MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 18:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Braccio robot KUKA
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4055
Località: Rovigo/Delft
Per me invece è perfetto x essere smaltito a peso! :mrgreen:
Ma vorrei essere smentito e sorpreso e vederlo in funzione.. quante taniche di sbloccante hai già ordinato?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Braccio robot KUKA
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 20:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
Oggi mi ha mandato le foto del driver.
Quello che manca è una scheda che controlli i driver tramite un computer e ovviamente un software


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Braccio robot KUKA
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 07:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
attenzione!!!
supponiamo che si riesca a ripristinare, elettricamente, meccanicamente, e si recuperi l'ambiente di programmazione, questo tipo di macchina deve lavorare in area confinata, il programatore deve stare fuori dal perimetro di movimento massimo, se non si rispettano queste regole un banale errore si trasforma in tragedia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Braccio robot KUKA
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 08:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
@calò questo è un robot dei primi anni 80 e, se non ho visto male nella prima foto, mi sembra che gli manchino i motori degli assi 2, 5 e 6.
E' una macchina "obsoleta", dubito che si trovino ancora i ricambi..
La Kuka Italia è a Torino, una telefonata puoi provare a farla.

Condivido quello che ha scritto eugeniopazzo, ci guadagni di più a smaltirlo a peso.

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Braccio robot KUKA
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 09:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho segnalato in prima pagina la pericolosità di un braccio così, un guasto o una istruzione sbagliata di software provoca movimenti incontrollabili e letali per un operatore vicino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Braccio robot KUKA
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 10:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Normalmente i robot funzionano all'interno di "celle" nelle quali l'operatore, per ovvi motivi di sicurezza, non può entrare.
Tuttavia in fase di programmazione delle tracce (movimenti del robot) c'è la necessità che l'operatore stia nelle immediate vicinanze del robot, in questo caso si utilizza una specifica modalità di funzionamento che prevede che il robot non possa superare il 10% della sua velocità (anche se da programma è impostato 100%) e che l'operatore mantenga sempre premuto un pulsante (comunemente chiamato "uomo-morto"). Se l'operatore rilascia il pulsante o se lo schiaccia troppo, il robot si ferma istantaneamente.

Tutto questo "sistema sicuro di funzionamento" sta in piedi se si usa il controllore originale del robot.

Un robot datato come questo non so di quanti sistemi di sicurezza software ed hardware sia completo, personalmente non mi avventurerei in un restauro funzionale....
al massimo, una mano di vernice e lo metterei in giardino come supporto per i vasi dei fiori -.-.,ì

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Braccio robot KUKA
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 18:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
sul fatto della sicurezza penso che il mio amico sia consapevole della pericolosita' del mezzo.
Ovviamente vi ringrazio per avermelo ricordato..
Come avevo scritto nel post iniziale volevo chiedere ai piu' esperti di me un consiglio se ne vale la pena perderci del tempo o lasciare perdere.Pensando anche al fatto che lui lo vorrebbe utilizzare a livello hobbystico.
Per quanto riguarda i motori ci sono tutti anche se per adesso sono smontati.
Questo robot glie lo hanno regalato ai tempi.In pratica ha lavorato se cosi si puo' dire una mezzoretta scarsa. :(
Chi glie la regalato lo ha fatto perche non sapeva usarlo e ha iniziato a fare esperimenti strani fino a ridurlo in questo stato. :cry:
che peccato.
Comungue grazie sempre per i vostri consigli e scusate se ogni tanto mi dilungo troppo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it