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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: gio ott 15, 2020 07:48 
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Tra l'albero del motore e quello della pinza c'è un giunto elastiro?

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: gio ott 15, 2020 18:38 
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Salve.
Fra i due cuscinetti obliqui ho messo uno spessore di cinque centesimi in modo tale da non sovraccaricarli,girano liberamente senza avere gioco.
Per il discorso del grasso gliene' ho messo un tipo generico.
Il motore elettrico con il porta pinza sono collegati direttamente.Un collegamento albero/foro con un gioco di un decimo per compensare eventuali disassamenti e una chiavetta da 4 mm.


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: gio ott 15, 2020 22:37 
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Potrebbe essere l'albero del motore elettrico che scalda e trasferisce il calore per irraggiamento al portapinze. ..
Prova a fare girare solo il motore e vedi se e quanto scalda.
Se non scalda potrebbe essere il grasso non adatto o lo spessore di precarico altre cause mi sfuggono...

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 18:30 
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Ciao Davide, ti correggo: non per irraggiamento si tratta di conduzione.
Se anche fosse non è normale che scaldi tanto specialmente se la prova è consistita solamente nel farlo girare senza farlo lavorare, il rotore del motore a induzione dovrebbe avere delle palettature ai due estremi per smaltire il calore in eccesso e mantenere la temperatura relativamente bassa, a meno che siano state chiuse tutte le aperture di ventilazione!

Per il riscaldamento (mia considerazione personale), forse l'alberino preso da solo gira senza sforzo, ma è lo stesso anche quando è connesso all'albero del motore? Non è che una volta collegato entrano in contrasto tra loro i cuscinetti del motore e quelli del nuovo albero con notevole carico reciproco e conseguente surriscaldamento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 19:00 
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Si Si Mauro, è che sono in vacanza scrivo dal cellulare, e quello scemo del correttore mentre scrivevo conduzione mi ha corretto 3 volte con roba che non c'entrava nulla, irraggiamento invece gli è piaciuta subito ... :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 19:11 
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Buonasera
Ho fatto girare il motore a vuoto e l’albero del rotore scalda parecchio.
Non capisco il perché il corpo del motore e completamente chiuso. La ventola manda l’aria solo dall’esterno senza arrivare minimamente sull’albero.
Vi mando delle foto per spiegarmi meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 19:31 
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Sulle alette vedo dei fori filettati , come se ci fosse applicato un un Lambertini esterno a chiudere tutto...Anche guardando le pale della ventola, sembra un sistema di raffreddamento " intubato"...Senza l'esterno si perde l'efficacia del raffreddamento perché l'aria se ne va a zonzo anziché lambire le alette...
Ti risulta un pezzo mancante ?
Comunque gli alberi dei mandrini possono arrivare a 70 gradi e le dita si friggono ma senza danni al mandrino...
Controlla anche le spazzole se scintillano molto, scalda.
Ma il mandrino è nuovo ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 19:32 
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Il Lambertini è frutto del mio cellulare...che si fotta. ..
Avevo scritto lamierino. ..

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 19:52 
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Il Lambertini è frutto del mio cellulare...che si fotta. ..

Se non ricordo male , Lambertini era un noto cardinale ..... :roll:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 19:54 
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Ecco . . . . :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 19:55 
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Lambertini non ha colpa.... :shock: Comunque concordo che un lamierino tubolare aumenterebbe lo scambio termico del 70% :la ventola però raffredda solo lo statore , ma quello che scalda molto è il rotore , se la carcassa è tutta chiusa per quello non c'è rimedio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 20:02 
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Aldilà che il motore scalda, ma il lamierino di 0.05 posso sapere dove lo hai inserito? Sede esterna o interna.
A parte che io li ho sempre montati senza nulla.

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se sei incerto... tieni aperto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 21:22 
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Si a coprire la ventola c’è una specie di campana che fa si che l’aria si incanali tutta attorno allo statore verso avanti.
Per lo spessore,lo messo fra i due cuscinetti nell’anello interno per alleggerire la rotazione.
Io pensavo di mettere una ventola sull’albero del portapinze nel punto di giunzione tra i due alberi in modo da aumentare la capacità di raffreddamento.
Oppure fare passare il liquido refrigerante attraverso il blocco di alluminio in modo da compensare la temperatura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 22:19 
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Se vuoi raffreddare per conduzione hai bisogno di una grande superficie di scambio ma non credo che i cuscinetti trasmettano molto calore....


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione mandrino portapinze Er16
MessaggioInviato: sab ott 17, 2020 08:11 
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Davide che ne diresti di sopprimere definitivamente il correttore ortografico e il completamento automatico? Fanno più danni di quanto sono utili.
Anch'io ho scritto una stupidaggine perchè ho visto solo dopo che sul motore ci sono i coperchietti di chiusura dei portaspazzole quindi non si tratta di motore ad induzione ma a collettore, concordo con Carlino che essendo completamente chiuso, per il calore sviluppato dal rotore si può fare poco, si può solo cercare di sfruttare al massimo il raffreddamento dello statore convogliando bene lungo l'alettatura esterna il flusso d'aria generato dalla ventola; se internamente al motore ci fosse dello spazio (cosa di cui dubito fortemente) su una delle estremità dell'asse del rotore si potrebbe inserire una piccola ventola che faccia girare l'aria internamente e faciliti lo scambio termico tra rotore e statore.


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