MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 10:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Se ci vuoi affilare le punte del trapano o qualche utensile da tornio potrebbe fungere, ma niente di più, come rettifica non credo che sia funzionale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sicuramente non ci si può affilare frese , ci vuole una mola diversa e qualche altro movimento ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 15:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
per le eliche delle frese basterebbe un portafrese a pinze su cuscinetti da mettere nell'autocentrante
poi con un sistema che ruota la fresa man mano che si avanza si affila correttamente ,sistemi tipo Deckel e Rapidofil
avendo gia' tutti i pezzi sto cercando anche io di accrocchiare qualcosa di simile

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mer feb 24, 2021 23:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom apr 08, 2018 08:09
Messaggi: 98
Località: Novellara (RE)
Io rettifico spesso dove lavoro principalmente a tuffo, non in passata, quindi mi limito a parlare di ciò che faccio e non di altro. Secondo me ci sono molti problemi in quello che hai costruito, il primo è che lavori a sbalzo, con una struttura leggera, troppo leggera, mi sembra pure senz'acqua. Ti dico io quello che penso: non mi metterei mai a "rettificare" su un tornio, prima di tutto ti va dell'abrasivo nelle guide, dappertutto e lo rovini perché se pensi di rettificare a secco stai fresco! Puoi coprire quanto vuoi l'acqua ti si infila dappertutto e ti porta l'abrasivo ovunque, poi ci sono altri due problemi: 1 la rotondità: si rettifica perché una sede sia veramente rotonda, oltre che per la rugosità e su un mandrino da tornio sono fantasie, 2 lo prendi nell'autocentrante? Ma almeno dovresti farlo in contropunta con un trascinator, oppure punta fissa nel cono disco menabrida e brida, ma ripeto non raggiungerai mai l'allineamento di due punte da rettifica, il bancale di un tornio non è così preciso, rettificare davvero sul tornio non esiste secondo me. Comunque anche volendo l'albero porta mola è completamente diverso, i cuscinetti sono obliqui a sfere con ghiera di regolazione del precarico, l'albero è conico, la mola si monta su una flangia e va equilibrata ecc...non è così semplice.

_________________

La fortuna non è al centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 08:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Per fare quei lavori uso un mandrino comandato da un'albero flessibile (Fervi) e non ho i problemi da te prima esposti.
Per me, dai troppa pressione alla mola (asporta troppo), bisogna stare più leggeri, 0,01 mm a passata. (deve appena toccare)
Se lavori con l'albero inclinato, la mola diventa conica, lavora con velocità periferiche diverse ed il risultato migliora.
Ricordati di non fare scaldare il pezzo in lavorazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Penso che i requisiti fondamentali per fare una rettifica al tornio siano 3: avere una rettifica da tornio adeguata e robusta, rettificare il pezzo senza mai spostarlo dall'auto entrante e ricavando tutto in una sola ripresa, e in ultima cosa non prendere di fare parti lunghe più di 30/40 mm


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it