MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 10:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
L' altro giorno ( a luglio :mrgreen: ) ero in giro con la mia moto ( Daytona Triumph 675 ) e lei mi ha lasciato a piedi.
Che c'entra l' elettronica direte voi. Semplice: sono rimasto a piedi perche' e' finita la benzina.
E che c'entrano gli elettronici ridirete voi. Ancora piu' semplice: il problema, dopo lunghi studi, sembra risiedere nel sistema di rilevazione della benzina.
In molte moto ( e anche molte macchine vecchie ), come ho avuto modo di trovare, avviene in un modo semplice: nel serbatoio c'e' una termoresistenza tipo questa in foto:
Allegato:
Top-quality-Automotive-fuel-level-sensor-fuel-pump-alarm-sensor-NTC-thermistor.jpg

All'interno di quel cilindro forato c'e' una termistore, solitamente da 1K-30K.

Nel caso di macchine e moto vecchie il circuito e' molto semplice, c'e' la batteria, con in serie una lampadina da 5w, ed in serie il termistore.
Fino a che il termistore e' immerso nella benzina viene raffreddato ed aumenta la sua resistenza, quindi la lampadina non si accende. Quando la benzina non la bagna ( e raffredda ) piu' la resistenza si abbassa e quindi la lampadina si accende.
Il principio e' lo stesso sui mezzi nuovi, solo che invece di avere la lampadina direttamente collegata, c'e' un microprocessore che legge la tensione ai capi e comanda l' accensione di una luce ( led o lampadina ).

Dopo tutto questo pippone veniamo al problema: a me la luce non si accende.
Ho provato a cortocircuitare il connettore del sensore e la luce si accende, quindi circuito/lampadina funziona. Non ho provato pero' con un potenziometro per vedere a che punto si accende, ma direi che e' relativamente interessante.
Ho testato il termistore e leggo 2K a tempertura ambiente, e se lo attacco al circuito ed accendo il quadro, dopo un po' lo stacco e misuro e leggo 300 ohm, quindi anche il termistore sembra OK.

Il dubbio che ho e' questo: quando ho smontato il serbatoio l' ultima volta uno dei cavi del connettore si era rotto ( Triumph non e' nota al mondo per usare cavi buoni ) quindi ho comprato un connettore e lo ho sostituito. Dato che i cavi erano corti e ogni volta che levavo il serbatoio, che sulla mia moto quando la si usa un po' devi smontare almeno una volta al mese per pulire i condotti dell'iniezione, ho deciso di allungarli un po', diciamo 15cm, con dei cavi che avevo in giro.
Secondo voi e' possibile che questi 15+15cm abbiano "squilibrato" il sistema al punto da non consentire piu' le letture corrette e quindi lasciarmi a piedi ?

Non so piu' cosa fare, ma il sensore e' venduto insieme alla pompa benzina e costa 538€, quindi lo cambierei solo se davvero e' rotto.
Prenderne uno "a muzzo" non vale la pena perche' non potrei validare il funzionamento dato che non si trovano, in giro, le specifiche.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 12:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Leggi qui https://www.675.cc/675/threads/daytona-675r-2013-fuel-gauge-problem.41538/
e qui http://www.aeu86.org/forum/Thread-How-to-Repair-low-fuel-warning-sender?pid=151308
magari trovi uno spunto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 12:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Da quello che dice l'articolo il termistore dovrebbe essere da 1k,quindi a temperatura ambiente dovresti leggere 1k ohm.puoi provare a collegare una ntc esterna da 1k e la spia si dovrebbe accendere. Non funziona se provi con una semplice resistenza in quanto la corrente che scorre nella lampadina da spenta fa scaldare la ntc e la resistenza scende ulteriormente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 12:58 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
<<Secondo voi e' possibile che questi 15+15cm abbiano "squilibrato" il sistema al punto da non consentire piu' le letture corrette e quindi lasciarmi a piedi ?>>

Sicuramente no.

Metti in serie alla NTC un millliamperometro (multimetro) e guarda se circola corrente, e se circola quanta a freddo e quanta a caldo.

Per la cronaca, esistono indicatori di livello che usano PTC.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Cambiala :rotfl: :rotfl:
Vai su Honda o Yamaha e mi ringrazierai :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 13:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
@Vincenzo: il primo link che hai mandato e' per la 675r, che e' il modello "nuovo" ed ha un sensore che da anchela quantita' di carburante nel serbatoio.
La mia e' del 2008 e non lo ha. Ha solo il termistore, come nel secondo link che hai mandato.
@Giacomo: hai mai guidato una triumph daytona 3 cilindri ? Non tornerai MAI piu' a una 4 giapponese.

