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 Oggetto del messaggio: Tornio FIN
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 22:48 
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Buonasera a tutti, ho acquistato un tornio FIN, qualcuno conosce questa marca? Potrebbe essere di una fabbrica fiorentina forse.
Il mio ha una lunghezza complessiva (tutta la macchina) di 2050 mm, ha scatola semi norton e autocentrante da 200 mm. Qualcuno ha dei manuali? Grazie e scusate la mia inesperienza nel forum.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 23:02 
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Gianni devi aggiungere di dove sei nel tuo profilo :oops:

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Del maiale non si butta niente !

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: mer set 30, 2020 11:59 
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Soprattutto devi presentarti nella apposita Sezione .... :roll:

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: dom ott 04, 2020 23:08 
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Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
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Il marchio FIN è una versione parecchio attempata di "NOSOTTI", faceva buoni torni ma non troppo diffusi.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: mar ott 06, 2020 19:18 
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Iscritto il: ven ago 29, 2014 21:46
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Grazie per l'informazione, qualcuno ha documentazione dei torni Nosotti modello FIN? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 20:41 
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Iscritto il: ven ago 29, 2014 21:46
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Ho messo in funzione il tornio, ho provato l'avanzamento longitudinale automatico e l'inserimento è difficoltoso (usando la leva a destra del grembiale che ruota la barra scanalata in basso si sentono dei colpi nell'ingranaggio della testa); l'inserimento dell'avanzamento deve essere fatto a macchina ferma? Grazie a chi mi può rispondere


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 21:23 
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Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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L'inserimento o il disinserimento in tutti i torni può avvenire con la macchina in moto , non so nel tuo caso : trovi una differenza se lo inserisci a macchina ferma o in moto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 18:38 
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Ciao Carlino, se inserisco l'avanzamento a macchina in moto (tramite la leva a destra del grembiale e con il selettore girato su barra - il selettore ha tre posizioni, vite, folle e barra) l'ingaggio dell'ingranaggio risulta difficoltoso in quanto "salta". Ti allego delle foto così da spiegare meglio.
Azionando la leva n. 1 verso il basso la barra scanalata gira in un senso, a metà è in folle e verso l'alto gira nel senso opposto; è in questa fase che è difficile innestare il movimento; azionando poi la leva n. 2 verso sx c'è l'avanzamento trasversale e verso dx l'avanzamento longitudinale, a metà è in folle.
Nella seconda foto che allego si può vedere un particolare del cambio dove girando la leva n. 1 verso il basso il dente n, 4 (in ottone) ingaggia il dente n. 3 applicato sull'ingranaggio di sinistra e girando verso l'alto il dente n. 5 ingaggia il dente sull'ingranaggio di destra che nella posizione della foto non si vede. L'accoppiamento dei denti a macchina in moto è brusco e salta almeno due op tre volte poi insistendo con la leva 1 si accoppia. Scusa la terminologia ma non è il mio settore, sono solo un principiante. grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 18:38 
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metto le foto se ci riesco


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 19:09 
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La lettera A indica il leveraggio per lo spostamento del selettore interno comandato dalla leva n. 1


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 19:12 
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Secondo me la leva 1 agisce sul cosiddetto innesto monodente che governa il moto in uscita dalla scatola avanzamenti. Ebbene, avendo questo innesto un dente solo, è normale che l'accoppiamento con la controparte sia difficoltoso sotto carico e a regime sostenuto. Tale innesto d'altra parte è così fatto non per motivo di risparmio ma perché consente di non perdere il passo quando in filettatura si ha necessità di invertire il senso di rotazione della vite madre per eseguire le corse di "ritorno" del carro senza disimpegnare la chiocciola.
Messo in luce ciò, la raccomandazione è quella di non strapazzare troppo il comando in questione impiegandolo solo quando strettamente necessario e a modesto regime di rotazione (ad esempio quindi in filettatura).

Per l'innesto degli avanzamenti invece sarebbe più corretto lasciare la leva 1 permanentemente posizionata su una delle due configurazioni attive (in modo che la barra ruoti a macchina in moto) e adoperare la leva 2 per mettere in moto o fermare lo spostamento delle slitte.

P.S.: quel pezzo che dici essere di ottone, non è di ottone ma di bronzo. Tienilo a mente nel caso un domani dovessi ricostruirlo perché la differenza tra i due materiali è assai marcata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 19:19 
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Grazie cima96 anche se non sono riuscito a caricare tutte le foto hai capito perfettamente dov'è il problema. Farò così lasciando sempre inserita la rotazione della barra scanalata grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 19:22 
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riprovo con le foto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 19:24 
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ecco l'ultima


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio FIN
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 19:28 
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Come al solito Cima ha individuato subito il problema : per me era ovvio che la barra scanalata ruotasse sempre quando parte il mandrino, sul mio tornio ,come in tanti altri che ho usato, c'è un selettore per scegliere l'alimentazione della barra o della madrevite e naturalmente ci sono due leve distinte per far muovere il carro.


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