MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 12:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 11:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Ciao a tutti.
Ho un problema che non riesco a spiegarmi, e chiedo a voi esperti, perche io non so piu' dove sbattere la testa ( anche se so dove sbatter il tornietto ).

Ho ricominiato a truciolare, complice la cassa integrazione di questi periodi, ma e' comparso un comprtamento assurdo che non risco a spiegarmi.
Le torniture mi vengono ( di nuovo, ma questo e' un "di cui" ) coniche.
Ho fatto delle foto per mostrare il perche' lo considero strano.
Per la prova delle foto ho usato un inserto nuovo di pacca, ma lo stesso problema si presenta anche con HSS appena affilato, e un tondo d'alluminio, con una profondita' di passata di 10 centesimi sul diametro ( 5 sul raggio ) per tenere al minimo le forze in gioco.

Foto d' insieme del settaggio di partenza:
Allegato:
IMG_4624.JPG


Niente di particolare. Forse un po lungo lo sbalzo ( 60mm), ma dato il materiale e la passata, niente che un qualunque pezzo di ferracio non possa gestire ( il problema si verifica anche con sbalzi minori, nelle stesse proporzioni e con altri materiali piu' duri tipo FE37 o C40 o altro ).
Diametro del tondo 15mm

Particolare della finitura, che mostra che non ho saltellamenti ne' altro. Un taglio a dir poco perfetto:
Allegato:
IMG_4625.JPG


Particolare del truciolo. Lungo, ma ben formato:
Allegato:
IMG_4626.JPG


Altro particolare del truciolo, durante il taglio:
Allegato:
IMG_4627.JPG


Ed infine le misure della tornitura.
In testa:
Allegato:
IMG_4629.JPG

Al mandrino:
Allegato:
IMG_4628.JPG



... segue


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 11:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
... continua

Allora, per verificare ho messo uno strumento in torretta, e l' ho fatto "scorrere" sulla tornitura.

Mi aspettavo di leggere 0, avendo appena finito di tornire. E' storto il tornio, quindi tornisce conico, ma la misura __DEVE__ essere 0, giusto ?

Invece no !

Foto del settaggio dello strumento:
Allegato:
IMG_4634.JPG


Lettura in testa al pezzo:
Allegato:
IMG_4633.JPG


Lettura al mandrino:
Allegato:
IMG_4632.JPG


5 centesimi, che se fossero calcolati sul diametro dovrebbero darmi una differenza tra le misure di 10 centesimi, e non 4, ma mettiamo pure che il comparatore non sia preciso ( del calibro mi fido perche' ho controllato le letture anche con il comparatore ).

Certo e' che viene letta una differenza, mentre mi aspettavo lo 0.
Inoltre, prima dell' estate avevo riallineato tutto e tornivo a 0, ma magari il caldo del periodo aveva influito sul metallo ponghiano del tornio...

Mi viene in mente ora che l' asse mandrino potrebbe non essere allineato alle guide, e questo spiegherebbe il cono ( anche se non cosi' tanto ) pero la lettura del comparatore ?


Vi viene in mente qualcosa ( a parte gettare tutto e darmi all' uncinetto ) ?


Come al solito, grazie in anticipo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Controlla se non hai fatto un bollo sulle guide, ad esempio chiave dimenticata nel mandrino.
Prova a tornire usando la contropunta.
Non credere che darsi all'uncinetto non dia problemi :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 11:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5651
Località: Frejus-Milano
il mio Grazioli ha i registri per mettere in squadro la linea mandrino,infatti per trasportarlo lo smontai tutto e riregolarlo fu un lavoro non da poco.
Credo che tutte le macchine possiadano un sistema di registro

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 11:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
@giuvanin: bolli sulle guide non ce ne sono, e comunque non avrei una tornitura conica. Non ho preso foto durante il movimento ma la lancetta del comparatore cala pian piano esattamente come su un cono.
Inoltre non voglio usare la contropunta perche' introduce un altro elemento di errore ( ovviamente ).
Questa non e' una tornitura "operativa" ma di misura e sto verificando gli allineamenti ( che ovviamente sono sballati :mrgreen: )
@lelef Il mio non ha registri. GLi unici registri sono gli spessori che puoi ( e spesso devi ) mettere per cercare di allineare il tutto.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 12:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ne abbiamo parlato molto nel Forum ......

