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Pedale elettrico
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Autore:  STK [ dom nov 17, 2019 17:13 ]
Oggetto del messaggio:  Pedale elettrico

Buonasera,
chiedo consiglio su come collegare questo pedale elettrico Pedale
Vedo che esce un solo filo, ma non dovrebbero essere 2 :shock:
Vorrei usarlo per avviare un vecchio trapano a colonna da 1700w della serrmac a 220 volt monofasi (motore convertito da 380v trifase che era all'origine)

Autore:  leo s. [ dom nov 17, 2019 17:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

Ciao,all interno troverai 3 contatti,tu devi collegarti a due di essi.
Ti interessano il contatto NA ( normalmente aperto) e il contatto Com ( comune)
Tu vedi un solo passacavo perchè è inteso che usi un cavo tripolare ( importante mettere a terra la carcassa del pedale) e gli altri due cavi saranno i terminali dell interruttore.
Ti consiglio per motivi di sicurezza di lasciare anche l'interruttore originale del trapano e di collegare questo in serie ( ovvero stacchi uno dei due fili del interruttore originale e colleghi il pedale al filo e al terminale del interruttore che hai appena staccato) e magari una luce che ti avverte quando il trapano è acceso e quindi il pedale è attivo

Autore:  mario mariano [ dom nov 17, 2019 18:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

Leo in parte ti ha risposto, però se metti pure un poco di foto del trapano che devi comandare si può essere più precisi (se c'è già il fungo di emergenza, il micro al coperchio, contattore di avvio ecc. oppure solo un interruttore e basta)

Autore:  cicos154 [ dom nov 17, 2019 21:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

Ciao, la prima cosa che ti consiglio per la tua sicurezza e di farci sopra una bella copertura con una lamiera a "C" rovesciata verso il basso ,così se cade sopra qualche oggetto pesante non lo fà partire se l'interruttore del trapano è sù acceso, poi se metti altri elementi meglio è. Al mio oltre l'interruttore originale (che accende anche la lampada) segue un interruttore a 3 posizioni con centro a 0 e poi sx avanti e dx indietro ,il quale comanda col pedale-pulsante un cottattore che manda corrente al motore elettrico del trapano. Però specifico che a me è collegato alla trifase. Se non ricordo male il pulsante lavora a 24v. metto foto
Io i pulsane non l' coperto ,però lo montato sotto al tubolare che fa da schermo,il tuo è aperto sopra .

Autore:  STK [ lun nov 18, 2019 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

Leo il pedale che avevo visto è NC (immagino normalmente chiuso)
Tu mi consigli un NA (normalmente aperto) mi confermi questa cosa?
In particolare alla pressione del pedale deve coincidere l'avvio del trapano, quindi con il normalmente aperto, immagino si chiuda il circuito interno quando premi e si avvia il funzionamento, giusto?
Ho ancora dubbi sullo schema di collegamento, potresti per piacere farmi capire meglio?
Ho fatto questo disegno con paint visto che sto scrivendo da pc ne ho approfittato
Allegato:
collegamento schema.JPG

Autore:  leo s. [ lun nov 18, 2019 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

Ciao,il pedale che hai postato tu ha all'interno un deviatore che ha sia il ckntatto NA che NC, quindi va bene per quello che vuoi fare tu.
Per il collegamento io ti suggerirei di collegarlo fisso al trapano e a valle del interruttore principale.cosi come vuoi fare tu funziona ma non è il massimo per qunto riguarda la sicurezza.appena posso ti disegno uno schema.comunque l'interruttore deve interrompere uno dei due fili ( fase o neutro)
Come dice cicos154 una bella protezione sul pedale non guasterebbe

Autore:  gionp [ lun nov 18, 2019 16:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

Un interruttore a pedale come quello che hai linkato in un'officina è un suicidio, se ci cade sopra qualcosa il motore parte, se proprio vuoi comandare il trapano con il pedale prendine uno di tipo protetto.

Allegato:
interruttore.jpg


l'immagine lo strappata dallo stesso sito che hai usato per il link.

