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 Oggetto del messaggio: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 08:36 
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CAPO OFFICINA

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Ciao a tutti,
domenica mi sono dedicato ad un po di manutenzione della mia Subarina.
Siccome da un po si accendeva la spia freni ho cambiato le pasticche anteriori, e visto che c'ero, e l'olionfreni faceva davvero schifo, ho deciso di cambiarlo.
L' operazione e' andata bene, ed ho anche fatto un bello spurgo alle pinze, per fare proprio un lavoro completo.

Ieri poi mia moglie ha preso la macchina, e mi ha poi detto che i freni vanno a meraviglia, ma ha trovato particolarmente duro inserire le marce, in particolare prima e seconda.

Io non la ho provata, ma in generale mi fido di mia moglie ( che in piu' guida sempre la Subby ), quindi chuedo agli esperti del settore: ci puo' essere una relazione ?

So che qualcosa c'e', ma mi pare che la mia macchina abbia un serbatoio a parte per l'olio delka pompa frizione.....

Che ne pensate ?

Come sempre....grazie in anticipo.

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Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 08:42 
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anche io ho cambiato olio ai freni, ma la pastasciutta mi è risultata particolarmente al dente.
Mi chiedo se ci sia una relazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 08:49 
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solo se il serbatoio dell'olio è in comune, durante l'operazione dello svuotamento hai inavvertitamente azionato il pedale della frizione il circuito ha potuto prendere aria e a questo punto darti il funzionamento anomalo (la frizione non stacca bene e ti da il problema di inserimento delle marce basse) niente paura, basta fare lo spurgo dal ripetitore (cilindro frizione), se sono separati i due serbatoi controlla il livello dell'olio sicuramente lo trovi troppo basso, ……. fai la stessa cosa del circuito dei freni e sei a posto


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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 11:40 
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mi sa che devo delle scuse a Pigi per averlo tirato x i fondelli...
Non avevo mai visto una macchina con in comune il serbatoio del liquido freni e del liquido frizione. Poi, dopo aver letto il msg di Mario, mi sono informato e ho "scoperto" questa possibilità (anche se è solo il serbatoio in comune).
Quindi le mie scuse sono dovute (e spero accettate..)
Renato


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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 12:27 
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Tranquillo, Renato. Scuse più che accettate.

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Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 13:04 
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serbatoio in comune mai visto ,non so neanche se in termini di sicurezza e' omologabile una vettura cosi'.
Subaru comunque sempre visti separati ,magari per caso e' sceso il livello in coincidenza col lavoro o hai tolto olio anche a quello e non ti sei ricordato di rimettercelo

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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 13:37 
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:grin:
Sintetizzando , Pigi devi controllare se i serbatoi di freni e frizione sono separati o meno .......poi se ne riparla ..... :risatina:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 13:44 
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dove hai messo il crick per alzare la macchina?

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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 13:53 
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CAPO OFFICINA

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Località: Roma Monte Sacro
si vede che siete giovani, la simca 1000 aveva il serbatoio in comune, la parte bassa per i freni e più alta per la frizione e i freni ancora erano a ganasce con i pattini montati con i ribattini in alluminio


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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 14:08 
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Quindi la spia della mancanza di olio era la frizione che non funzionava..... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 14:14 
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I serbatoi sono separati, ma leggendo in giro sembra che comunque abbiano qualcosa che li mette in comunicazione.
Il problema da me segnalato e' riportato su vari forum americani con problematiche simili.

@Rino: ho usato il crick "standard" della macchina e non ho sicuramente schiacciato linee o spostato cambi o frizioni :mrgreen:

Ho trovato un video che spiega come fare lo spurgo dello "slave" del circuito frizione. Provero' e vi faccio sapere.

@carlino: no, quella e' proprio la spia dei freni. Infatti gia' solo con la sostituzione pasticche si e' spenta.

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Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 15:01 
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almeno, il "servofrizione" , non chiamarlo "slave" , siamo in italia !

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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 15:19 
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Carlo, in realta' ho usato il termine anglofono perche' non e' corretto "servofrizione". O quantomeno non adeguatamente corretto.

Mi spiego, il meccanismo di assistenza alla frizione ( in molte macchine, nella mia certamente ) e' composto da due parti separate: il master cylinder ( che si puo' tradurre con cilindro maestro o principale ) e lo slave cylinder, che pero' chiamarlo schiavo mi sembrava brutto, oltre che politicamente scorretto :mrgreen:
Pero' anche secondario non e' corretto, allora ho usato il termine anglofono che e' piu' politicamente corretto ;)

Poi, se hai notato lo ho messo tra virgolette, proprio per far capire che non avevo una parola italiana corretta

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Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 16:35 
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quando ho letto slave, pensavo si fosse schiacciato con il crick :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Marce dure dopo cambio olio freni ?
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 16:49 
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chiamasi ripetitore

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