MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 10:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neutro )
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 18:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Si, lo so, come sempre sono criptico, ma non e' colpa mia se il titolo contiene pochi caratteri :)

Veniamo al ca@@o di problema: l' altra sera vado ad accendere la luce in veranda e non va. Poco male, e' una vecchia plafoniera a tubi fluorescenti e penso che ne approfitto per mettere dei tubi a led.

Compro i tubi, modifico la plafoniera, la rimonto e.... non va! Cavoli la avevo provata prima di montarla....
Allora indago. Prendo il cercafase, lo metto su un contatto e si illumina. Ottimo. Lo metto sull' altro e ..... si illumina.
Questo e' meno che ottimo. Risalgo alla scatoletta, da dove partono i cavi per la plafoniera, la cappa della cucina, una lampada esterna ( stagna ) e poco altro.
Per farla breve, nessuno degli utilizzatori funzionava, e tutti presentavano il fatto di avere "luce" sui due poli.

Per farla ancora piu' breve ho risolto staccando i cavi che arrivano dal "muro" ( dall' interno ) e prendendo fase e neutro da un' altra parte.
Resta il fatto pero' che su tutti e due i fili che arrivano da casa mi si accende la luce del cercafase ( sul neutro si accede meno ... convinto, ma si accende ).


Misurando col tester i due poli "interni" ( con lettura su 600V alternata ) non leggo nulla ( o meglio la tensione sale anche a 80 per un attimo e poi scende a 0 ), tra neutro "interno" e neutro "esterno" sembra che salga a 15 e poi va a 0 ( e mi sembra non sia corretto ),leggendo tra la fase "interna" e quella "esterna" leggo 0 ( ed e' corretto ), tra neutro "interno" e fase "esterna" leggo 0 ( ed e' sbagliato ), tra fase "interna" e neutro "esterno" leggo 220v ( ed e' corretto )

Temo che con le piogge torrenziali di questi giorni mi sia finita dell' acqua da qualche parte ( mi e' gia' capitato di trovare acqua in qualche canalina, quando sono entrato anni fa ).

Il punto ( e la domanda ) non e' tanto questo, ma ... come puo' essere che sembra che solo quella scatoletta sembra avere il problema ?
In casa non c'e' altro interruttore o utilizzatore che non va, cosi come non c'e' nessun differenziale o magnetotermico che salti.

Sembra, a vederla cosi', che il neutro interno sia in dispersione sulla fase ( che pero' non riesco a leggere se non con unn cercafase ). Pero' sembra che la cosa capiti solo a queta estremita' dei fili, altrimenti dovrei avere altri utilizzatori che non vanno.

Mi aiutate a pensare a che cavolo puo' essere ?

Purtroppo, almeno a breve, sventrare tutto non e' un opzione e dubito che riusciro' ad infilare una sonda ( problemi gia' vissuti, hanno usato canaline da 8, con pieghe a 90° secche, e spesso ho trovato dei mammut all' interno, quindi mi serve una due giorni per infilare la sonda, o un elettricista con qualche trucco del mestiere ).


Thx

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Butto la prima cosa stupida venutami in mente: aria compressa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 19:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
DonManuel, al momento mi servirebbe capire il problema.
So che gli elettricisti usano l' aria compressa, ma come dicevo, al momento l' ispezione non e' un' opzione.....

Grazie, comunque...

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La cosa che descrivi è tipica dell'umidità : ricordo quando ero ragazzo feci un impianto elettrico in cantina mettendo un tubo corrugato nel pavimento per far arrivare la corrente ad un bancone nel mezzo. Dopo qualche tempo mi trovavo nelle condizioni da te descritte; per risolvere rapidamente il problema ( l'ambiente era molto umido ) ho versato dell'olio nel tubo sotto il pavimento e la cosa ha funzionato. Naturalmente non puoi fare lo stesso ma puoi cercare di capire da dove è entrata l'umidità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Le misure le devi fare verso terra, il neutro dovrebbe essere equipotenziale alla terra, o quasi, ma nel tuo caso non lo è.
Il problema potrebbe derivare anche da qualche condensatore antidisturbo che è andato in perdita o qualcosa di simile, cerca di scollegare
la cappa se puoi e anche altri utilizzatori se ci sono; fallo uno alla volta e ricontrolla se cambia qualcosa in modo da identificarlo con certezza.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Il neutro da qualche parte è interrotto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
l'aria compressa servirebbe a far uscire eventuale acqua?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 20:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
@mafa: ma se e' interrotto, come mai accende il cercafase ?

