MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 05:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Per un amico ! chiede informazioni per cosa mettere nell'acqua della sua piscina casalinga :?: chi mi da qualche dritta lo ringrazio anticipatamente

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 23:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
una bella figliola .....


cavolate a parte , non è così semplice da dire in due parole . per quel che ne sò (ho un'amico con la piscina e ti riporto quello che gl'ho sentito dire...) a parte il cloro (che vedo che mette dei pastiglioni dentro una specie di dispenser...) , ogni tanto deve controllare l'acqua e aggiundere vari prodotti a seconda della necessità (a memoria ricordo flocculante e antialghe...) .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 08:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
in questi giorni sono nello stesso trip, ho montato la piscina per la bambina e vorrei mantenerla in ordine, da quanto ho capito serve:
galleggiante con pastiglie di cloro, la dose varia in base ai metri cubi d'acqua, attenzione che la dimensione del galleggiante è diversa per le pastiglie da 200g rispetto a quelle piccole.
liquido antialghe, anche qui la dose va fatta in base ai metri cubi d'acqua
kit per il test del ph e del cloro, ce ne sono diversi tipi, delle specie di cartine tornasole con più indicatori, il kit con due boccette trasparenti e due reagenti liquidi oppure dei tester digitali, se vai su amazon vedi tutto.
In base alla misura del ph ci sono poi da aggiungere all'acqua dei correttori ph- o ph+ in granuli o liquidi.

Io per ora sono arrivato qui, sicuramente manca qualcosa, ma ho pagato la piscina 60 euro e avrò già speso 150 euro di altre cianfrusaglie….


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 08:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
"una bella figliola ....." Ma non è in dotazione ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 10:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
io l'ho riempita di prosecco

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Soluzione ecologica .... :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
a fine giornata si svuota e poi si rinnova onde matenere il giusto perlage

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 12:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Ho una piscina da 30 metri cubi esposta al sole dall'alba al tramonto e ti dico cosa occorre. Premetto che il cloro non è la sostanza madre per la manutenzione di una piscina, il fondamento è stabilizzare l'acqua.
Io la riempio con acqua di pozzo che ovviamente non è tra le migliori in quanto contiene metalli e altre sostanze quindi la prima cosa da fare dopo il riempimento è dargli una buona dose di sequestrante. Il sequestrante anche chiamato volgarmente anticalcare fa precipitare tutti i metalli pesanti e appunto il calcare che c'è nell'acqua, senza aggiungere cloro faccio andare il sistema filtrante per almeno 24 ore per dargli il tempo di agire. Faccio il test dell'acqua e se il Ph è intorno al valore ottimale passo al cloro.
Inizio ad aggiungere dicloro, anche chiamato clorochoc. Il dicloro ha una azione violenta contro la formazione di alghe e batteri ma di contro si dissolve rapidamente al sole.
In seguito metto le pastiglie che sono composte da tricloro, le pastiglie le vendono come 3 azioni o 4 azioni io cerco quelle più pure possibile ma difficilmente si trovano meno di 3 azioni. Che siano da 250gr o 100gr poco importa, l'importante è regolare il dispenser o erogatore galleggiante in modo che fornisca la giusta quantità di cloro nel corso del tempo. Inizia con l'apertura massima e poi riduci dopo 24 ore di una tacca se il test ti dice che c'è cloro in eccesso.
La temperatura dell'acqua è importante, oltre i 29° i valori sballano di continuo. Una ottima temperatura è tra i 26° ed i 28° quindi bisogna inventarsi la qualunque per tenere la piscina ombreggiata alcune ore durante il giorno.
Filtraggio, nota dolente. Le piscine fuori terra vengono vendute con un filtro di portata appena sufficiente e i dati di targa dei filtri plasticosi sono molto generosi, diciamo che un filtro etichettato come 5000 litri/ora in realtà ha una portata poco superiore alla metà, poi se si aggiungono skimmer e giochi d'acqua la portata diventa assolutamente insufficiente.
L'ideale è adottare un sistema filtrante che ricircoli completamente l'acqua in 3 o 4 ore.
Materiale filtrante. I filtri a cartuccia non li considero per niente, per una piscina piccola che adotta di nascita il filtro a cartuccia oltre il lavaggio della cartuccia quando necessario, vale la pena svuotarla e riempirla di nuovo ogni 4 o 5 settimane. Nei filtri a sabbia consiglio di mettere la sabbia di vetro e non quella silicea, la sabbia ha una durata di circa 5 anni quindi la (piccola) spesa in più è abbondantemente ricompensata dalla durata senza contare che se si usano pastiglie di tricloro contenente una dose alta di flocculante la sabbia silicea diventa pietra.
Insomma sembra facile ma io personalmente ci ho messo un paio di anni a capire cosa era meglio fare, il mio grosso problema era la lunghissima esposizione giornaliera al sole ed il sistema di filtraggio assolutamente inadeguato che ho poi sostituito con un professionale da 15 metri cubi/ora.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 12:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Io la riempirei di vermentino della riviera di ponente, ma sono di parte :mrgreen:

