MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 11, 2024 02:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 18:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Ma i corrugate del 16, sono 16 interno o esterno ? Perche' i miei, internamente, non sono certo del 16. Ormai un certo occhi lo ho fatto alle misure :)

Poi, mi raccontava un vecchio geometra, che aveva lavorato ai tempi della costruzione delle mie case ( ma non alle mie case ) che all' epoca chi costruva tanto si faceva arrivare materiali dal su america perche' con il risparmio sui materiali ( in particolare sul ferro in misure dispari ) i costruttori riuscivano a guadagnare un bel po' facendo economia di scala, nonostante gli alti costi di spedizione.

Considerate che dove abito io, negli anni 80 ( quando hanno costrito la frazione dove abito ) hanno fatto 400 di queste villette in pochi anni e le vendevno a 5 milioni di anticipo, il resto a rate ma in molti non hanno pagato e comunque loro hanno guadagnato :mrgreen:

Questo e' il motivo per cui queste case hanno tutte queste rogne. Ve ne dico un' altra: nei passaggi sotto il pavimento non e' raro trovare dei corrugati che sono stati giuntati con il nastro adesivo e che dopo quasi quaranta anni se infili una molla il natro molla e non c'e' verso di infilare da un lato all' altro. L' unica e' sfilare un cavo legato alla molla, a mo di guida per la molla, altrimenti non riuscirai mai.

Ho avuto due case qui ( il paese mi piace molto ) ed ho trovato le stesse problematiche in tutte e due :(

Invece, al riguardo dei cavi esterni, come usava un tempo, se solo riuscissi a convincere mia moglie l' impianto lo (ri)farei esattamente cosi.

Avevo l' impianto in ufficio fatto cosi ed era di una comodita' unica. Tubi grigi rigidi, cassette e prese esterne,curve con il corrugato da esterni ( quello "gommoso" ) e faceva molto "moderno", quai spaziale. Inoltre se dovevi passare un cavo era un gioco da ragazzi.

Sara' un caso, ma nei ced ormai tutti i cavi vengono fatti passare in alto. In questo modo e' semplice tenere tutto in ordine e sistemare quando c'e' qualche modifica da fare:
Allegato:
end-of-row.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 18:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
C'era un attrezzo che piegava il piombato facendo una serie di tacche all'interno della curva....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 18:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
ops ,duplicato il messaggio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 19:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
le canaline in lamierino di ferro zincato e con cartone catramato interno il mio elettricista le chiama bergman o qualcosa di simile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Esatto , adesso mi sono ricordato ,tubi Bergman


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 21:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Quando avevo ristrutturato casa, il vecchio impianto aveva tubi in lamierino con carta catramata all'interno ed il diametro esterno era 14 se non ricordo male, i cavi erano a filo unico.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Erano cavi monofilo molto rigidi e a passarli nei tubi c'era da bestemmiare tutto il tempo dell'operazione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: ven nov 01, 2019 07:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: allora è stato ritrovato questo neutro mancante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: ven nov 01, 2019 09:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
Il diametro dei tubi passacavo è quello esterno, quindi si perde lo spessore del tubo , a memoria un corrugato da incasso del 16 ha un diametro interno di 13-14 mm.
I tubi Bergman dalle nostre parti li chiamavano tubi Berna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti elettrici, mi serve un' idea. ( tensione su neut
MessaggioInviato: ven nov 01, 2019 22:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
@mario no.... devo ancora infilare la molla. Pero' devo farlo a breve. Da allora mi saltano i magnetotermici ( solo due volte, ma e' preoccupante :mrgreen: )

Forse domenica ho tempo per provarci...

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it