MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 22:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 14:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Vista la finitura penso che la tornitura sia stata fatta con l'avanzamento automatico, non utilizzando il carrino.

la tornitura è conica con il vertice del cono lato piattaforma autocentrante, non è un problema di flessione del pezzo a sbalzo , in questo caso la conicità sarebbe con il vertice lato toppo mobile.
Se ci sono problemi di flessione vanno a diminuire l'errore di conicità che hai riscontrato.
--- 30/09 -- ho toppato - vedi post successivo di Carlino ---


Scartata questa causa hai l'asse del pezzo finito che non è parallelo alla guida prismatica principale.
- possibili cause
- bozzo sulle guide che fa muovere il carro storto , ma hai detto che non ce ne sono
- asse del fuso del mandrino non parallelo con la guida prismatica
- testa da registrare ? Hai la test bar da mettere nel naso del mandrino ?
- distorsione delle guide ? hai la livella di precisione per verificare la messa in piano ?
- precarico errato su cuscinetti o cuscinetti difettati che si muovono in modo anomalo in funzione del carico radiale, e in questo caso può succedere di tutto, con risultati differenti se carichi o meno i cuscinetti.
Credo che nel tuo caso sia un problema di precarico o di cuscinetti difettosi, durante la tornitura carichi i cuscinetti e si spostano come diavolo gli pare, quando misuri con il tastatore no e ti ritrovi con l'asse del fuso del mandrino che allineato in modo differente rispetto a quando stai facendo lavorare la macchina.
Vista la conicità che riscontri potrebbe essere il cuscinetto opposto al naso del mandrino che sotto carico si muove verso l'operatore e di conseguenza il fuso ruota attorno al cuscinetto lato naso del mandrino.

La sfacciatura non va bene per verificare se l'asse di rotazione è parallelo alle guide perchè introduce un'altra variabile ovvero se il carrello si muove in squadro con le guide , e qui entrano in gioco le geometrie delle guide a coda di rondine, che possono essere fuori squadro, la regolazione del lardone , difetti puntuali di guide e lardone.


Ultima modifica di gionp il mer set 30, 2020 07:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 17:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Anche io sono sempre piu' portato a pensare che il problema sia nei cuscinetti.
Ho provato a sganciare il fuso del mandrino da tutta la trasmissione e sento che non gira libero.
Sento inoltre dei punti dove sembra fermarsi, quindi partiro' da sostituire quelli.
Pero' il precarico dovrebbe essere adeguato, perche' ho verificato che per far muovere il fuso, usando una bilancia di quelle da appenderci le valigie, ci vogliono circa 800gr di forza per cominciare a farlo ruotare, che non e' certo poco. A mano si sente lo sforzo quando lo faccio ruotare....

Mi viene male, perche' l' ultima volta sono diventato matto, non disponendo di una pressa, e perche' riallineare quella testa e' una cosa da impazzire.
Non si cono punti di regolazione, e tutto e' basato sulla "fiducia" delle parti ( guida prismatica e base della testa ) che pero'.... meglio non parlarne.

Vediamo che succede dopo la sostituzione.

Il mio tornio ( se cosi si puo' chiamare ) monterebbe i 6206-zz. Arceutotrade consiglia i 7206B-2RS
Sono a sfere ma angolari e dovrebbero consentire l' aggiustamento del precarico.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 18:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ho fatto un' altra prova, mentre aspetto i cuscinetti, e la teoria di questi ultimi sembra sempre piu' confermata.
Ho allentato il precarico e lo ho rifatto, ed ora la linea sembra essere piu' libera, anche se continuo ad avere qualche "scattino" quando la faccio girare a mano.
Visto che pero', anche a cuscinetti tirati ( come prima ) avevo provato con una test bar ed il movimento all' estremita' piu' lontana era veramente tanto ( quasi un decimo, spingendo e tirando a mano, e comunque un apio di centesimi con una pressione leggera ), ho provato a vedere se c'era movimento durante la tornitura.
Ho messo un comparatore all' estremita' della tornitura:
Allegato:
IMG_4638.JPG


ed ho fatto la tornitura di 5 centesimi, teneno il comparatore in quella posizione.
Quello che ho visto mi ha fatto rabbrividire.
Inizio tornitura:
Allegato:
IMG_4639.JPG


Fine tornitura:
Allegato:
IMG_4640.JPG


Quindi effettivamente, nonostante quello che sembrava essere un taglio "leggero", l' estremita' del pezzo viene spinta via dall' utensile.

Speriamo che i nuovi cuscinetti risolvano.


Grazie a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ gionp : "la tornitura è conica con il vertice del cono lato piattaforma autocentrante, non è un problema di flessione del pezzo a sbalzo , in questo caso la conicità sarebbe con il vertice lato toppo mobile."
La flessione del pezzo sotto la spinta dell'utensile lo allontana da questo, quindi il diametro è maggiore dove è maggiore la freccia e va a a diminuire quando la freccia si riduce a zero vicino al mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 19:06 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
il tornio appoggia bene sul pavimento?

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 19:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Si, Valerio, gli ho fatto un pavimento tutto per lui :mrgreen:
Se ricordate ho preso un gradino in granito, lo ho forato, e ci ho avvitato il tornio.
Il mio e' un tornio che se va bene pesera' 40kg.

Dopo averlo fissato al granito ero riuscito, con gli spessori, a portarlo a 0 in tornitura.
Credo che da allora lo ho sforzato un po' troppo, e ho disintegrato i cuscinetti.

