MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 07:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cuscinetti dell' albero da cambiare o regolare ?
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti,
facendo qualche truciolo oggi avevo avuto il sospetto che sui tagli un po piu'... pesanti ( 5 decimi sul diametro o anche 1mm ) vedevo che nella passata di ritorno il materiale veniva un bel po' asportato.

Ho tornito un anello sul pezzo, il piu' liscio possibile, e ci ho messo un comparatore, osservando che nelle passate, gia' da 1/2 mm, il pezzo veniva spostato "indietro" anche di 5 centesimi.

Questo il setup del comparatore:
Allegato:
IMG_4569.JPG

Come si nota lo ho messo sulla testa, per non avere, nelle misure, flessioni di banco o quant' altro. La testa e la linea mandrino sono un pezzo unico, quindi niente errori "aggiuntivi".

Qui la lettura senza spostamento ( si, potevo mettere a 0 il comparatore, ma non lo ho fatto) :
Allegato:
IMG_4570.JPG


Qui la lettura che ottengo durante il taglio ( in realta' emulata per fare la foto, spingendo a mano, e non poco, sul pezzo in lavorazione ):
Allegato:
IMG_4571.JPG


Per vedere quanta forza ci voleva per quello spostamento ho preso una di quelle bilancie da valigie con il gancio, ed ho tirato fino a leggere lo spostamento. Non ho foto di questo perche sarebbero servite altre due mani, ma comunque sulla bilancia ho letto 14kg.

Ora il dubbio e: sto chiedendo troppo alla macchina ? Perche' se metto il tornietto a girare a velocita' elevata per un discreto periodo di tempo ( 10/15 minuti ) l' asse del mandrino si riscalda. Non tanto ma la differenza si sente.
Questo dovrebbe significare che il precarico e' abbastanza, pero' dall' altro lato lo spostamento di 5 centesimi a fronte di una spinta di 14kg non sembra poco ( e potrebbe aumentare con spinte superiori )

Saranno i cuscinetti da cambiare ?

I cucinetti sono gia' del tipo conico ( angular contact bearings 7206 B 2RS ) quindi non dovrei avere quel gioco.
Sarebbe bello montare quelli "cilindrici" ( 30206 ) ma per montare questi c'e' da fare delle modifiche a degli spessori ed io non ho due torni ( e le modifiche sono da fare dopo aver montato il tutto perche' dipendono dalle sedi della testa quindi non si possono preparare prima ).
( Devo anche dire che smontare di nuovo i cuscinetti mi viene male al solo pensiero :mrgreen: )

Che ne pensate ?

Qualche altra prova da fare ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetti dell' albero da cambiare o regolare ?
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Penso che tornendo un pezzo a balzo le flessioni siano notevoli, prova a lavorare con la contropunta....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetti dell' albero da cambiare o regolare ?
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
se è un bv 20 o simili è il fuso del mandrino che flette, stesso problema del mio; per avere un passaggio barra da 20 mm hanno assottigliato troppo le pareti, effetto amplificato dallo spostamento in fuori dell' autocentrante montato con una flangia aggiuntiva ( esattamente stessa sistuazione del mio tornio ), o si asporta meno o si ricorre sempre alla contropunta

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetti dell' albero da cambiare o regolare ?
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 07:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
In realta' il mio passaggio barra e' 18, ma comunque non credo che possa esserci una flessione cosi esagerata a fronte di una pressione cosi bassa ( 15kg non e' che sia tanto ).
Usero' la contropunta e lascero' i cucinetti dove (e come ) sono.

Grazie

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it