MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 03:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: lun dic 28, 2020 18:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
hai fatto un buon lavoro, il quadro di cui parli è quello bordo macchina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: lun dic 28, 2020 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Si recuperato tempo fa... è bello solido e stagno... poi gli farò ovviamente una paratia antischizzi-trucioli ecc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 17:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Se permetti ti consiglio di fare un carter anche sulla parte superiore del motore avanzamenti che è esposto ai trucioli.
A guardare la mia ,sembra che gli inverter siano mal posizionati ,ma non è mai successo di avere problemi coi trucioli.
Se tu li monti all'interno del quadro elettrico ,assicurati che siano in grado di disperdere il calore che generano,altrimenti si surriscaldano.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: gio gen 07, 2021 10:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
@cicos154 certamente c'era già un carterino ma lo rifarò un po' meglio...per gli inverter metterò una ventola in estrazione sul retro del quadro in modo da togliere il calore...li ho messi li dentro perchè li comanderò in remoto ma cmq li avrò accessibili nel caso...

primo test https://www.youtube.com/watch?v=Sboojsa ... OZCHOPPERS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: gio gen 07, 2021 11:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
dato che il Q E è stagno mi auguro che ha pensato anche a una feritoia in basso magari protetta da un filtro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: gio gen 07, 2021 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Eh beh si aspira da sotto ed esce sopra...sotto avrà una o due griglie da 120mm di pc con filtro anti polvere estraibile e lavabile (praticamente quelli che ho tolto da un mio vecchio pc)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: gio gen 07, 2021 16:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
ottimo allora, se vuoi strafare puoi anche aggiungere un filtro in viledon (quello per le cappe, per intenderci) perde poca prevalenza e si può anche lavare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: gio gen 07, 2021 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Staccio complimenti per i lavori che gli stai dedicando.
Alla mia sono stato costretto a modificare la testa verticale perchè nonostante gli cambiai i cuscinetti ,faceva un rumore infernale e il vecchio proprietario la lubrificava a grasso.
Poi mi dava problemi se la facevo girare nel senso orario (guardandola da sotto) ,si svitavano le ghiere che stringevano la coppia conica all'interno e arrivava al punto da farle allontanare e fermare la rotazione,quindi per evitare il problema alla radice decisi di farla ruotare solo in un verso.
E così ho continuato ad usarla anche sotto inverter,tanto le frese e gli altri utensili sono tutti con rotazione nello stesso verso.
Mentre per il problema rumore ora ho messo un paraolio in viton(marrone) in basso all'albero porta-mandrino iso 30 e messo olio molto fluido (68 idraulico)

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven gen 08, 2021 10:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
@cicos154 grazie...mi piace un sacco sta fresa...la mia ha una testa iso40 non so se sia la sua o qualcosa di adattato...ma gira molto bene e almeno a vuoto non fa rumore...non ho ancora provato a fresare ecc...ma la fresa in generale sembra tenuta con cura e non abusata...era solo tanto sporca e lasciata ferma per anni...pian piano magari revisiono anche la testa verticale (Ora non mi ci metto ho bisogno di vederla far qualche truciolo) altrimenti sai come vanno sti lavori...perdi interesse e i tempi si allungano...ho preso su ebay anche un powerfeed cinesissimo da adattare all'asse Z giusto perchè a 100 euro era un peccato non prenderlo e mal che vada lo adatto alla bordatrice lamiera o ad altro dove c'è una manovella :grin:

domani devo saldare due rinforzi alla piastra motore...pensavo da 12mm non vibrasse...invece...vabbè rimedio con poco...due angolari saldati e dovrei risolvere


Ultima modifica di staccio il ven gen 08, 2021 10:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven gen 08, 2021 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
@mario Mariano i filtri o meglio le griglie che ho son queste...provo col
Suo che è lavabile o magari taglio un rettangolo di quello delle cappe...è un sistema comodo perchè basta sganciarli esternamente senza viti ecc...li avevo presi per un pc anni fa e tenuti da parte


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven gen 08, 2021 10:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
sono ben fatte di suo, comunque se c'è spazio a sufficienza aggiungici anche il viledon magari anche sdoppiato, quelli per condizionamento si sdoppiavano facilmente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao,ho notato riguardando meglio le tue foto che la tua fu1s ha il volantino della tavola (asse x) girato di 90° verso il frontale rispetto alla mia che viene coperto dalla stessa quando scorre verso sx
A te credo sia molto più agevole manovrarlo e non rischi di farti male la mano sbattendo sotto la tavola quando lo ruoti , come può capitare a me se non stò attento

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 11:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
si ha il volantino frontale...molto comodo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it