MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 11:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: gio set 10, 2020 11:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Buongiorno a tutti!

nell'ultimo periodo mi sono intrippato tantissimo con gli utensili a batteria, con i progressi delle batterie al litio stanno uscendo davvero bei prodotti a costi molto più accessibili anche all'amatore.

un prossimo acquisto che vorrei fare è un tassellatore/scalpellatore sds plus a batteria.

prima di andare su marche modelli etc, vorrei analizzare con chi ne sa più di me i diversi meccanismi della percussione proposti da vari produttori e la reale potenza del colpo.

Mi spiego meglio:

mio padre ha un tassellatore bosch verde anni 80 a corrente, di quelli lunghi tipo trapano normale. ha solo funzione di trapano normale e rotopercussione, mandrino SDSplus integrato non sostituibile.

non so quale sia la potenza del colpo ma ha dimensioni contenute. Nonostante questo la sua percussione è impressionante, tanto che mentre fori ti respinge indietro e basta che lo tieni leggermente in equilibrio e lui va come un treno. non ricordo quanti fori su cls da 25 mm punta da 450 mm ha fatto senza batter ciglio. Nota, l'interruttore è ON/OFF non modulabile. una volta, nonostante non abbia la funzione scalpellatura, con una normale punta che girava a percussione sono riuscito a fare una traccia grezza in un muro di mattoni pieni, dalla forza del colpo riusciva anche a rompere facilmente, il problema era tenere nel punto desiderato la punta che girava..


prendendo a riferimento quel trapano vedo in tutti i video di youtube che questi tassellatori, anche quelli a forma di martello quindi con motore in verticale, pare che abbiano un colpo poco potente e una corsa del colpo molto ridotta, non vedo nessuno che ha quella sorta di rinculo che avviene con quello di mio padre, forse perché gli utilizzatori ci si appoggiano con tutto il peso del corpo?

io mi vorrei indirizzare su qualcosa da 2-2,5 J di potenza, motore in verticale, con funzione scalpello, ho visto dewalt (batterie che già uso) makita e altri. sono bellini compatti ma non vorrei che quando li avrò in mano sia più la delusione che la soddisfazione.

chi già li possiede e avrà utilizzato anche quelli vecchio tipo riporti la propria esperienza! GRAZIE!

a presto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: gio set 10, 2020 11:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non puoi paragonare gli utensili alimentati dalla rete con quelli a batteria , per avere prestazioni equivalenti dovresti avere batterie incompatibili per pesi e dimensioni : gli utensili a batteria vanno bene per piccoli lavori saltuari ma se fai due conti sulla potenza che serve per certi lavori professionali continuativi ti accorgi dell'impossibilità di averli alimentati a batteria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: gio set 10, 2020 11:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Prova a guardare il milwaukee chx è a batteria da 18 volt motore brushless io lo trovo veramente spaziale e ogni volta che lo uso si difende davvero bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: gio set 10, 2020 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5604
Località: Frejus-Milano
Conosco professionisti che son passati a tutto a batteria della Makita, certo caricatori e batterie di scorta sempre pronti ma gli utensili sono pari o superiori a quelli a cavo.
costi a parte le batterie se non le usi di continuo si deteriorano, si deteriorano comunque ma per uso professionale e' un'ammortamento.
Per uso privato non li vedo adatti, io ho solo alcuni atrezzi da giardino dove il cavo sarebbe scomodissimo ,mollo prima io della batteria
la batteria nuova costa quasi come l'atrezzo,per ora si son fatti circa 3 anni spero proseguano

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: gio set 10, 2020 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Il tassellatore a batteria ha senso per gli installatori, cartongessisti ecc per il resto alimentazione a rete.
Per quanto riguarda la scelta della taglia be io ho un tassellatore Hilti serie 100 recente leggero, poi un martello perforatore serie 300 che è un ottimo compromesso abbastanza leggero per fare tracce e demolizioni, oltre a fori fino a 32 mm di diametro, poi ho un bestione serie 700 che è quasi impossibile tenere in orizzontale ma solo demolitore, non ha la rotazione, comunque avrà pio di 20 anni e prova fatta in parallelo, con un serie 900 sempre hilti ma appena sballato, lo raddoppiava nel lavoro, ora con le nuove normative su vibrazioni ed altro ovviamente sono più “gentili”

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: gio set 10, 2020 17:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
grazie intanto delle risposte.

per quanto riguarda il deterioramento delle batterie ed eventuale convenienza rispetto a quelli alimentati a rete se decido di comprarlo lo faccio consapevolmente, oltre a quello di mio padre io ho due tassellatori scalpellatori a corrente, tra l'altro un economicissimo Valex 4 joules con interruttore on off che martella di brutto pur essendo molto piccolo..