A parte l'errore inevitabile dovuto allo sbalzo del pezzo , bisogna verificare l'allinemento tra guide ed asse mandrino ....

Una controprova del disallineamento puoi ottenerla sfacciando un tondo di 100 mm e vedere se viene piatto al centesimo o conico , in concavità o convessità .... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quello che Mario scrive sulla flessione del pezzo è possibile. Fai la prova , lasciando tutto com'è ,ma mettendo in opera la contropunta e vedi il risultato : se la tornitura è buona allora è il pezzo che flette e la misura maggiore l'hai all'estremità, se invece il risultao è lo stesso allora è l'asse del mandrino che non è allineato alle guide.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 12:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Raccontata così e molto strano, ti ha fatto più piccolo sotto testa vero?
Subito pensavo alle griffe che non stringono in punta, ma da quella finitura che vedo lo escludo.
Sarà mica qualcosa di lento sul trasversale, che durante la passata progressivamente tende a scivolare in avanti sul gioco della vite, per colpa di qualche strana vibrazione, mentre muoverlo da fermo rimane stabile.
Per escludere quanto ho detto puoi fare due prove:
1° prova indurendo i registri.
2° fai una passata di finitura mettendo in tiro il nonio al contrario.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 12:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Si, Mario, sono d'accordo con te, ma se guide ed asse sono disallineate, il comparatore dovrebbe leggere zero su tutto il movimento, non leggere la conicita', o almeno io la vedo cosi.

Provero' a fare un pennacad per spiegare il mio concetto. ma a me pare evidente:
se il mandrino e' disallineato e ci metto un cilindro perfetto, la lettura del comparatore segue l' errore di inclinazione.
Poi tornisco il cilindro, mi viene un cono il cui angolo e' parallelo all' inclinazione.
Poi ripasso il comparatore che a questo punto segue il cono e non piu' il cilindro ( che si e' trasformato, appunto, in cono ) e la sua lettura e' 0.

Nel mio caso, una volta tornito il pezzo che e' diventato il cono, il comparatore non segue il suo profilo, ma legge un cono.....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 12:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Calrino, se metto la contropunta posso anche arrivare a correggere l' errore, praticamente lavorando al contrario di come si fa per ottenere un cono con la contropunta, ma non e' quello che voglio.
Vorrei capire il comportamento.

@Piccio, potrebbe essere ma gli sforzi sono talmente bassi ( un taglio di 5 centesimi, su alluminio... ) e poi tende a "stringere" verso il mandrino non a mollare che e' quello che ci si aspetterebbe se il trasversale venisse "spinto via" dallo sforzo del taglio.
A me sembra che venga "tirato dentro".....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi sembrano indizi per verificare l'ipotesi della flessione...se non vuoi usare la contropunta metti una lunetta per evitare il fenomeno e vedi cosa succede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 12:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
A me viene da pensare che si sia allentato il pacco cuscinetti della linea mandrino e lavorando col pezzo a sbalzo tenda ad allontanarsi dall'utensile in punta e poi rientrare gradatamente all'avvicinarsi all'autocentrante,perchè la spinta della penetrazione dell'utensile incontra più resistenza da parte del pezzo e genera una tornitura non cilindrica ma leggermente conica

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 12:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 319
Località: PZ
A me invece succede l'esatto contrario. Il pezzo, su una lunghezza tornita di 5/6 cm risulta di diametro inferiore sul lato contropunta di 5/6 centesimi. Ho provato usando però polietilene da 30 mm di diametro. Sarà che non ho usato la contropunta?.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 13:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Humm pigi, se hai la testa del tornio disallineata ti segnerà 0 solo in una posizione... metti il comparatore vicino al mandrino e trova il punto "più basso " a quel punto scorri con il longitudinale verso l'estremità opposta e dovrebbe darti 0 ma solo lungo quella direttrice, come ti sposti (in rotazione ) cambia tutto ...
prova a farti un disegno esagerando con il disallineamento della testa e capiraì meglio cosa intendo...
dai diametri che hai misurato mi verrebbe da dire che hai la testa che "guarda" all'esterno della cotropunta verso la parte posteriore del tornio con operatore davanti...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 14:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
l'unica cosa positiva della situazione col vairus e' che il torniopongo e' rimasto in fuffaland,non ho la minima idea se mai lo recuperero' e francamente non mi interessa neppure ma sono in parola per un Myford da ritirare a Natale

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it