@Albi: ho attaccato un multimetro in parallelo, in modalita' volt, e vedo la tensione che scende man mano che il termistore si riscalda, e poi ho misurato la resistenza appena staccato. La resistenza appena staccato scende ( sul termistore ) a 300 ohm, anche meno, e mentre misuro, visto che non e' piu' attraversata dalla corrente, la resistenza se ne risale fino ai 2K quindi sembra che stia funzionando.
Non posso provare con la benzina a vedere se si mantiene alta, perche' non voglio riempire il serbatoio fino a che non ho finito le prove, altrimenti e' un macello svuotarlo.

La fregatura e' che essendo la centralina a controllare il valore di resistenza, ha un certo ritardo a dare ill feedback sulla lampadina. Se, infatti, cortocircuito il connettore ( resistenza 0 e quindi sicuramente serbatoio vuoto per lei ) la spia si accende dopo 10 secondi. E' una sicurezza per evitare che ( ad esempio) in curva ti si accenda la spia. Questo rende difficile provare con un potenziometro per capire a che valore di resistenza si accende.

Comunque provero' a misurare l' assorbimento, ma sono certo he funzioni.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 15:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ti interessa un'honda cb500 con 221.000 km che và ancora bene ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 16:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Trovato !!!!!
Alla fine era il bastardo di connettore che non faceva contatto o almeno non bene.

I connettori sono di questo tipo:
https://www.auto-click.co.uk/index.php?route=product/search&search=6189-0552 e non e' semplicissimo cablarli.
Se i contatti interni sono montati al contrario non fano contatto bene, e visto che la spia si accende dopo circa 30 secondi ( cronometrati ora ) ma il termistore si raffredda molto rapidamente, non mi rendevo conto che il problema fosse li.

Per trovare il problema ho montato un secondo connettore che avevo con dei fili volanti e con quello facevo le misure e i test.
Essendo su fili volanti quando inserivo questi ultimi nel connettore montato sulla moto si metteva a funzionare perche forzavo io a mano il contatto, mentre una volta messo al suo posto non tocava.
La centralina segnalava errori, ma li attribuivo alle prove e non al contatto vero.

Ho smontato i due "piedini" interni, li ho ruotati di 180° e li ho rimessi al suo posto, e dopo 30 secondi si e' acesa la spia.

Richiuso il tutto e provato sembra funzioni magnificamente.

Vedremo la durata nel lungo, ma sono confidente.


Grazie a tutti per l' attenzione ed i consigli

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Era un problema di elettricità , non di elettronica..... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 19:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Meno male che non ho una Daitona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 20:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
@pigi “ @Giacomo: hai mai guidato una triumph daytona 3 cilindri ? Non tornerai MAI piu' a una 4 giapponese.”
Pigi, hai mai guidato una yamaha mt09? (900cc 3 cilindri)? Non tornerai MAI più a una 3 cilindri inglese. :grin:
A proposito, i termistori come indicatori di riserva non li usa più dai tempi del 916 neanche Ducati.. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 21:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
@Robys: " i termistori come indicatori di riserva non li usa più dai tempi del 916 neanche Ducati"
Sei sicuro ? Negli utlimi 3 mesi ho effettuto parechie ricerche al riguardo, e saresti stupito di scoprire quante moto, moderne prima che vecchie, usano quel sistema.
Siamo relativamente vicini, quando vuoi.... :mrgreen:

E poi "hai mai guidato una yamaha mt09? Non tornerai MAI più a una 3 cilindri inglese" Hai un' idea di che motore montino in moto2 ?

@CARLINO: vero, er di elettricita' e non elettronica, ma l' elettronica e' servita all' analisi del problema elettrico :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
il cb 500 ha il rubinetto con la riserva....a piedi non rimani mai :risatina: :risatina:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 21:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Vero, Carlo. Rimpiango i tempi del rubinetto....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amici elettronici, mi serve una mano. (Termistori )
MessaggioInviato: sab set 12, 2020 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
I serbatoi delle moto moderne sono toppo complicati per ricavare una riserva .... :roll:

Una volta i serbatoi erano praticamente divisi in due dal tubo centrale del telaio ....

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it