Ne voglio anche uno a batteria perché molto spesso devo fare qualche foro o più che altro scalpellare o demolire rocce in giardino lontano da casa, e tutte le volte srotolare mi scoccia.

tornando alla potenza di colpo, se è di 3 joule , 3 joule dovrebbero essere.. a batteria o a rete noh?? stiamo parlando di marchi che dovrebbero essere seri (dewalt, makita),
Giacomo, i gioiellini che hai te purtroppo per il prezzo potrei solo chiederteli in prestito visto la poca distanza che ci separa... ma non li posso mettere tra i possibili acquisti..

intanto un dato lo abbiamo tirato fuori, come avete detto per le vibrazioni e per avere l'interruttore modulabile sono meno irruenti nel colpo. purtroppo nei video non si vedono bene gli ammortizzatori per capire se sono loro a farsi carico di quel rinculo di cui parlavo o no.

andando adesso più nello specifico, ho notato che questi tassellatori di taglia piccola (2-2,6 J) hanno il motore in verticale ma il sistema di percussione è sostanzialmente lo stesso, ossia con un "batacchio" che si piega avanti e indietro collegato ad un ingranaggio tipo eccentrico.. non so se si definisce cosi-
Nei Martelli veri c'è la biella con il pistone tipo motore a scoppio che da delle belle legnate.. come è anche il mio modesto Valex e dove va rabboccato il grasso.

poi ci sono modelli che hanno guscio esterno di plastica e fusione di magnesio o similare dentro, altri con guscio in metallo direttamente esterno avvitato alla plastica. quale consigliate?

vi faccio una lista di quelli che avrei adocchiato:

DEWALT DCH273 (ho gia le batterie e carica)
MAKITA DHR243 (ho solo una batt e carica) ma non mi piace come ergonomia
PARKSIDE linea performance PKHAP 20 (ammesso che esca in Italia)

Altre marche dovrei dotarmi di batteria e caricatore a meno di sfruttare qualche adattatore con gli occhi a mandorla di dubbia sicurezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: ven set 11, 2020 17:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Se posso dirti la mia credo che per lavori per cui è necessaria un pó di forza bruta l'alimentazione a batteria potrebbe dare più problemi che benefici. Gia il tassellatore a batteria pesa di più di uno alimentato a rete e alla lunga stanca, mettici anche che due pacchi batteria e il caricatore pesano quanto il tassellatore stesso. Inoltre tieni conto che in condizioni particolari (temperatura, umidità ecc) le batterie perdono molto in prestazioni e la macchina per darti tutta la potenza disponibile se le beve molto in fretta, rischiando di esaurire la seconda mentre la prima è ancora in carica (almeno quando cominciano ad avere un pó di cicli di carica-scarica sulle spalle).
Considera anche i costi, quelli a batteria hanno un prezzo più alto giustificato solo dall'alimentazione, sono macchine piuttosto elementari a livello di meccanica. Credo che la scelta della batteria sia un male necessario per uso professionale: in cantiere o su un'impalcatura il cavo darebbe sicuramente fastidio.
Sul discorso carter esterno ti direi plastica, pesa molto meno e se devi lavorare con 30 gradi eviti di scottarti le mani.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 12:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Buondì, allora, io sono diciamo un appassionato di elettroutensili e di tassellatori/martelli ne ho un po e ne conosco tanti. Il parkside che hai citato te lo sconsiglio, l'avevo preso in considerazione anche io ma tirato fuori dalla scatola 1 su 2 da problemi (https://www.youtube.com/watch?v=nsru1No ... WORKANDFUN). Purtroppo questi attrezzi vengono prodotti velocemente e senza cura e si rischia di mettere sul mercato immondizia. Io mi rivolgo sempre al mercato dell'usato e alle aste, se dovessi acquistarlo subito e non spendere troppo prenderei questo https://www.ebay.it/itm/Erbauer-ERH18-L ... SwLIhdSvGE, oppure il dewalt (giusto perchè hai già batterie e caricabatterie) https://www.ebay.it/itm/DeWalt-DCH273N- ... SwBAFesqKH, ma soltanto per avere qualcosa, senza grandi pretese.
Non ci sono moltissime informazioni sull'erbauer e questo marchio non è cosi tanto blasonato, anzi, però non ho letto di particolari problemi. In questo video puoi vederlo confrontato col parkside (https://www.youtube.com/watch?v=S9HF8Jo ... TATUJAKUBA), è molto simile come potenza. Sui parkside ci sono stati diversi problemi, sia relativi alle batterie che agli elettroutensili, per cui te lo sconsiglio, rischi di doverlo mandare in garanzia e alla fine trovarti con niente nelle mani. Considera però che un tassellatore a filo, non muore mai e raramente ha problemi, certo è che se devi fare fori in posti dove non c'è la corrente allora quello a batteria ha senso, altrimenti ti resta sullo scaffale. Per quanto riguarda lo scalpellare, mi dispiace, ma per scalpellare o demolire rocce, con un tassellatore (2-3 joule) difficilmente fai qualcosa, specie se a 18volt, deve essere almeno 28-36volt, guarda questo video per farti un'idea https://www.youtube.com/watch?v=n4qg3JQ ... ovideo.ovh (quello a filo della parkside è scarso come scalpellatore, però comunque è molto superiore. Se hai in mente di rompere delle pietre, sinceramente con martello e scalpello fai prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Se hai dewalt prendi un tassellatore che usi le stesse batterie, i demolitori a batteria sono seghe mentali secondo me

