MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 19:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 21:31 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ciao ragazzi,

Visto il tempo disponibile mi è venuta l’idea di costruire una piccola rettifica al tornio per poi trasformarla in affilatrice (lasciando le punte o frese da affilare direttamente sul mandrino del tornio, sfruttando la lettura angolare della posizione del mandrino dell’els di McMax, molto precisa).
Quindi l’altro giorno ho peso su ebay una smerigliatrice assiale—-questa:
https://www.ebay.it/itm/SMERIGLIATRICE- ... %7Ciid%3A1

Montata oggi sul suo supporto ho messo la mola, rettificata con diamante direttamente sul tornio e provato a rettificare un pezzo:

Non viene per niente bene! Apparentemente sembra buona ma se guardate bene è tutta a “scatti”
Cioè io non ho mai visto una rettifica e non so come escono i pezzi.....Ma la finitura che ho ottenuto è peggiore della finitura che normalmente ottengo quando la tornitura mi esce bene!
Io invece mi aspettavo di ottenere la finitura dei pistoni idraulici x capirci!
Metto delle foto. E’ normale? ...forse si...motivo per cui le rettifiche al tornio home made non si vedono....

Non so se sia dovuto a vibrazioni o al minimo gioco del mandrino dell’utensile....

In tal caso se mando indietro questo utensile e mi costruisco una roba come il video sotto, ovvero albero che gira su doppio cuscinetto a sfere oblique in tensione, puleggia comandata dal motore sopra, che potrebbe essere questo:

https://www.ebay.it/itm/500W-Spindle-Mo ... 2643041598

https://www.youtube.com/watch?v=LQdr7X6VxnA

Cosa ne dite, viene bene o cambia poco?


Grazie :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Hai problemi di vibrazione. Quanti centesimi togli a passata? Quanti giri fai? La mola è equilibrata? Come l hai diamantata?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 22:20 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
1 o 2 centesimi a passata ma ho provato anche di piu ma stessa cosa.
La mola è cinese...non so se è equilibrata ...come si fa a vederlo?

Comunque ho provato anche con le mole rosa piccole classiche delle smerigliatrici a pieni giri...stesso risultato!
L’ho diamantata stringendo “il diamante” tra le ganasce del mandrino, ma a 90 gradi poi mi sono avvicinato al diamante con il carro e fatto avanti indietro con la mola in funzioone.

Giri non so ma quella smerigliatrice max va a 27000 giri... ho provato al minimo e anche a meta del regolatore di velocita

Se mi confermate che son problemi di vibrazione probabile che facendo un albero tra due cuscinetti a sfere obliqui, il problema sparisca...


Cosa dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 22:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Pezzo sfaccettato=mola non equilibrata

In altre parole, poiché la mola non è equilibrata, si innesca una vibrazione che all'atto pratico è una variazione ciclica dell'interasse tra il pezzo e la mola il che è causa di una asportazione di spessore non uniforme sulla circonferenza lavorata, e quindi tutte le sfacettature. Di per sé equilibrando la mola il problema si dovrebbe attenuare, comunque non è assolutamente detto che si risolva per vari motivi:
1) Fino ad ora abbiamo additato la mola, ma è anche possibile che anche l'indotto della smerigliatrice sia mal equilibrato e responsabile del difetto (questa tesi è ancor meno improbabile se consideriamo che stai usando una smerigliatrice economica)
2) I cuscinetti di una smerigliatrice sono quasi sicuramente non di elevata precisione e a gioco radiale maggiorato per prevenire grippaggi a causa dell'aumento di temperatura in esercizio, in altre parole l'albero è tutto fuorché rigidamente vincolato alla carcassa. In definitiva quindi un minimo squilibrio del rotante, che magari con cuscinetti adeguati verrebbe "tenuto a bada", qui genera una catastrofe di oscillazioni della mola.

Per concludere: comprare una smerigliatrice di marca presupporrebbe un esborso di 3-4 volte quel che è servito per una versione economica, per un mandrino da rettifica di taglia analoga invece credo che ci voglia più o meno la stessa cifra ma moltiplicata per 80-100 volte. Ovviamente le differenze devono pur esserci! In particolare da notare che l'albero di una rettificatrice viene lavorato secondo strettissime tolleranze geometriche e poi subisce in seguito una equilibratura dinamica molto spinta, in più si adoperano cuscinetti di alta precisione senza accontentarsi di un gioco ridotto ma andando a ricercare un precarico, ovvero facendo di tutto per avere la massima rigidezza dei supporti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
No secondo me hai un prpblema di mola. Vedo su quella bianca in foto un montaggio strano. Hai messonuna vite ed u dado nel foro di una mola? Le mole si equilibrano sui coltelli e su quelle serie c è scritto a che velocitá devono girare.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Cima ti ha spiegato cosa serve per fare le cose professionali ma poi serve anche una sala metrologica per apprezzarle. Siccome immagino che come tanti ti stia divertendo nella tana prova ad equilibrare la mola bianca

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 23:19 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Grazie per le spiegazioni!

Il foro della mola ha diametro 10mm ....ho fatto un alberino giusto da 10mm con alla fine una filettatura m10 sulla quale avvitare un dado per stringerla.....

