MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 20:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Salve a tutti, chiedo gentilmente aiuto a tutti voi che ne sapete sicuramente più di me. Ho progettato un apparecchio meccanico, e ho realizzato il muletto con la stampante 3D, l'elettronica di comando l'ho realizzata con Arduino e fin qui facendo le diverse prove e modifiche necessarie, il prototipo è funzionante. Purtroppo, però essendo un apparecchio che è soggetto a sforzo il prototipo fatto con la stampante 3D in PLA lascia il tempo che trova, o come dico io "E' bello ma non balla". A questo punto inizio la realizzazione del prototipo definitivo in robusto alluminio e trovo due intoppi che io non so affrontare.
Il primo devo realizzare 4 semisfere diametro 40mm e fin qui non è un poblema con il tornio le faccio, ma il lato sferico deve essere zigrinato :muro:
Il secondo devo realizzare un condotto da 23mm con foro di tipo D diametro 4 mm, dove all'interno ci può scorrere liberamente un asse ma lo stesso essendo vincolato dalla forma di tipo D è vincolato a scorrere ma non a girare su se stesso nel condotto. Per l'asse non ho problemi lo realizzo al tornio e poi con la fresa lo spiano realizzando la forma D, ma il condotto di tipo D come si può fare?
Un grazie anticipato a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
il foro sagomato lo fai di elettroerosione . il resto non sò risponderti perchè non ho capito che funzione deve fare la zigrinatura

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Lipeu , devi presentarti nella apposita Sezione del Forum.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'astina a D la puoi fare quadrata, semplifichi e ottieni che non ruoti nel foro, la sfera zigrinata bisogna che la descrivi un po' meglio , per esempio se è orientata come i meridiani o come i paralleli geografici....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 23:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Il condotto a D con tornio e fresa puoi farlo in due pezzi:un pezzo lo fori al tornio e poi con la fresa porti via la parte che deve rimanere aperta.da un altro tondo di pari diametro esterno fresi via la parte eccedente e fai una scanalatura da 4 mm come ti serve,poi, tramite saldatura/bullonatura unisci le due parti.dipende tutto dalla precisione di cui hai bisogno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: lun ago 17, 2020 09:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Il condotto a D, se non è molto profondo, può farlo con una poliangolar.
Se un po più profondo, per tozzatura.
La zigrinatura, tramite fresatura, montando la calotta sferica su una tavola rotante, e ci fai tutti i meridiani ed i paralleli, o i rombi che vuoi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: lun ago 17, 2020 09:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Scusa Giuseppe , con il poliangolar puoi fare solo fori simmetrici , non irregolari come una mezzaluna o simili....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: lun ago 17, 2020 10:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Guarda che un'utensile a D (un cono con angolo di 1° ed una spianata con lo stesso angolo di disimpegno) è molto più semplice da realizzare rispetto ad uno esagonale.
Ma ci danno anche fori scanalati, quadri, thork, con linguetta incassata ed esposta, etc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: lun ago 17, 2020 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La simmetria secondo me serve per una buona esecuzione, al limite l'impronta per la chiavetta ci può stare se l'utensile è calcolato al millesimo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: lun ago 17, 2020 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
se e' stato progettato con in mente la stampa 3d potenzialmnte ci sono 1000 soluzioni alternative realizzabili con MU normali senza andare a disturbare elettroerosione o procedimeti sofisticati basta riprogettare di conseguenza

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: lun ago 17, 2020 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti ,avevo scritto che se ci deve essere uno scorrimento senza rotazione ci sono tante forme più semplici da realizzare, a partire dalla sezione quadra (la triangolare mi sembra eccessiva..... :risatina: )
La progettazione per la stampa in 3D è un'ottima cosa purchè rimanga nell'ambito dello stampaggio in plastica , per avere soluzioni più resistenti bisogna cambiare pensando alla realizzazione con sistemi tradizionali considerando anche la fusione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: lun ago 17, 2020 13:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Per la mezzasfera zigrinata:
una cosa così?
https://www.youtube.com/watch?v=JOjsw8c-fgc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: lun ago 17, 2020 23:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
lipeu deve essere partito per le ferie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 08:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
No , è uno di quelli che lanciano il sasso nello specchio d'acqua e si divertono a vedere le increspature..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semisfera zigrinata e condotto tipo D
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 14:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 01, 2011 23:40
Messaggi: 33
Località: Roma
Salve a tutti, scusate la latitanza, ma purtroppo i figli spesso ci complicano la vita. Mio figlio il giorno prima delle ferie, tra le miliardi di cose che poteva fare, come per esempio vincere al Superenalotto, oppure la lotteria Europea o anche quella nazionale, vabbè mi accontento pure della tombola, invece ha deciso di prendersi la SCARLATTINA. Rimarremo qui a combattere :evil: :evil: :matto:
Innanzi tutto grazie a tutti per la partecipazione, ma credo che sia doveroso da parte mia dare delle spiegazioni sia sulle domande che ho posto e sia sulle mie capacità.
Iniziamo dalle capacità: Scarse, molto al disotto dell'insufficiente. dalle mie parti quando uno inizia a lavorare sotto padrone e non sa fare proprio nulla (manco passare gli attrezzi) si dice che è un MATUSINO, bene io sono un "Aspirante aiuto Matusino"
Detto ciò, mi avete messo paura con l'elettroerosione, fico bello che è?
Io come ho detto nella presentazione, sono un perito elettronico, me la cavo con l'elettronica digitale, ma di meccanica sono un autodidatta. come strumentazione ho un tornio, una fresa cnc, una stampante 3D e un laserino da 20W, se pensate che con questa strumentazione possa essere utile per fare la zigrinatura a delle semisfere e un condotto di tipo D eccomi pronto ad imparare, ma vi prego spiegazioni basilari per favore.
Passiamo alle semisfere, servono zigrinate per avere più potere aggrappante, e far in modo che possano spingere o tirare un pilota elettrico che usano gli elettricisti quando passano i cavi nei corrugati. La zigrinatura devo farla su tutta la faccia semisferica. L'ipotesi proposta da gcrimi2004 potrebbe anche andare, anche se pensavo a qualcosa di più semplice e rapido, come un godronatore, ne possido 2 uno ad asta e uno a morsetto, ma le prove che ho fatto sono naufragate, quindi pensavo che forse esiste una alternativa al modo di usare questo attrezzo.
Per il condotto tipo a D non è obbligatorio per forza la tipologia D a me basta che l'asta che ci scorre dentro possa scorrere ma non girare su se stessa. Il problema è che fori li faccio, li posso alesare, ma passatemi la cavolata fori per così dire "Vincolati" non so neanche da parte iniziare.

Grazie per l'aiuto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it