MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3604
Località: Bologna
Mi hanno regalato una sega circolare a banco autocostruita, il classico, ti serve? Altrimenti la butto via e dato che è gratis non si rifiuta...
Costruita artigianalmente con legno/ferro e l'onnipresente motore da lavatrice, che andava forse bene per tagliare del compensato sottile !
Tolto tutto, ed ho tenuto l'albero di comando, il dispositivo di regolazione di altezza e il tavolo, che sono solidi e perfettamente utilizzabili.

Ho giusto un motore 3hp 2800 giri, ovviamente trifase, che ci starebbe perfettamente !

Prima domanda:

Dato che ci vorrei tagliare della legna da ardere principalmente, vorrei montare una lama da 400/500 mm, per avere la possibilità di taglio fin verso i 15/20 cm, esiste una formula per calcolare il rapporto ideale tra la puleggia motrice e la puleggia condotta ?
La lama ha una velocità massima di 3500-4000 giri a seconda del modello, e qui sapendo la velocità del motore e il diametro della puleggia condotta è facile, ma i 3hp saranno sufficienti ?

Seconda domanda:

Mi servirebbe qualcuno tornio munito, poichè la lama in dotazione era da 75mm di foro di fissaggio, mentre la nuova lo ha da 30mm, andrebbe quindi tornita la flangia da 75 a 30 mm

Ringrazio in anticipo !


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 19:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
" ci vorrei tagliare della legna da ardere principalmente" Per la legna da ardere lo strumento principale è la sega a catena e poi un sistema di spacco (meccanico, manuale , come preferisci.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Carlino questa te la potevi risparmiare :rotfl:
Per la puleggia fai una semplice proporzione
Giri motore : puleggia motore = giri albero disco : puleggia albero

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Senti GD, in riguardo alle pulegge penso che se le metti uguali o con poca differenza di diametro tra loro dovrebbe funzionare bene .
il motore và a 2800 g/m se anche la lama và a quella velocità non è male. Per la potenza del motore da 3 cv credo che se non ci tagli tronchetti oltre i 10 cm và ok
Io nè tengo una che ha la puleggia della lama di 12 cm e quella inferiore di 46 cm ,però a me funziona con la presa di forza del trattore e giunto cardanico, quindi se l'albero primario mediamente gira a 540 g/m quello della lama và a circa 2070 g/m.
Ci ho tagliato tronchetti anche oltre i 15 cm ma bisogna stare sempre attenti a non far inceppare il disco di taglio.

Per sicurezza e trasporto è munita di attacchi per il sollevatore del trattore .

Comunque è un attrezzo da usare con molta cautela perchè è pericoloso ,come tutti attrezzi da taglio e ci si può fare molto male ,con danni alla persona permanenti.
Altra cosa importante da rispettare insieme alle buone norme di uso della sega è di posizionarsi con il materiale da tagliare sempre dalla parte in cui la lama entra dentro la feritoia così che il pezzo venga tirato verso il pianale e non spinto in alto.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
" Comunque è un attrezzo da usare con molta cautela perchè è pericoloso ,come tutti attrezzi da taglio e ci si può fare molto male ,con danni alla persona permanenti." La mia osservazione circa le modalità di taglio della legna da ardere sottintendevano questo aspetto : la sega circolare è poco adatta a tagliare tronchetti irrregolari al traverso oltre che limitata come altezza di taglio ( meglio a questo punto una sega a nastro) , il pericolo minore si ha con la sega a catena. La circolare è fatta per tagliare assi regolari in lungo , per affettare tronchi esistono circolari enormi con carrelli portatronchi. Poi ognuno può usarla come vuole ma mi sento di segnalarne l'uso improprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Io per la legna da ardere uso una circolare con disco diametro 700 mm ed è a cavalletto, a banco va bene per tavole o legna piccola, altrimenti diventa pericolosa. Riesco a segare tronchi da 30 cm senza problemi, a volte se sono più grandi (e riesco a sollevarli sul cavalletto :mrgreen: ) basta farli ruotare e tagliare la parte rimasta da tagliare. Poi su diametri maggiori, uso la motosega 85 cc :ghgh:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Carlo ma te pensi che una motosega non sua pericolosa?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: sab gen 25, 2020 23:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Più che altro attenzione a com è fatto quel piano. La lama è molto decentrata e di conseguenza la legna avrà la tendenza a cadere da un lato. Questo è sempre male, ma è ancora peggio nel caso di legna grandi, che tenderanno a chiudersi contro la lama nella fase di uscita. Rifai la struttura e prevedi la lama centrale. Fai in modo che il piano supporti completamente la legna. Studia inoltre un sistema a slitta che ti consenta di spingere il pezzo stando a distanza. Se può sembrare complicato da fare, sarà sempre molto meno complicato che cercare di riattaccare un dito (se va bene) tranciato :mrgreen:

