MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 14:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 14:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 24, 2019 21:43
Messaggi: 2
Buongiorno,ho montato un inverter da 2,2kw cinese preso sulla baia sul mio trapano fresa rag-40;secondo il produttore dalla 220 monofase in uscita genererebbe la 380 trifase....in parole spicciole...
Monto l'inverter e lo cablo,programmo i parametri di base...e poi lo testo,tutto funzionante, perfettamente,il motore dahlander va benissimo su entrambe le velocità,funziona bene anche la pompa della lubrificazione,sia inserendola a motore in funzione sia a motore spento.
Prendo il multimetro e per sfizio misuro le tensioni in uscita dall'inverter e....tra fase e fase mi trovo dai 435 ai 450 volt!!!!
Secondo voi c'è qualcosa che non va o va bene così?
Nel senso,magari il multimetro elettronico mi legge qualche impulso massimo di tensione qualche onda spuria qualcosa del genere....boh
Avevo anche abbassato la tensione in uscita da programmazione a 370 volt per sicurezza...
Aspetto i vostri pareri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 14:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se ne è già parlato sul forum , ci vuole un tipo particolare di tester per leggere le tensioni giuste, un tester true rms.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 15:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10268
Località: Roma Monte Sacro
a che frequenza hai quella tensione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Sherman passa in presentazioni, leggi il regolamento e inserisci la località da profilo utente per favore

post bloccato.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Io ho la trifase originale, fornita da e-distribuzione, e la tensione fase fase, è sui 415-420 volt.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 01:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La tensione in uscita da un inverter contiene componenti in alta frequenza che sono il frutto del normale funzionamento dell'elettronica di potenza, questo sebbene sia più o meno indifferente per il carico in realtà non lo è per un voltmetro se esso non è specificatamente pensato per misurare tensioni con un certo ripple. In altre parole, usando un tester non True RMS, è possibile misurare quantità non esattamente coerenti a valle di un inverter.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 08:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Non é che magari un motore specie se vecchiotto può essere "danneggiato"(andare in corto o a terra)da questo aumento di tensioni anche se sono di ripple e magari hanno poca intensità di corrente?conviene abbassare la tensione in uscita all'inverter tramite programmazione fino a un valore più umano tipo 400v?
La misura può essere effettuata anche tramite oscilloscopio e in tal caso a meno di avere queste tensioni di cresta a frequenze elevatissime si riescono a vedere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La tensione se misurata con il tester True RMS risulta perfettamente normale e come ha fato rilevare cima 96 il fenomeno è dovuto a frequenze spurie che non hanno la minima influenza sul carico ma vengono rilevate dai normali tester alterando la misura : se abbassiamo la tensione l'utilizzatore lavora male ed in quel caso può surriscaldarsi . Per i vecchi motori è buona norma non farli lavorare a frequenze troppo alte perchè in quel caso l'isolamento potrebbe non reggere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 11:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Ho notato che gli inverter aumentano la tensione all'aumentare della frequenza e la calano al calare,misurando sempre con un voltmetro non true RMS, quindi potrebbe essere solo la tensione delle spurie che varia al variare della frequenza... comunque misurerò con l'oscilloscopio perché il voltmetro true RMS non so proprio dove andarlo a cercare....
La trifase la facevo prima di usare l'inverter con il convertitore rotativo,ovvero un motore asincrono trifase collegato a triangolo alimentato a 220 monofase e messo in rotazione tramite condensatori,dalle fasi aperte si prelevava la tensione trifase(non so di quanto fosse lo sfasamento ne che efficacia avesse il sistema)..le tensioni in uscita venivano bilanciate fra loro con l'utilizzo di condensatori tra le fasi,finché non si discostavano di 8-10 volt,l'ho usato per un sacco di ore e i motori che vi collegavo sono sempre andati bene,con tensioni nella norma e non scaldando mai più di quanto avrebbero scaldato se fossero stati alimentati da una linea vera trifase,solo il convertitore scaldava un po',ma sempre nei limiti,pareva indipendentemente dall'applicazione del carico o meno.l'unica noia di questo sistema é il non poter variare la frequenza e che si deve mettere in funzione un motore "folle" per poter utilizzare i macchinari, quando gli inverter costavano molto aveva senso.....ora non saprei


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 12:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Sì, ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?f=30&t=25091
Io sul mio inverter cinese XSY-AT4 220monofase-380trifase a 50 Hz con un tester misuro tra fase e fase 460V e con un altro tester addirittura più di 500V. Anche un altro utente del forum possessore dello stesso inverter va oltre i 500V. Sembra che nessuno sia ancora riuscito a fare una misurazione con un tester true RMS serio, quindi la questione rimane aperta. Se qualcuno ci riuscisse darebbe un bel contributo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter cinese doppia onda 220-380
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 13:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
sherman aggiungi la residenza al profilo utente , pannello controllo utente>profilo>località.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it