MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 15:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 15:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Sto sviluppando un progetto che spero di terminare a breve. Una rettifica da fresa ( seguira' thread apposito ) :)
Ho quindi realizzato un mandrino, replica esatta di quello gia' fatto per l' affilatrice, ma condotto da un motore diverso.
Il motore e' uno di quelli da modellismo, che usavo quando gareggiavo, e che spingeva una macchina da piu' di 1kg ad oltre 70Kmh, discretamente "spinto".
Allegato:
IMG_4415.JPG


Non c'era verso di far girare il mandrino. Il motore andava in stallo nonostante un alimentatore da 12V 10A.
Ho sistemato mille cose e sono arrivato ad avere il mandrino perfettamente libero ( quando lo faccio girare a mano gira per un po' prima di fermarsi ) ma non c'e' verso che giri con il motore.
Ho provato allora a cercare di capire come mai, visto che l' affilatrice gira relativamente bene.

Siccome pero' anche quest' ultima avevo l' impressione non andasse al pieno della velocita', ed avendo ricevuto, con il motore una stranissima cinghia ho fatto una modifica al supporto ed ho montato la cinghia ricevuta:
Allegato:
IMG_4418.JPG


Ho decisamente avuto l' impressione che il tutto fosse piu' "fluido" e scorrevole rispetto al vecchio O-RING ( 10 cm diamentro e 5mm sezione ) che usavo.

Mi piacerebbe sapere le vostre idee e considerazioni al riguardo ( naturalemente so che essendo il post piu' lungo di 3 righe perdo quelle di Rino, ma glia altri ? )

Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Le idee nuove sono sempre valide .... :smile:

Io direi che quella cinghia è rovescia .... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 18:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
mi ha telefonato Avide e mi ha fatto un riassunto :risatina:
la nuova cinta in sezione è più sottile del vecchio o-ring, poi lavori su diametri maggiori e non c'è strozzatura, poi le cinte con la gola, tendono ad incastrarsi nel profilo ed anche li mangiano potenza.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 18:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Il motore è quello delle macchine da cucire e la cinghia mi sembra dentata da entrambi i lati, visto che quel motore a spazzole gira molto veloce, per ridurre lo sforzo potresti aumentarere il diametro della puleggia sul mandrino, diminuisci la velocità massima e incrementi la forza, in dotazione mettono anche un reostato a pedale, oppure usi un controller a triac da 2 €
Quel motore ce l'avevo su un trapanino a colonna, prese una scaldatina e i pezzi di resina modellata come plastilina attaccati sul rotore per equilibrarlo alla cinese maniera, volarono via assieme ai fili dove erano attaccati, risultato motore irrecuperabile.
Se vuoi usare la cinghia a sezione tonda, vendono una cordina in poliuretano in genere verde o arancio che puoi tagliare e saldare a misura, l'o-ring mi sembra troppo elastico e appiccicoso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 18:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Allora, vado per ordine con le idee:
1) Si, la cinghia e' dentata da entrambe i lati, con la differenza della larghezza del dente. Come si vede in foto sto usando il lato piu' stretto che si adatta mglio alle mie pulegge.
2) Le gole sono ( compatibilmente con le mie capacita' ed le mie macchine ) identiche. Una stretta sul motore ed una circa 3 volte piu' grande sul mandrino proprio per cercare di recuperare un po' di vantaggio meccanico .
3) Ho comprato quella specie di cinghia, non verde, ma trasparente, che si salda ed in effetti mi stavo domandando se avevo preso una fregatura oppure no. Devo provare anche con quella a vedere se mantengo un po' di vantaggio rispetto all' o-ring. Il mio timore e' che invece il fatto di avere una "grossa" impronta sulle pulegge aumenti gli attriti e quindi la potenza che si perde nell' operazione.

Mi sarebbe piaciuto provare a fare degli ingranaggi, per minimizzare gli attriti, ma non ho utensili di forma adatti e anche a materiale non sono messo benissimo. Sto raschiando un po' il fondo di quello che avevo in casa, compatibilmente con il TCI ( nel senso che non spreco un pezzo di materiale buono per delle prove :) )

Ora voglio provare a usare questa cinghia rossa sul mio progetto, almeno per vedere se il motore spinge o se devo comprare un altro motore.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il motore non è assolutamente adatto per quello che devi fare, sono motori adatti a fare solo quello per cui sono stati creati , è come se volessi montare su un trattore un motore di un dragster.
Non so a che velocità vuoi far girare il tuo mandrino, ma anche un motore asincrono a 2800 giri con i rapporti adatti potrebbe darti 7 /9000 rpm più che adatti alla tua rettifica a meno che non usi mole da 30 o 40 mm. Oltretutto con un motore asincrono riposano le orecchie.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 20:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Effettivamente con la cinghia rossa il motore si e' mosso, ma non abbastanza rapidamente per la mola.
Peccato.

Provero' a metterci il motore dell' affilatrice, poi ne comprero' uno.

Pero' si, Carlino, l'idea e' di usare molette da massimo 50/60mm.
Per lavoretti leggeri, non certo per spianare chissa' cosa.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 22:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
@pigi: non smettere di immaginare...

https://www.youtube.com/watch?v=LMUjuBgRYxU

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 07:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Non so se questi ,riesce a costruirli nella sua officina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 12:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:risatina: :risatina:

Poi a noi bloccano l'auto Euro 4 ...... :oops: :oops:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filosofeggiamo su metodi di trasmissione non rigidi.
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bisogna farsi i trattore dragster...... :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it