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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: lun set 23, 2019 20:07 
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Quella c'è ancora ed è sotto al motore, i pistoni idraulici fungono da smorzatore al posto dei compassi. Dopo pochi anni uscì il falcone e la gente iniziò a toglierli tornando ai compassi, sia per modernizzare la moto e sia perché dopo poco perdevano e non funzionavano piu


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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: lun set 23, 2019 20:17 
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Grazie Dasama, si impara sempre :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: lun set 23, 2019 20:19 
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Tornando a noi, voi mettereste in A
e B tre x-ring e in C un paraolio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: lun set 23, 2019 21:19 
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Ciao,
in quei cosi le tenute eran proprio a sezione quadra, si usano ancora cosi' per le pinze dei freni a disco, facile che trovi un kit revisione pinze con le stesse misure.
problema: per corse di pochi decimi van benissimo in quelle applicazioni(ammortizzatori) invece cedevano velocemente ,se non sei un 'fissato' dell'originalita' a tutti i costi con le tenute che ti hanno consigliato potresti revisionarli e renderli anche veramente funzionanti e durevoli come non sono mai stati

:?: non ho la minima idea di che olio usassero :?:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 06:32 
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Te lo dico io, la guzzi prevedeva di revisionarli ogni 5000km, bisognava usare liquido speciale per ammortizzatori tipo SHELL DONAX A 1 adesso bisogna capire che specifiche aveva per prenderne uno equivalente.
L'idea è di revisionarlo con tenute moderne dato che quelle vecchie duravano niente


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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 07:15 
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personalmente non l'ho mai usato ma, molta gente per veicoli cosi' vecchi ma anche un po' piu' recenti usa il Dextron 3 ,capire coi parametri di oggi se va bene guidando e' molto dura ,rispetto a moto degli ultimi 20 anni il telaio flette cosi' tanto che capire dove finisce lui e inizian le sospensioni e' un rebus ,forse all'epoca l'impotrante era solo evitare la risonanza delle molle come facevano i compassi e niente piu'

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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 07:27 
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Ho richiesto alla Shell la scheda tecnica in modo da vedere la viscosità, su internet ho letto dati contrastanti, da alcune parti scrivono che aveva una viscosità di 14mm²/s, su una tabella lo danno equivalente all'Advance Fork Oil 10, che però ha 32mm²/s !!! se il dato di 14 è corretto, quello che si avvicina di più è l'Advance Fork Oil 5 che ha 15mm²/s


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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 07:54 
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per un lavoro di fino devi vedere la viscosita alla temperatura di esercizio

https://forums.mtbr.com/attachments/sho ... 5qpx81.jpg
come vedi in tabella a 40 e 100 gradi la differenza e' notevole...

Non conosco la moto in questione, non so se i tuoi smorzatori stanno vicino agli scarichi e percio stan a temperature piu alte!
Sicuramente non e' una moto racing che scalda l olio

allego anche l immagine zippata a risoluzione piena


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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 07:55 
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oddio non si vede benissimo... vabbeh giusto per dare una idea

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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 07:58 
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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 09:12 
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era per dare un idea!
comunque il link non va davide!
www.testailtuolink.it

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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 10:53 
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gli olii per ammortizzatori in quella specie di freno idraulico non so quanto quaglino, il funzionamento e' completamente diverso e le tenute sul pompante che si usan oggi sono antifrizione ad anello aperto ,quindo non a tenuta perfetta, evidentemente l'olio ammortizzatori non lubrifica un gran che, anche l'olio dei freni lo chiamiamo olio ma e' un alcohol !, e le tenute che c'erano e anche il tipo moderno con cui le stai sostituendo forse non ci vanno molto daccordo

riguardo al Shell Donax ho trovato questo : http://mil-specproducts.com/Documents/1010_PDS-DONAX%20TD%202.5%20GAL%20JUG.pdf
non parla dell A 1 che sara' un antenato ma e' pur sempre un olio trasmissioni equivalente ATF e Dextron

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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 12:23 
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Secondo me l'unica cosa che conta è la viscosità per renderlo più morbido o più duro, credo che un qualunque olio con viscosità pari al donax a1 va bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 18:14 
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ho finalmente preso bene le misure delle sedi, ve le metto nella foto in allegato.
in base a cosa mi avete detto dovrei cercare 3 x-ring per le sedi A e B, la tenuta in C adesso è fatta da un gommino a labbro che vedete in foto, voi cosa ci mettereste?

per gli x-ring le misure sarebbero 20x12x3.5 e 29x23x3
la tenuta a labbro andrebbe 20x12x3.5


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 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento tenute pistone
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 16:06 
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Ho guardato i vari cataloghi degli xring ma se lo stelo è da 12 e la sede da 20 lo spessore della tenuta deve essere da 4? Quella che c'è adesso è solo 3.5


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