MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 05:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 00:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2014 19:59
Messaggi: 560
Località: Lago d'Iseo
Ciao a tutti, dopo anni di inattività torno qui sul forum a chiedere consigli.
Stanco del vecchio trapano Valex (cugino del ben più noto trapano NERO) ho trovato un'occasione e l'ho sostituito con un Marelli compagno di questo già visto sul forum
Non ho da lamentarmi per quanto riguarda la macchina, però c'è un problema con l'autoserrante Metabo Futuro che mi han dato: molla le punte.
Stringendolo normalmente la punta non resta ferma nemmeno il tempo di arrivare con la mano alla leva di discesa dopo averlo fatto partire
Stringendo con tutta la forza possibile si muove a metà foro
Stringendo come prima e fermando il trapano con le mani dal mandrino mentre gira in modo da serrare di più, si riesce a fare un buco. In questo modo funziona, vero, però non è esattamente comodo. :roll:

Ho trovato sempre sul forum una discussione in cui si consigliava per un problema simile di pulire il mandrino con wd40 ed aria compressa. La situazione è un po' migliorata, ma resta ben scomodo. Nessun successo nemmeno provando a pulire le griffe con petrolio lampante.

Vorrei provare ad aprirlo per pulirlo ed oliarlo, anche se onestamente parrebbe scorrere davvero bene ora, ma c'è un altro problema: il grano della ghiera di fissaggio è ben spanato, come spero si possa vedere da queste due foto
Allegato:
IMG_20200224_134722.jpg

Allegato:
IMG_20200224_135100.jpg


Avevo pensato di procurarmi un cacciavite ad impatto, ma temo di trovarmi con l'asse del trapano a chiave di violino. Avete idee su come sistemare il tutto? :???:

In ultimo, una foto del banco, nel caso in cui foste curiosi di vedere il trapano intero :grin:
Allegato:
IMG_20200224_212920.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Beat to fit, file to suit, paint to hide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 02:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Il mandrino non chiude.
E comprarne uno nuovo?
Bisogna solo capire che tipo di cono B ti serve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 04:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7007
Località: milano
Anche a me succede con lo stesso mandrino.
Ma non so come smontarlo.
Io ho messo un elastico di gomma tra la parte fissa e quella che serra

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 07:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41219
Località: Artena(Roma)
spruzzaci dentro dello svitol o simile, va pulito per bene e poi oliato, una volta fatto questo stringerà bene.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 08:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Guarda questo topic viewtopic.php?f=23&t=23445&hilit=mandrino
io l'ho fatto e il funzionamento è super :mrgreen:

per la vite , è meglio un dischetto di carborundum (quelli marroncini o rossicci ) da montare sul dremel , e fai una tacca sulla vite .
Male che ti vada , farai anche un piccolo segno sulla ghiera ma credo , sempre meglio del cacciavite ad impatto ...( non sapevo neanche che esistesse questo robo ... :risatina: )

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 10:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il cacciavite a percussione è utilissimo in molte situazioni simili ma ovviamente su viti inserite su pezzi più stabili di un mandrino montato su un asse che gira : non conosco questo mandrino ma suppongo che se c'è una ghiera spaccata da stringere va montato su di un asse cilindrico e non conico come sui normali trapani. Se è vera questa circostanza penso che la scelta di un nuovo mandrino sia molto limitata....Per quanto riguarda il suggerimento di Davide si può tentare ma la ghiera zigrinata soffrirà .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 10:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"se c'è una ghiera spaccata da stringere va montato su di un asse cilindrico"
E perchè mai ? , la ghiera spaccata stringe il movimento di serraggio , la sede dell'innesto sia esso conico B-qualcosa o a vite sta all'interno

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 10:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Una domanda da gnurante :risatina:
Ma sul cacciavite a percussione, la percussione è fatta per "scollare" viti più o meno rognose o proprio per incidere una tacca ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 10:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
conico confermo, aggiungo che stringe una bella sega, no l'utensile, prova a scornarlo, fai un cuneo tipo "U" e provi

