MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 10, 2024 20:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: mer gen 22, 2020 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5639
Località: Frejus-Milano
Mi serve per un bagno, il pavimento di tutto il piano e' in legno ma nel bagno vorrei per sicurezza e pulizia mettere qualcosa.
Ho visto pistrelle in pvc ad incastro /incollaggio non son brutte e ci farei le pareti ma per il pavimento non mi convincono ,il legno tra estate e inverno un po' si muove quindi devo trovare qualcosa che non faccia crepe.
Ho visto usare bagni in resina per barche ma qui la soluzione non e' applicabile , c'e' wc ,bidet , lavandino doppio e vasca d'angolo e una parete di separazione per zona wc-bidet che non posso spostare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: mer gen 22, 2020 20:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41238
Località: Artena(Roma)
non so se è buono, per le pareti di sicuro, cerca il vetro liquido di Giorgio Graesan.
in pratica è una resina epossidica.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: mer gen 22, 2020 20:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
scusa non ho capito, è il pavimento in legno o il solaio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: mer gen 22, 2020 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Resinare un palchetto in un bagno è un lavoro decisamente a rischio, se si infila acqua ristagna e fa muovere il legno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: mer gen 22, 2020 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Scusa ma il legno è parquet?

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: mer gen 22, 2020 21:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5639
Località: Frejus-Milano
si il pavimento e' in legno son dei listelloni lunghi penso portanti nelle camere e sul pianerottolo c'e' la moquette sotto il legno e' bello lucido (tracce di colla a parte)ma rifaccio la moquette che e' piu' 'calda', il problema e' il bagno, e' l'ultimo piano,camere da letto , di un chalet in montagna, e' tutto in muratura rivestita in pietra ma all'interno e' tutto legno, i primi 2 piani con soletta in cemento nell'ultimo invece e' in legno.
e' stato messo del linoleum che imita le piastrelle ma fa pena, una parte delle pareti intorno alla vasca rivestite credo di cartongesso e piastrellate ma c'e' gia' una piastrella rotta penso causa movimenti del legno, tutti i sanitari son belli e in ordine ma vorrei trovare una soluzione migliore per il pavimento d'altronde sarebbe il bagno piu' utilizzato

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 11:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5639
Località: Frejus-Milano
Per 'vetro liquido di Giorgio Graesan' su legno e sopratutto pavimenti non trovo alcuna indicazione ,sembra in tutto e per tutto uno spatolato veneziano in chiave moderna

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 15:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41238
Località: Artena(Roma)
si il modo di darlo è quello.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Laborioso, ma potresti fare come il pagliolato delle barche, listeli avvitati nelle fughe che vengono riempiti con sigillante e il tutto levigato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 22:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Qui parlo da esperto... La resina epossidica è come una vernice x intenderci.. I pavimenti in resina(che ho già realizzato) vengono realizzati a resina come finitura(a rullo) o a colata(cioè a spessore). La resina di per sé possiamo dire e con una vernice, il problema è la preparazione. Se non si ha un fondo più che stabile e immobile(non è il tuo caso che hai legno) col tempo, al minimo movimento, lo trasmetterà alla finitura con la conseguente comparsa di crêpe. Un disastro!!!!!!
Su legno potresti posare delle gomme che trovi anche in rotolo, sono molto belle e di vari ambientamento.
Per poterli posare su legno (così come linoleum, o simili) come prima operazione devi levigare il pavimento in legno e stuccare tutte le fughe... Questo perché col tempo se posi direttamente senza livellare tenderà a farsi vedere in ogni sua irregolarità.
Mi fermo qui giusto una base.. Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 22:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
O come alternativa puoi applicare con apposite colle un pavimento in legno di spessore da 15 mm in su che rappresentano piastrelle, pietra, e t.
Ti consiglierei non fotografati che durano niente.. Prendi un buon prodotto che duri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: sab feb 22, 2020 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Al tuo posto eliminerei il legno in bagno e metterei una pavimentazione più adatta : anche le cucine non sono ambiente adatti al parquet....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: sab feb 22, 2020 11:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
il legno nei bagni è un rischio, se ci va l'acqua si muove al variare dell'umidità, e se si inumidisce può essere attaccato da organismi xilofagi (muffr funghi insetti…).
Vernici e resine in un ambiente del genere hanno vita breve, il film in corrispondenza delle commensure tra le doghe risulta molto sollecitato e vista la discontinuità del supporto tende a creparsi, più è rigido il film e prima si spacca, pertanto in questi ambienti vanno meglio vernici a base poliuretanica, che sono più elastiche, rispetto a quelle epossidiche, che sono molto più rigide.
Se vuoi mantenere il legno puoi sverniciarlo e trattarlo ad olio, se invece non lo vuoi vedere lo puoi usare come supporto, ci incolli un telo Schlüter®-DITRA 25 e sopra a questo le piastrelle.
Questo telo può compensare movimenti del substrato fino a 2 mm ed è impermeabile

https://youtu.be/zD8tIt1yrH4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: sab feb 22, 2020 12:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2657
Località: Aprilia LT
Il problema, a mio avviso, non è se si può mantenere il legno in un bagno e/o in una cucina, il problema è che tipo di legno è, come vorresti trattarlo e quanto tempo hai; se il legno è larice, gattice, abete o pino credo che devi pensare a quanto tempo vuoi investire, un trattamento ripetuto su entrambe i lati dei listoni con olio di lino cotto, almeno quattro mani a distanza di 15/20 giorni tra le mani e per i prossimi 20 anni non hai problemi, se è iroko ti basta trattarlo con olio canadese un paio di volte e sei a posto, trattamento che ripeti ogni due o tre anni, se hai la fortuna, (sic!), di avere listelloni di cipresso ti basta trattarlo con olio di lino cotto o olio canadese e te lo puoi dimenticare, peccato che ha un odoraccio. Comunque non ti scoraggiare, puoi sempre isolare i listelloni dal piano inferiore, hai scritto che sono portanti, e per questo esistono una miriade di prodotti. Ti sconsiglio vivamente PVC e simili a meno che non ami particolarmente i funghi. I movimenti del legno sono dovuti a variazione di umidità e/o temperatura nell'ambiente ma se isoli il legno spariscono, vedi travi resinate e simili. Buon lavoro :grin:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pavimento in resina o altro sulegno
MessaggioInviato: sab feb 22, 2020 15:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Salve, una buona soluzione può essere la resina della NAICI, se il substrato in legno è poco omogeneo puoi sempre interporre una rete da rasatura, io la ho usata con ottimi risultati, il procedimento consta di almeno 5 passaggi e il ciclo dura circa una settimana.
Il risultato finale è quello di avere una superfice molto dura (è a base cementizia) assolutamente idrorepellente e resistente a qualunque intemperia o maltrattamento, ho fatto sia bagni che cucine, che mobili, posti anche all'esterno, come pure davanzali in legno. A un anno di distanza è ancora tutto perfetto.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it