se vuoi allineare il toppo mobile non serve la test bar.
Per il cono lato testa motrice risolvi semplicemente mettendo un tondo nell'autocentrante a cui tornisci la punta conica inclinando il carrino.
ogni volta che ti serve la prendi nell'autocentrante, ritornisci il cono e sei si sicuro che gira a zero.
A questo punto metti la contropunta fissa e hai due possibilità
- metti tra la punta tornita e la contropunta una barra rettificata centrinata correttamente, e con un comparatore misuri lo lo scostamento dell'asse della barra
https://www.youtube.com/watch?v=q5AslPQLQpw la centrinatura la puoi fare anche tu ma devi avere la piattaforma a 4 griffe indipendenti, prendi il pezzo, lo metti a zero con il comparatore, sbozzi il centrino con una punta da centri, poi rifai il cono con un bareno. Volendo puoi usare l'autocentrante ma devi essere capace di mettere a zero il pezzo dando dei colpetti con il martello di piombo sulle griffe.
Se non hai la possibilità di fare i centrini per bene usa questo metodo:
- prendi una barra qualsiasi centrinata (non serve che i centrini siano perfetti, va benissimo se li fai mettendo la barra nell'autocentrante) , la metti tra le punte , riduci il diametro della barra nella parte centrale lasciando intatti 2-3 cm agli estremi , in pratica deve avere la forma di un manubrio per sollevamento pesi due dischi uniti da un'asta relativamente sottile, porti il carro lato contropunta e tornisci l'estremo,poi senza toccare la vite del carrello sposti il carro lato mandrino e tornisci l'alto estremo . A questo punto con un micrometro misuri il diametro lato mandrino e il diametro lato toppo.
Se i diametri sono uguali il toppo è allineato alla testa, se il diametro lato toppo è minore di quello lato mandrino il toppo è spostato sul lato vite madre (lato operatore) di metà della differenza dei diametri, al contrario se il diametro lato toppo e maggiore di quello lato mandrino il toppo è spostato lato motore , sempre di metà della differenza dei diametri.
A questo punto metti un comparatore contro il toppo mobile per misurare lo spostamento e agendo sulle apposite viti sposti il toppo.
Spostato il toppo ripeti le torniture sempre partendo dal lato contropunta e verifichi che i diametri delle due torniture siano uguali o se ci sono ulteriori correzioni da fare.
Se usi questo metodo per evitare di buttare un mare di materiale è comodo prendere una barra centrinata a cui calettare con la loctite due dischi di alluminio, ad esempio una barra del 20 con due dischi da 50 e quando a furia di fare torniture di prova hai mangiato i due dischi scaldi li scaldi per far rammollire il frenafiletti e metti due dischi nuovi.