Non ho capito pero come fare per equilibrare la mola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 23:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La mola ha un diametro troppo piccolo per equilibrarla con sistemi tradizionali, credo che concorra a generare vibrazioni, ma come ha scritto cima è tutto l'insieme che provoca quel risultato. Tutte le rettifiche da tornio che ho visto hanno un albero robusto su due cuscinetti precisi ed il motore separato che trasmette con cinghia il moto : le rettifiche professionali hanno mole di grande diametro per avere un alta velocità periferica collegate a motori che non fanno più di 3000 rpm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 00:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5631
Località: Frejus-Milano
confermo ne ho una capitata da super occasione che fa interni e esterni, motore separato albero cuscinetti e trasmissione parecchio sofisticati,
con le mole piccole non bilancio e' impossibile e uso roba tipo Dremel ma i pezzi vengon giu' bene
ho anche una rettifica per valvole e usa lo stesso principio, ,mente la rettifica per le sedi valvole e quella per cilindri da montare sulla fresa usano un albero snodato e delle guide loro ,l'unica in presa diretta e'quella del lapidello

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 07:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Potrá essere anche piccola, ma a 27000 giri se è sbilanciata balla. In piu ha detto che a qualsiasi regime vibra. Prima di avventurarmi in costruzioni di alberi etc indagherei la mola, ne proverei un altra... Bastan pochi centesimi di eccentricitá sull albero da 10 costruito per avere quell effetto. Magari la pinza stessa della smerigliatrice è sporca.. non butterei via tutto subito

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 07:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Non si può dare una spiegazione con queste premesse. Bisogna spiegare ancora un po' di cose. Tralasciando il fatto che a quel pezzo manchi una gola di scarico per la rettifica, dovresti dire anche come hai tentato di rettificare: il senso di rotazione del pezzo era concorde o discordie alla mola? A quanti giri andava il tornio? Dalla diamantatura della mola quante passate hai fatto? Hai fatto delle passate a 0 di finitura? La mola prendeva a pieno o su uno spigolo? Hai usato emulsione o sei andato a secco? Il pezzo era rimasto freddo o si è scaldato?

1 o 2 centesimi di passata in rettifica sono un enormità. Vetrifichi la mola all istante, specie se di bassa qualità o inadatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 08:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Premessi tutti i consigli che ti hanno già dato, hai scritto di aver utilizzato il diamante stringendolo tra le griffe a 90 gradi.
Secondo me devi diamantare la mola lungo l'asse di rettifica pertanto devi costruirti un supporto per mantenere il diamante in posizione lungo l'asse di rettifica.

Allegato:
Anonimo.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 08:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Visto che di solito quando le cose non funzionano ,non è mai colpa di un errore ,a meno che non sia grossolano, ma da una serie di errori...io comincerei ad eliminare quelli più grossolani...
ad esempio , come ha detto sbinf ,il diamante lo tieni appoggiato ,trasversalmente al mandrino e diamanti la mola andando avanti e indietro con il carro (a lardoni serrati solo da permettere lo scorrimento ) cioè lungo l'asse di rettifica...
Poi io , mi metterei già nella posizione ideale per la rettificatura del pezzo.
Ma ancora prima di ciò , hai detto che hai fatto un alberino di congiunzione con quello della smerigliatrice... come hai tornito l'Alberino ? l'hai fatto al tornio e montato oppure l'hai tornito direttamente sul motore ? ,in quest'ultimo caso è molto più preciso, anzi direi che è indispensabile fare così per una rettifica ...
Secondo me , già con queste due cose si migliora parecchio la faccenda , provare non ti costa nulla, solo in termini di lavoro , ma visto che si sta giocando......

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Come dice Davide e rivedendo le foto andrei sicuramente a rifare il supporto per la mola.
Fai sparire quel dado con la rondella :grin: io ho fatto un supporto di un solo pezzo con il gambo con il diametro massimo supportato dall'elettromandrino e una parte che supporta posteriormente la moletta. Il supporto lo realizzi al tornio in unica presa così eviti errori di centraggio.

Allegato:
2014-05-07 19.51.00.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola rettifica che non va...bene
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 09:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Si, tutto giusto, la rigidità dell assieme è importante anche se come da precedenti post anche con un dremel può venire bene (e la rigidità del mandarino del dremel non è certo da riferimento). Sicuramente avete centrato il problema. Però non dimentichiamo che come per la tornitura o la fresatura anche per la rettifica i parametri contano. Prima di parlare di equilibratura, vibrazioni o altro bisogna essere certi che la lavorazione sia stata impostata correttamente. Quindi: mola diamantata (parallela o meno al pezzo al momento non ha importanza), sensi di rotazione discordi, bassi giri del tornio, avanzamento lento, passata leggerissima (a sfiorare appena il pezzo), esecuzione di 3 o 4 passate a 0 di finitura. Dopo si possono apprezzare i difetti.

A me il pezzo sfaccettato viene quando la mola è vetrificata, quindi invece di tagliare scivola sul metallo e vibra. La mola non equilibrata mi da quello che io definisco impronta di pneumatico, cioè una serie di segni che si ripetono sempre secondo lo stesso schema. Io uso abitualmente mole di almeno 400 di diametro, quindi la frequenza di diamantatura è relativamente bassa, ma quando mi trovo a rettificare interni con mole da 50, 100 mm il discorso cambia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it