@Albi, faro' le misure verso terra, ma la cappa etc non possono essere perche' se le scollego ( come ho fatto ) mi resta solo la leggera tensione sul neutro ( che non fa funzionare nulla di cio' che e' collegato a questa scatola di derivazione ). Se ricollego tutto, tranne fase e neutro che mi arrivano da dentro casa ad un' altra linea funziona tutto senza comportamenti anomali .

@zetapi: non credo che l' aria farebbe uscire l' acqua. Non so dove sia la scatoletta da cui questi fili arrivano, ma credo siano distanti. Pero' e' un idea:)
L' altra idea e' quella dell' olio. Temo pero' che se non trovo la scatoletta di partenza ci vorranno vari litri :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: vediamo, vediamo, se sul neutro ti si accende il cercafase c'è un ritorno della fase, ….una lampadina, … un antidisturbo Albi ti ha dato un buon suggerimento
comincia a staccare tutti gli utilizzatori di quella zona uno a uno e con pazienza riprova, se il differenziale non salta vuol dire che non c'è dispersione verso terra ma tra fase e neutro come se fosse un utilizzatore, piccolo piccolo, se avessi ancora il contatore a disco di una volta e staccavi tutti gli utilizzatori avresti visto il disco girare piano, ma girare
se si arriva all'utilizzo dell'aria compressa vuol dire che c'è acqua nelle cassette di derivazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ti si accende perchè non essendoci il neutro è tutto a potenziale di fase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 22:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Se hai un magnetotermico che alimenta solo quella linea mettilo in OFF, misura in ingresso se il neutro è davvero neutro e poi misura in uscita se i due fili sono a zero rispetto alla terra. Se in uscita misuri ancora una debole tensione rispetto alla terra stacca proprio i fili in uscita e misurali di nuovo, se questi sono a zero cambia il magnetotermico che ha perso isolamento interno o ha un contatto incollato se invece non sono a zero hai qualche debole dispersione in qualche scatola con gli interruttori in quella linea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Oltre a tutto quello già suggerito,
Non è che cè qualche tassello nel muro che ha preso i cavi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 07:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
La cosa veramente buffa e' che in quell' area della casa non faccio lavori da parecchio tempo ( direi addirittura anni ).

Pero' devo rifare delle verifiche. Ieri notte ( si, ieri notte ) ho fatto le letture tra neutro "interno" e terra ed ho letto 0.... Il che farebbe pensare ad un' interruzione.
Ed in piu' il cercafase non accendeva piu' !
Quello che mi ha fatto temere per il peggio e' che mentre quando ho fatto le altre verifiche la lavastoviglie era accesa, ieri notte era spenta.

Devo rifare tutte le verifiche e letture anche con la lavastoviglie accesa per escludere problemi di isolamento, come ipotizzato prima, e poi... devo infilare una molla in quella canalina e trovare l' altra scatoletta di derivazione per vedere la situazione.

Purtroppo domenica ho un pranzo con suoceri e mia moglie mi ha proibito qualunque altra operazione .... tecnica dino alla fine del pranzo :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 08:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
prova semplice semplice, stacca la spina dalla presa e rifai le prove, potrebbe essere l'antidisturbo del lavastoviglie guasto, quando hai fatto la prova tra terra e neutro il tester era impostato in V o in ohm ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 09:03 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Ieri notte ( si, ieri notte ) "
Pigi , pigi ... di notte si fa altro ... :ghgh: :pork:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it