frullino in verticale e il rotore in asse, si riesce a far girare il tutto con un mignolo.
Rimontando la scatola degli ingranaggi, l'albero ritorna ad essere più duro di una pietra.
Eppure la scatola si incastra perfettamente al cuscinetto, quindi il rotore non ha modo di fare giochi né in un senso né nell'altro perché dall'altra parte c'è un altro cuscinetto che si incastra.

Fosse quella placca tra cuscinetto e ventola che causa questo rilevante indurimento?
Ha 3 viti che la fissano alla scatola degli ingranaggi ma mi sembra strano che possa causare quest'anomalia.
A dirla tutta, lo stesso cuscinetto non è che stia in buonissime condizioni, però sostituirlo non è una cosa semplicissima, mi sembra di ricordare (un semplice estrattore mi sa che non è sufficiente...).
Fosse questo, vado avanti finché posso.

Altre possibili cause non mi vengono in mente. Se il rotore è in asse, perché va parecchio duro? È lo statore ad essersi leggermente spostato? Quindi con il rotore centrato in mezzo con cuscinetti perfettamente incastrati nelle loro sedi, in questa ipotesi, ruotandolo, toccherebbe costantemente un punto dello statore provocando quell'indurimento. Ma a quel punto il frullino sarebbe in grado di partire lo stesso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 13:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La soluzione delle viti auto filettanti non è il massimo , potrebbe andar bene per un oggetto statico ma con un flex che vibra non dura molto : si potrebbe provare ,se c'è carne ,a forare e filettare di nuovo con M5. L'indurimento è sicuramente la conseguenza di una variazione di posizione fra i due ingranaggi che ora sono interferenti , vedi se c'è la possibilità di levare spessori che di solito sono rondelle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema ad un vecchio frullino
MessaggioInviato: gio ago 15, 2019 12:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 05, 2019 11:08
Messaggi: 14
Località: Bologna
Lo spessore delle sedi delle viti non è molto abbondante, anzi...
Per il momento lascio le viti autofilettanti, poi se più avanti è necessario, proverò allargando a M5.
L'albero del motore purtroppo girava molto duro anche senza rimettere la corona a contatto col pignone.
Come accennavo, senza la scatola degli ingranaggi montata, mettendo il frullino in verticale e il rotore in asse, si riesce a far girare il tutto con un mignolo.
Rimontando solo la scatola degli ingranaggi senza il pezzo che la chiude (ossia quello che ha la corona sul lato interno e l'albero sul lato esterno), l'albero del motore ritorna ad essere più duro di una pietra.
Eppure la scatola si incastra perfettamente al cuscinetto, quindi il rotore non ha modo di fare giochi né in un senso né nell'altro perché dalla parte opposta c'è un altro cuscinetto che si incastra perfettamente.

La causa non può che essere allora individuata in uno dei componenti che precede il pignone.
Andando a ritroso troviamo cuscinetto, placca (la chiamo in questo modo.... è quella che ha 3 viti che la fissano alla scatola degli ingranaggi), ventola e quindi rotore/statore.
Onestamente, mi sembra troppo strano che il cuscinetto possa causare da solo un indurimento così rilevante. Il problema è che magari il motore parte ma sforza di più. Alla fine è lui a pagarne le conseguenze...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it