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 17:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Anche secondo me....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 08:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Da quello che mi dite aspetterò una offerta eventi sul dewalt, da noi costa il doppio che negli USA, maledetti!
Riguardo alle rocce m spiego meglio, se devo lavorarci a giornata mi porto il makita HR5000 con attacco esagonale con la prolunga, ma spesso ho poco tempo e se voglio lavorarci un oretta porterei il batteria con punta da 14mm e i cunei per dividere le rocce, questo lavoro non lo vedo impossibile e a volte tirare fuori tutto lambradan per tre fori e dividere una lastra da posizionare in giardino è sconfortante. La scalpellatura la userei per tracce in interno dove minore potenza permette di controllare meglio lo scalpello, ho anche intenzione di prendere gli scalpellini piccoli della Milwaukee che li vedo ottimi per fare ad esempio tracce per scatole elettriche senza aprire delle tane enormi..

Riguardo alla tecnica utilizzata nei diversi modelli mi par di capire che si differenziano di poco..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 10:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Esiste anche lo scalpellatore a batteria, vedi https://makita.it/product/dhk180rtj.html, che a parità di voltaggio e peso, dovrebbe essere superiore al classico che ha roto/percussione, perché hai solamente il sistema eccentrico con pistone e non perdi energia per il movimento rotatorio. Però onestamente a questo punto è molto più utile un tassellatore a batteria, che sicuramente è meno efficace nel rompere materiali ma almeno lo si può usare per forare. Purtroppo gli elettroutensili in Italia costano molto, anche io ricordo che dovevo farmi comprare un trapano Milwaukee negli Usa perché costava meno della metà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 11:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Non pensavo che esistesse quel tipo di scalpellatore, mi viene da dire inutile per un hobbista, vero che avendo più funzioni si ottiene un compromesso ma quello è un utensile specifico per muratori.

Peccato per il parkside, grazie per avermi indicato che ci sono problemi, in effetti credo che negli utensili di fascia bassa siano meglio quelli a spazzole, ossia c'è meno elettronica o nessuna e meno probabilità che sia difettosa. In particola in un utensile che vibra di continuo come il tassellatore.

Teniamo le dita incrociate per un maxi sconto su dewalt (improbabile) e buona domenica a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: dom set 13, 2020 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Il problema non sta nella tecnologia brushless, che anzi, dovrebbe essere più affidabile, sta nel fatto che fanno un trapano senza neanche provarlo, sono di una superficialità disarmante, e poi per qualche cavolata si ritrovano con migliaia se non milioni di prodotti da buttare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenza colpo tassellatori SDSplus batteria
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
https://www.ebay.it/itm/Dewalt-18v-DCH- ... Sw~gxfY8RJ


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it