MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 12:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 12:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Nel frattempo puoi verificare stato della meccanica , giochi , mancanze ecc, in modo da averla perfetta nella nuova officina....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 14:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Da cio che ricordo il motore a 2 velocità aveva 6 terminali nella morsettiera 3 per l'alta velocità e 3 per la bassa ,ma che non erano collegati tra loro.
i 3 dell'alta se misurati tra loro con tester davano i valori della resistenza degli avvolgimenti
i 3 della bassa se misurati tra loro con tester davano i valori della resistenza(naturalmente diversi dai primi) degli avvolgimenti
ma se andavo a misurare i 3 dell'alta con gli altri 3 della bassa non c'era continuità tra loro
Al motore comunque arrivavano 2 linee elettriche ,una con tre fili rossi per l'alta e un'altra con tre fili bianchi per la bassa,e se si scollegava una delle linee il motore girava lo stesso alla velocità collegata.
Al che mi convinsi che fosse un motore bipolare con 2 avvolgimenti completamente separati tra loro e chiusi ognuno per se a stella dentro al motore.
@ Mario Mariano ,per favore mi confermi questa ipotesi o sono in errore?

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 14:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
di norma, la commutazione di bassa e alta velocità nei motori dahlander è il "commutatore" che lo fa.
il motore presenta sei matasse collegati collegate tra loro ed escono sei cavi, in breve, nella configurazione triangolo le sei matasse sono collegati a due a due in serie tra loro formando tre vertici e alimentando questi vertici si ha la bassa velocità, nella configurazione doppia stella le cose si complicano un pochino, e ci vorrebbe un disegnino per spiegarlo, ma mi provo a farlo, i tre vertici del triangolo che in bassa velocità avevamo alimentato vanno chiusi tra loro e i punti di unione degli avvolgimenti che erano in serie vanno alimentati, così facendo si hanno due stelle collegati col il centrale tra loro, tutto questo lo fa il commutatore dahlander,
quindi riepilogando la linea trifase va al commutatore, da qui partono sei cavi che vanno al motore, in posizione 0 non c'è tensione in uscita, in posizione 1 c'è tensione su tre cavi che vanno al motore (i vertici del triangolo) e gli altri tre non sono alimentati, in posizione 2 i tre capi che erano alimentati in bassa tensione (vertici del triangolo si chiudono tra loro, formando due stelle) e gli altri tre sono alimentati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 17:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Mario grazie per la spiegazione e non vorrei andare troppo ot,ma quando tolsi il motore dalla fresatrice quindi scollegato completamente dai cavi del commutatore della fresa, feci delle misure col tester e se mettevo i puntali tra i morsetti dell'alta velocita ne potevo rilevare i valori della resistenza delle matasse dell'alta.

Se mettevo i puntali tra i morsetti della bassa rilevavo la resistenza delle matasse della bassa.

Mentre se mettevo i puntali tra un morsetto dell'alta e uno della bassa il tester no segnava nessuno valore, così per tutte le 9 possibili soluzioni

Allora per prova ho preso una spina trifase volante e collegandola ai 3 morsetti dell'alta il motore girava regolarmente in alta velocità .

Poi staccando i fili e collegandoli ai 3 morsetti della bassa il motore girava regolarmente in bassa velocità

Ora la mia domanda è : è o non è un motore bipolare con 2 avvolgimenti distinti e separati?
allego disegnino prove


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 19:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
quando parliamo di poli equivale di parlare di numero di giri del motore ed è legato alla frequenza e al numero di poli per farti un esempio un motore asincrono a due poli girerà intorno a 2800 se fosse stato un quattro poli a 1400
il due poli ha una coppia di poli il quattro poli due coppie e via dicendo, credo che quando lo hai provato staccato dal suo cablaggio il motore girava alla stessa velocità, se dai uno sguardo al disegno fatto con la penna card alimentandolo da A B C avrai la bassa velocità alimentandolo da E D F e cortocircuitando A B C (lo fa il commutatore dahlander, quando collegato)
la velocita (leggasi numero di giri a vuoto del rotore) è legato alla frequenza moltiplicato per le coppie di numero di poli per 60 secondi ..... ovviamente quando aumenti o diminuisci la frequenza in qualunque motore asincrono varia la velocità del rotore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Ok più o meno ho chiarito i miei dubbi...a dirla tutta mi piacerebbe tenere entrambe e questa intanto revisionarla,verniciarla,visualizzatore ecc ma purtroppo non ho posto per tenere due frese e ormai mi son innamorato di questa bergonzi che per i miei utilizzi giudico perfetta :) , mi sposterò spero a primavera 2021 purtroppo sto COVID mi ha bloccato parecchi lavori di muratura ecc nella nuova officina e ormai qua comincia a far freddo e non ci si può spostare per almeno andar avanti con altri lavori...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non hai posto per tenere due frese operative, ma la nuova la puoi mettere in un angolo e procedere con molta calma alla revisione : per la verniciatura , visualizzatore ecc. dovrai aspettare di essere nella nuova officina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 09:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Eh non mi giro li dentro,ormai devo giocare a tetris la sera per far star dentro tutto quel che tolgo a iniziò giornata per poter lavorare ..devo necessariamente far sparire qualcosa e non saran di certo le 3 moto,il tornio,la ruota inglese,il banco dima,una automobilina che sto costruendo a mia figlia ecc sacrifico volentieri la orion4.5 perché mi sa che con sta storia del
COVID ecc nella nuova officina chi sa quando mi sposto,intanto vorrei appunto farla funzionare a monofase e poi si vedrà... :( poi ho una persona interessata cash alla mano per la Orion e di sti tempi a trovarne gente che vuol comprare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 09:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
allora non ti resta da fare altro che eseguire alla lettera ciò che ho descritto alla pagina precedente, se la macchina è a380 V devi acquistare un inverter 230/400 V sperando che il motore a una velocità sia commutabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Ok grazie Mario...appena la porto a casa vi aggiorno...speriamo di combinare già domani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1261
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
:rotfl: deve essere il periodo, anch'io mi sono messo a sistemare l'officina ed appunto ho deciso di mettere mano alla fresatrice per smontarla e vedere come è messa, considerando che non l'avevo mai accesa :ghgh: (da quando l'ho presa, penso ormai un 6 anni fa, mi sono anche trasferito ed ho dovuto trasportare tutto, tornio, fresa banchi etc.. nella nuova..).. nella vecchia casa avevo la monofase ed ora nella nuova ho messo direttamente la trifase quindi è arrivato il momento di metterci mano.
Va che quando finisce tutto stà messa in scena passo in moto a Udine e vengo a trovarti :grin:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Passa pure...la birra è sempre in fresco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Staccio ti ho inviato una mail direttamente da Gmail. cicos51257. se vuoi altre notizie scrivimi pure.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: sab dic 05, 2020 13:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
portata a casa oggi a suon di diluvio universale...

il motore del mandrino è questo...l'altro della tavola indagherò...come faccio a capire se e collegabile sotto inverter??? (ho mio fratello che è del mestiere con ste robe ma io non ci capisco una mazza :D ) e almeno mi date un idea se è fattibile o mi prendo le misure e ne ordino uno nuovo e buonanotte visto che vorrei spostarlo da dov'è e montarlo sul fianco della macchina tramite cinghia e puleggia (cosi recupero quello spazio in profondità)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione fresatrice trifase-monofase
MessaggioInviato: sab dic 05, 2020 13:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Lo puoi collegare addirittura ad un inverter che ti da' la 220 trifase , sulla targhetta è indicato il collegamento a stella.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it