Poi un appunto, se comandi direttamente il motore nell'interruttore fai passare tutta la corrente nominale, l'interruttore che hai postato è da 15A, quindi potrebbe andare bene, ma vista la provenienza bisognerebbe anche considerare qual è la vita utile dell'interruttore in termine di aperture e chiusure dei contatti sotto carico.

Autore:  mario mariano [ lun nov 18, 2019 17:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

STK hai parlato di "convertito" da 380 V trifase a 220 V monofase, come? con condensatore? con inverter o hai sostituito il motore? per la giusta collocazione del pedale è importante sapere come è comandato questo motore attualmente, ….. metti qualche foto che si possa vedere come funziona attualmente
ATTENZIONE un motore da 1700 W su un trapano non è uno scherzo a farsi male è un attimo

Autore:  CARLINO [ lun nov 18, 2019 17:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

Probabilmente funziona con condensatore e si avvia con un interruttore ,ma finchè STK non posta un minimo di informazioni sull'impianto del trapano possiamo solo fare ipotesi che possono anche fuorviare l'utente non molto esperto.

Autore:  mario mariano [ lun nov 18, 2019 18:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

:risatina: quello che abbiamo preso poco tempo fa è il 30 e l'interruttore magnetotermino montato sulla macchina già in origine non si aziona se il coperchio delle cinghie è aperto e/o il fungo di emergenza non è in posizione corretta a Valle poi c'è il commutatore delle due velocità elettriche, l'interruttore della luce, e l'interruttore del refrigerante con le due spie marcia e refrigerante

Autore:  cicos154 [ mar nov 19, 2019 08:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

STK,la modifica che vuoi fare è una cosa molto buona in termini di sicurezza lavorativa,perchè permette all'operatore di mantenere il pezzo se non entra in morsa con una pinza a scatto o morsetto o con mano se lontana abbastanza dalla punta e nello stesso tempo poter fermare il mandrino in caso di bisogno senza togliere le mani dal trapano, ma alzando il piede. Però collegare il pulsante alla 230v con un carico da 1800W,non mi sembra molto saggio,perchè in genere quel tipo di contatti lavorano con tensioni di 48-24 v .Metterei almeno un contattore a bobina elettromagnetica.

Autore:  STK [ mar nov 19, 2019 11:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

convertito nel senso che montava un motore trifase da 380 ed è stato sostituito con un motore monofase da 1700w della diez sulla targhetta si leggono solo queste informazioni e il numero di giri 1450
Chiaramente so bene che la tabella dei rapporti e giri riportata sul trapano non ha più senso.
E' collegato con un colo filo il motore che dritto alla presa elettrica con solo un interruttore sopra on/off
non c'è fungo ne altro è spartano al massimo.
@Leo s. aspetto i tuoi schemi perchè non capisco le due configurazioni, cioè che differenza c'è tra collegarlo fisso e no?
Io vorrei usarlo anche per la smerigliatrice angolare da 230 che ho fissato sul banco, la uso per molare con i dischi lamellari.
Chiaramente se lo acquisto loALfisso al pavimento e realizzo una copertura in lamiera piegata, ma vorrei poter usare le spine di corrente per passare da un attrezzo ad un altro.
Appena posso metto qualche foto il trapano è fermo nel garage sotto un bel mucchio di roba ahime non avendo ancora avuto il tempo di sistemarlo da quando l'ho trovato.

Autore:  CARLINO [ mar nov 19, 2019 11:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

E' fondamentale sapere se i 15 A nominali del pedale siano normali ampere o cinesi : in quest'ultimo caso l'osservazione di cicos è fondamentale per non ritrovarsi contatti fusi o sfiammati.

Autore:  Davide Resca [ mar nov 19, 2019 11:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

"fa è il 30 e l'interruttore magnetotermino"
Mario , anch'io voglio un magnetotermino ... così termino Onorino a forza di calamitate :rotfl:

Autore:  mario mariano [ mar nov 19, 2019 13:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pedale elettrico

:risatina: Avide, Avide sempre con Rino te la prendi
torniamo al trapano, ammettiamo che gli ampere sono reali, un filo dalla spina lo colleghi direttamente alla presa volante come pure il filo di terra, l'altro entri dentro il pedale e lo colleghi al contatto normalmente aperto ed esci dal lato opposto e lo colleghi alla presa volante . tutto qui

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