Non so di che dimensioni stiamo parlando, la cosa essenziale anche in una piccola vasca,
è un impianto di filtrazione, se di dimensioni limitate esitono con filtri a cartuccia sostituibili.
Clorazione, pastiglie da 200gr. contenenti cloro, flocculante ed antialghe, molto
pratiche perchè si consumano secondo l'esigenza , si possono mettere nei cloratori galleggianti.
Un test kit, uso quello con i reagenti a pastiglie, a grandi linee è sufficiente mantenere il ph da 7,4 a 7,6
ed il cloro 0,8 - 1
Alla prima apertura, regolare il ph mantenendolo nei limiti con acido o carbonato di sodio
ed il livello di cloro con cloro solubile in polvere, poi si usano le pastiglie e all'esigenza si regola il ph

Qesto a grandi linee.

Se vuoi approfondire QUI trovi una guida

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 17:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Tempo fà ho lavorato come manutentore di piscine private, da maggio a ottobre , e quando entravo nelle case/ville senza suonare naturlamente perche sempre di fretta e i condomini e/o padroni non erano in casa ma in giardino , ne trovavo di tutti i colori :pork: :risatina: :risatina: :risatina:

A parte gli scherzi avevo 34 piscine da mantenere e me le dividevo in due giorni , il principale per questioni di braccia corte ci comprava solamente il cloro in grani e pastiglie , soda caustica e 1 volta al mese il floculante se eravamo fortunati,e naturalmente avevo il kit per il test del ph e del cloro, e riuscivo a far andare queste piscine con solo questi 2 elementi.
Il sistema di filtraggio insieme al motore sono due elementi da non sottovalutare, la posizione della piscina , piscina a skimmer o a bordosfioro ecc ecc
Comunque c'erano piscine che addiritura avevano la stessa acqua di 3 4 anni sempre perfetta, eseguendo le manutenzioni estive e comprendole a fine stagione, anche perche qui l'acqua costa parecchio ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 19:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
"soda caustica "

forse intendevi soda solvay (carbonato di sodio)

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Dettagli ..... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
ho comperato una soluzione sostitutiva del cloro al supermercato ossigeno nascente credo, il contenitore alla cassa ha perso due gocce che mi sono finite sulle mani, al momento niente di che ma dopo qualche minuto dita bianche corrose e brucianti tanto che ho dovuto metterle a bagno in un provvidenziale canale pieno d' acqua che ho trovato lungo la strada, il tutto per una piscinetta da bambini 160 cm diametro profonda 25 cm, onde evitare di sciogliere i nipoti ogni tre/quattro giorni svuoto lavo e riempio di nuovo di sola acqua, danno come dose 150 cc in 500 litri d'acqua ma non mi fido per niente ho ancora i polpastrelli lisci per due sole gocce

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 22:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Grazie per i consigli :inchino: li giro all'interessato (certo che è un'impresa)

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su additivi acqua piscine private!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
piu' e' piccola piu' l'acqua si altera causa alghe, se la puoi coprire quando non la usi limiti enormemente alghe e sporco.
filtro a sabbia.
Uso solo clarificanti alla bisogna e le pastiglie di cloro nei cestelli degli skimmer
Solo un anno che avevo attaccato il riscaldamento esagerando ho avuto problemi di alghe e ho salato un po' l'acqua. una soluzione appena salmasta e' un ambiente anomalo ove non ti crescono ne alghe d'acqua dolce ne marine.
Coi bambini andateci piano coi prodotti e fate circolare bene l'acqua per noi adulti e' niente ma loro son molto piu' delicati

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it