MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 19:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Buongiorno a tutti,argomento già trattato ma non ne vengo a capo sfogliando il forum...meglio chiedere ancora una volta :grin: ho scovato una fresatrice bergonzi fu1s ben accessoriata è tenuta bene che vorrei prendere ed Andrà a sostituire la mia damato Orion 4.5 (che sto vendendo).
La domanda è la fresa a 2 motori trifase uno per il mandrino è uno sull’asse x che è dotato di avanzamento...per convertirla a monofase devo metterci due Inverter separati???uno per motore o c’è un metodo per comandarli entrambi con un singolo Inverter???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 09:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: dipende, i motori li devi azionare contemporaneamente o uno alla volta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 09:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
eh separati ho capito che assieme non andranno mai ...intendevo non c'è un inverter da collegare direttamente alla spina principale della macchina com'era di serie?
mi sposterò in una nuova officina l'anno prossimo e li avrò trifase ecc ma non vorrei rivoluzionarla troppo e usarla per ora cosi com'è


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2561
Località: mondovì
se i due motori non funzionano contemporaneamente puoi collegarli a tringolo ed alimentarli a 220 trifase tramite inverter, non credo però che sia il tuo caso perchè se hai un motore che movimenta l'automatico della tavola lavorerà sicuramente in contemporanea al mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 09:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao,ho anche io una bergonzi fu1s e anche se ho la rete elettrica a 400v , ho preferito montare un inverter trifase/trifase per il motore del mandrino che ho sostituito con uno nuovo da 2,2 kw.
In riguardo alla tua domanda ,credo che l'unica soluzione sia alimentare i due motori con due inverter separati per ovvi motivi.
La diversa potenza dei motori elettrici e la necessità/opportunità di poter variare il loro numero di giri separatamente.
Il problema principale è che i motori essendo molto datati(a me 1953) non sono molto contenti della nuova tipologia di alimentazione.
Come già detto il principale già lo sostituii subito e in questi giorni ho montato un altro inverter 230 v/400v per quello degli avanzamenti,ma a 25 hz il motore scalda tantissimo e a breve dovrò sostituirlo con uno più idoneo.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 09:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5633
Località: Frejus-Milano
bella macchina!
domanda/idea strana
Ma se invece di sodtituire il motore degli avanzamenti con uno idoneo ad inverter si mettesse un srvomotore ? la variazione giri l'inversione ed eventuali punti fissi sarebbero piu' pratici.
Altrimenti per spendere il meno possibile sostituire il motore avanzamenti per sostituirlo tanto vale mettere un monofase

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 10:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Non capisco tutta questa storia sui motori, uno sì uno nò, inverter singolo o doppio, se vuoi convertirla da trifase a monofase a mio avviso ci sono tre strade (se vuoi fare un lavoro pulito):
- fai girare i motori in monofase con i condensatori, perdendo potenza ma se i motori sono sovradimensionati allora tutto funziona, diversamente è una strada da abbandonare;
- sostituisci i motori con altri in monofase di pari potenza, in questo modo la macchina però è diventata una monofase e non la potrai più utilizzare in trifase;
- sulla linea di alimentazione inserisci un unico inverter di potenza adeguata che ti converta da monofase a trifase, senza modificare la macchina, se l'uscita dell'inverter la tieni a 50Hz non veri neppure i parametri di velocità della fresatrice e se in futuro disporrai della linea trifase non devi fare altro che spostare la spina dall'inverter alla presa di rete.
Io razionalmente sceglierei l'ultima opzione, ritengo sia la migliore, più rapida e che non mi obbliga a modificare la macchina evitando possibili errori di cablaggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 10:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Su Aliexpess, per il venerdì nero fanno delle ottime offerte degli Scheider Actival


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
"separati ho capito che assieme non andranno mai ...i" Mi spieghi questa frase ? Ci saranno momenti in cui userai solo il mandrino con gli avanzamenti manuali ma a cosa servono gli avanzamenti motorizzati a mandrino fermo ? Anche io ritengo l'ultima opzione di MauroO la più logica insieme con la possibilità di farsi dare dall'Enel una linea trifase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
La macchina che è abbastanza robusta (circa 600 kg ) ed è corredata da 2 motori originali non molto potenti.
Quello del mandrino è a 2 velocita 720/450 giri (per una velocità massima del mandrino a 1300 giri) è da 1,2 hp (0,91 KW)
Quello degli avanzamenti a 1 velocità è da 0,5 hp(0,37 KW)
Sono piccolini per quello che la struttura permette.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 11:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao,

solo un'aggiunta a quanto suggerito da MauroO:

"...se in futuro disporrai della linea trifase non devi fare altro che spostare la spina dall'inverter alla presa di rete..." tutto vero se l'inverter usato sara' in grado di conevrtire la 220 monofase in 380 trifase (inverter molto costoso).

Se l'inverter che verra' usato fara' solo la conversione da 220 monofase a 220 trifase, comunque si dovra' metter mano alle scatolette dei motori per modificare la configurazione stella/triangolo.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 11:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
vedo che si fa ancora molta confusione sulle possibili soluzione, vediamo di riassumere i problemi
1) la macchina ha un motore a due velocità (leggasi dahlander) quindi non commutabile da 400 V a 230 V trifase
2) la macchina a breve sarà spostata in una officina dove c'è la trifase 400 V
3) l'inverter deve sempre sentire il suo carico, quindi non si può alimentare la macchina come se si avesse la fornitura Enel
4) la soluzione principe resta sempre la fornitura trifase Enel, ma se si vuole far funzionare la macchina fino alla sua
definitiva collocazione, si deve intervenire così:
abbandonare tutto il cablaggio esistente, come si fa, visto che sei poco pratico ti segni i fili che alimentano i motori (per poter successivamente rimetterli al loro posto), quello a due velocità si deve cablare a doppia stella (velocità alta) e alimentarlo con un inverter con eventualmente i comandi remoti minimali (potenziometro, marcia e fungo e se si vuol adoperare anche come maschiatore l'interruttore di marcia deve essere a 0 centrale 1 marcia avanti e 2 marcia indietro) per l'altro motore è più semplice dato che ha una marcia sola, se è commutabile a 230 V (credo di si) hai due soluzioni condensatore o inverter (in questo caso fai le stesse operazioni dell'altro motore e monti un interruttore remoto a 0 centrale e 1 e 2 per poter invertire il moto, quando vai all'officina nuova, ripristini come in origine e adoperi i comandi originali della macchina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 12:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
Hai ragione mario mariano,

lo aveva precisato cicos154, nel messaggio prima del mio, che il motore e' a due velocita'.

Grazie

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 12:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Se il prossimo anno traslochi e vai in una nuova officina con la trifase non ti conviene tenere la Orion fino a quel momento e poi vai tranquillamente di trifase?
Tra costo degli inverter, manodopera, eventuali sfiammate :roll:
Il tempo che ci perdi ti conviene investirlo andando a donne :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 12:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2561
Località: mondovì
concordo, tieni l'altra e la fresa la usi come si deve quando hai la trifase senza fare modifiche.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it