Vedremo al cambio che succede.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 20:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Un'altra prova che puoi fare è l'allineamento dell'asse mandrino con le guide sul piano orizzontale. Se questo non corrispondesse, spiegherebbe l'errore letto dal comparatore (magari non posizionato perfettamente al centro del pezzo) sulla superficie appena tornita.
In bocca al lupo,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 17:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Ho un tornio Ceriani con passaggio barra da 32mm, sprovvisto di cono morse nell'albero, praticamente il passaggio barra è cilindrico.
Domando: per controllare l'allineamento della testa e della relativa controtesta, quale barra rettificata devo comprare?
Ho visto che esistono solo test bar con cono morse, se compro questa e la serro nelle griffe del mandtino dalla parte cilindrica posso verificare lo stesso l'allineamento, ovviamente verificandolo soltanto con il comparatore sulla parte cilindrica, oppure mi occorre una barra rettificata cilindrica e quanto lunga?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 18:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
se vuoi allineare il toppo mobile non serve la test bar.
Per il cono lato testa motrice risolvi semplicemente mettendo un tondo nell'autocentrante a cui tornisci la punta conica inclinando il carrino.
ogni volta che ti serve la prendi nell'autocentrante, ritornisci il cono e sei si sicuro che gira a zero.
A questo punto metti la contropunta fissa e hai due possibilità
- metti tra la punta tornita e la contropunta una barra rettificata centrinata correttamente, e con un comparatore misuri lo lo scostamento dell'asse della barra
https://www.youtube.com/watch?v=q5AslPQLQpw
la centrinatura la puoi fare anche tu ma devi avere la piattaforma a 4 griffe indipendenti, prendi il pezzo, lo metti a zero con il comparatore, sbozzi il centrino con una punta da centri, poi rifai il cono con un bareno. Volendo puoi usare l'autocentrante ma devi essere capace di mettere a zero il pezzo dando dei colpetti con il martello di piombo sulle griffe.

Se non hai la possibilità di fare i centrini per bene usa questo metodo:
- prendi una barra qualsiasi centrinata (non serve che i centrini siano perfetti, va benissimo se li fai mettendo la barra nell'autocentrante) , la metti tra le punte , riduci il diametro della barra nella parte centrale lasciando intatti 2-3 cm agli estremi , in pratica deve avere la forma di un manubrio per sollevamento pesi due dischi uniti da un'asta relativamente sottile, porti il carro lato contropunta e tornisci l'estremo,poi senza toccare la vite del carrello sposti il carro lato mandrino e tornisci l'alto estremo . A questo punto con un micrometro misuri il diametro lato mandrino e il diametro lato toppo.

Se i diametri sono uguali il toppo è allineato alla testa, se il diametro lato toppo è minore di quello lato mandrino il toppo è spostato sul lato vite madre (lato operatore) di metà della differenza dei diametri, al contrario se il diametro lato toppo e maggiore di quello lato mandrino il toppo è spostato lato motore , sempre di metà della differenza dei diametri.
A questo punto metti un comparatore contro il toppo mobile per misurare lo spostamento e agendo sulle apposite viti sposti il toppo.
Spostato il toppo ripeti le torniture sempre partendo dal lato contropunta e verifichi che i diametri delle due torniture siano uguali o se ci sono ulteriori correzioni da fare.
Se usi questo metodo per evitare di buttare un mare di materiale è comodo prendere una barra centrinata a cui calettare con la loctite due dischi di alluminio, ad esempio una barra del 20 con due dischi da 50 e quando a furia di fare torniture di prova hai mangiato i due dischi scaldi li scaldi per far rammollire il frenafiletti e metti due dischi nuovi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 19:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Grazie gionp....ma prima della controtesta devo controllare l'allineamento della testa del tornio rispetto alle guide. Quale test bar devo comprare sapendo che l'asse mandrino sul mio tornio è sprovvisto di cono morse?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Puoi anche fare a meno di una test-bar : tornisci a sbalzo una barra di un 15 cm con diametro di almeno di 30 mm , con passate lievi per evitare flessioni nella tornitura : ottenuto un cilindro il più possibile regolare come superficie , vai a misurare con micrometro alla punta della barra tornita e sotto il mandrino , se trovi la stessa quota , centesimo più centesimo meno, sei a posto. In caso di una differenza apprezzabile sottrai dalla misura maggiore la minore e dividi per due : questo risultato ti darà in centesimi lo spostamento da misurare alla punta della barra tornita con un comparatore nella registrazione del toppo fisso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 21:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Ok, grazie Carlino, però prima devo controllare l'eccentricità dell'autocentrante con una spina rettificata o un gambo di una fresa, mediante l'uso di un comparatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
" prima devo controllare l'eccentricità dell'autocentrante " Sono due cose indipendenti , l'eccentricità del mandrino e l'allineamento della testa : puoi avere un mandrino con 2 decimi di eccentricità ,quando tornisci la barra non ha importanza come giri il mandrino , la finisci , la controlli come ti ho scritto e fai la regolazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Non serve , Come ha detto Carlino, tornisci a sbalzo una barra , a questo punto il tornio avrà fatto una tornitura "centrata " lungo un asse , per sapere se questo asse coincide con l'asse dell'intera macchina devi effettuare le letture che ti ha consigliato

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi spiega questo fenomeno ? Tornitura conica ma ...
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 22:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Scritto insieme :mrgreen:
e per fortuna abbiamo detto la stessa cosa :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it