Dimenticavo. Se la velocità di rotazione è bassa, puoi compensare aumentando il numero di denti della lama a discapito però della velocità del taglio. Tra l altro con un numero di denti maggiore diminuisci il rischio di impuntamenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: dom gen 26, 2020 01:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4211
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Anch'io ho la circolare :oops: il tuo motore va benissimo ! usa pulegge 1a1 o leggermente +grossa sul motore la lama deve avere tanta strada e denti al Widia attento a mettere i tronchi in piano altrimenti ti girano e chiudono il taglio e capirai da solo come meglio fare. Non tenere MAI la FACCIA AL CENTRO LAMA ! SE SI STACCA UN DENTE so caz......io uso questo sistema da anni https://youtu.be/44QcDK0FfEI

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: dom gen 26, 2020 06:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Ci sono alcune cose un pochino pericolose in quella sega, la prima già l'hanno detta, l'asola dove passa la lama deve essere molto più centrato così che il pezzo segato non cada, la seconda è la debolezza della struttura che, per quel motore va rinforzata e terza manca un supporto per il coltello che protegge la lama da impuntamenti, puoi sempre farlo tu ma va centrato sulla lama così impedisce al pezzo che tagli di strozzare la lama, non ultimo la cuffia di protezione che protegge te e non la lama, visto che prevedi di tagliare legna non tanto grande io la metterei e ti risparmi una protesi odontoiatrica al widia :ghgh:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: dom gen 26, 2020 10:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
perché non fai una cosa così https://www.youtube.com/watch?v=z4YVX8ICloQ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: dom gen 26, 2020 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
per me , sega a nastro tutta la vita ! ci taglio diametri importanti , anche se ci sono nodi non devo usare lo spaccalegna , rischio inferiore e taglio anche rami irregolari (provate a tagliare rami non rettilinei col sistema del filmato...).

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: dom gen 26, 2020 13:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Concordo pienamente con Carlo che la migliore macchina è e resta la sega a nastro verticale.
Se vi è capitato di recarvi in una rivendita di legna da ardere sicuramente avrete notato che loro per portare a quota i tronchetti usano appunto le nastro verticali.
Uno dei vantaggi è che avendo la lama molto lunga si possono tagliare tronchi anche grossi e che la lama ha maggiore possibilità di raffreddarsi vista la sua lunghezza.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: dom gen 26, 2020 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
@ babylonia54 quella del video è come la mia, sono anni che la uso e quando facevo legna anche di mestiere, ne segavo centinaia di quintali all'anno. Ho anche quella a nastro, ma su tronchi grandi preferisco il cavalletto anzichè il banco.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricostruzione sega circolare a banco
MessaggioInviato: dom gen 26, 2020 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Con quel motore dovresti riuscire a fare una sega con disco da 400mm e taglieresti diciamo max 15 cm, solitamente il disco viene montato direttamente sull'albero del motore, tuttavia questo deve essere abbastanza lungo in modo da permettere sia il montaggio del motore (nel tuo caso pensa si debba fare cosi visto che non vedo i piedini del motore) che il montaggio della lama. Dai un'occhiata a questa che ha motore da 2200w e disco da 405:
https://www.agrieuro.com/banco-sega-cir ... 16422.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it