MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 21:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 22:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
non serve, devi verificare solo che le griffe chiudano bene e che il pezzo una volta serrato non si muova. il controllo dell'eccentricità serve solo se devi riprendere il pezzo.
Tu devi solo verificare se dalla tornitura ti esce un cilindro o un cono, non ti interessa se questo solido è centrato o meno sul grezzo di partenza.
Comunque per quale motivo dubiti che la testa sia storta ?

abbiamo scritto in tre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 22:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:risatina:
e per fortuna dicendo sempre la stessa cosa :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: ven ott 02, 2020 09:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vuol dire che è una cosa ragionevolmente vera..... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: ven ott 02, 2020 11:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO

Credo sia storta per il semplice fatto che tornendo un cilindro c'è differenza di diametro tra l'inizio e la fine dello dtesso. Può essere anche che le guide del tornio non saranno in bolla?
Con quale strumento le verifico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: ven ott 02, 2020 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Una livella , ma è difficile che dipenda da questo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: ven ott 02, 2020 13:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Come ha detto Carlino si usa una livella di precisione.
la differenza quanto è e su che lunghezza ?
Per verificare puoi prendere una barra rettificata , non fidarti delle barre rettificate cinesi, ne ho viste piu storte di una banana, verifica che sia dritta, la prendi nell'autocentrante e con il comparatore controlli l'allineamento, poi giri il mandrino di 180 ° e riverifichi. Facendo cosi vedi subito se ci sono problemi sull'autocentrante e la barra è angolata con l'asse del mandrino, l'errore dovuto al disallineamento è sempre dallo stesso lato, quello dovuto alla barra angolata rispetto all'asse cambia segno ruotando di 180°

Quando comprai il mio Ceriani visitai la ditta piu volte, e tra le altre cose vidi come facevano l'allineamento della testa.
La testa veniva allineata con una albero maggiorato alloggiato direttamente sulle ralle dei cuscinetti, e due comparatori , la regolazione veniva fatta al centesimo sulla lunghezza del bancale.
Completato l'allineamento serravano con la dinamometrica le viti di fissaggio, e mi spiegarono che dopo il serraggio l'unico sistema per spostare la testa era allentare deliberatamente le viti, e che le forze necessarie per spostare " accidentalmente" la testa, ad esempio con un urto erano tali da compromettere la fusione in ghisa.
Mi dissero che gli capitava di dover intervenire su torni con la testa da riallineare, ma sistematicamente il problema era dovuto a revisioni fai da te in cui era stata smontata la testa.

Invece sul mio tornio si manifesto un problema, risolto in garanzia, quando tornivo a sbalzo mi ritrovavo una conicità di 5 centesimi su 6 centimetri, indipendentemente dal diametro del pezzo e dalla profondità di passata, però verificando l'allineamento con il comparatore l'asse di rotazione era allineato con un errore minore di metà di quello della tolleranza costruttiva per una macchina delle dimensioni del Ceriani. Smontarono il carro, verificarono le guide, sostituirono il lardone del carro, eliminati tutti i potenziali problemi legati a carro e guide controllarono la linea del mandrino e poi scoprirono che il il comportamento anomalo era dovuto al precarico dei cuscinetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: ven ott 02, 2020 15:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Ragazzi, ho fatto la prova di cilindrare un tondino di C40 di diametro 35 per una lunghezza di circa 85 mm con avanzamento automatico del carro. Ebbene ho riscontrato 0/1 centesimi di differenza. Quindi in definitiva si può dire che la testa è dritta. E' invece la mia testa ad essere storta, precedentemente avevo provato a cilindrare un tondino di polietilene con asportazioni di 2/3 mm e quindi non avevo pensato alla flessione del pezzo. Comunque mi sono rassicurato dell'allineamento della testa grazie ai vostri consigli.
Grazie a tutti dell'interessamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: ven ott 02, 2020 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non c'è di che , da principianti abbiamo avuto tutti (o quasi ) gli stessi problemi.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: lun ott 05, 2020 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
I miei due cent.

a)Torsione delle guide del bancale . Lavora conico.
b) utensile non sull'asse si rotazione (più alto o più basso), si crea un profilo iperbolico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it