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 11:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Sono contento che Giacomo, come ha detto darix , ha smesso di scrivere in cirillico ... però non si capisce una fava lo stesso :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il cacciavite a percussione ( che è reversibile per cui puoi avvitare a percussione ) agisce su viti con un intaglio balordo , di quelli con le pareti inclinate per usura , che ti fanno bestemmiare tutti i santi quando ti sforzi al massimo e il cacciavite scappa lo stesso: con questo cacciavite con una botta secca di martello sblocchi la vite . E' un sistema simile che adopero per viti riottose più piccole , sforzi il cacciavite (normale) a svitare e contemporaneamente martelli il manico ripetutamente : il più delle volte funziona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 11:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
spiegazione per AVIDE
il mandrino è fissato sull'albero per interferenza, l'albero ha un con maschio e il mandrino femmina, se costruisce un cuneo (pochissimo inclinato) a forma di U, in pratica mola un piatto e ci fa un taglio nel cetro che ci passi il cono dell'albero, mettendo il cuneo tra mandrino ed albero e picchiandoci dovrebbe scornarsi (termine che indica il distacco ) e no le testate che da Avide

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 11:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2014 19:59
Messaggi: 560
Località: Lago d'Iseo
@gcrimi2004
Opzione già considerata. Per altro ho nel cassetto un Rohm 1-13 a cremagliera ed un 3-16 autoserrante. Il problema è togliere quello che c'è su ora :smile:
Inoltre, stando all'altro topic, questo trapano ha un asse a vite, non conico, dunque dovrei comprarlo. Non che sia un problema, ma appunto devo sapere con cosa ho a che fare

@gianlorenzo1
Mal comune...
Hai messo l'elastico in modo che non si muova la parte esterna, ho capito bene?
Comunque per smontarlo c'è questo video https://www.youtube.com/watch?v=LWBQ6KM690c È un po' come tutti gli autoserranti, mi par di capire.

@rino
In realtà ci ho già provato con parecchio WD40 e soffiando poi il tutto in ogni direzione (per quanto possibile da montato). Dici di continuare? Non è un problema buttarci dentro anche tutta la bomboletta di WD, però pare davvero fluido il movimento ora, anche più morbido del Rohm (tra l'altro, forse, troppo morbido :roll:)

@Avide
Problema: il mio tornio è ancora smontato dopo anni :risatina: E decisamente non ho il tempo di rimontarlo ora con esami universitari in arrivo :roll: A quel punto penso lo cambierei e cercherò un fortunato vincitore del premio "mandrino da riparare" qui sul forum :grin:
Dubito di poter tagliare la testa della vite con uno dei dischi del dremel, infatti non è esterna, ma rimane interna alla ghiera di qualche millimetro. Andrei a tagliare tutto :muro:
Mi hai comunque dato una buona idea per quanto riguarda il dremel: posso tagliare direttamente il grano/vite e, a quel punto, smontare il mandrino e trapanare la vite dalla ghiera una volta che posso mettere la ghiera comodamente in morsa. Si vede che sarà il canto del cigno del vecchio Valex :risatina:

@CARLINO
Temo anche io che si vada a rovinare la ghiera. L'asse potrebbe essere filettato, come leggevo nell'altro topic.
Nel peggiore dei casi potrei farmi rifare l'asse andando in qualche officina di meccanica qui intorno :roll:

@giacomo
Prima di darci di martello vorrei sapere se sia conico o a vite. Temo la seconda, dunque penso farei solo danni

_________________
Beat to fit, file to suit, paint to hide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 12:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"spiegazione per AVIDE
il mandrino è fissato sull'albero per interferenza, l'albero ha un con maschio e il mandrino femmina, se costruisce un cuneo (pochissimo inclinato) a forma di U, in pratica mola un piatto e ci fa un taglio nel cetro che ci passi il cono dell'albero, mettendo il cuneo tra mandrino ed albero e picchiandoci dovrebbe scornarsi (termine che indica il distacco ) e no le testate che da Avide"
Eccheccaz ... non potevi scrivere così da subito :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoserrante trapano... non serra
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 12:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai ragione , bisogna essere sicuri sul sistema di fissaggio del mandrino prima di danneggiare irreversibilmente qualcosa : se sei dell'idea di cambiare il mandrino e non si riesce a montarlo , considerando il suo scarso valore si può anche pensare di distruggerlo ( con delicatezza) con un flex....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it