MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fervi 0657 o 0708
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 21:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 23, 2019 22:58
Messaggi: 153
Località: Roma
Ciao mi consigliate uno di questi 2 torni? Quale dei 2 è migliore? 0657 ha il cambio velocità a cinghia, il 0708 ad ingranaggi... Però 0657 è più pesante e accetta pezzi più grossi, quale consigliate? Per problemi di spazio non posso acquistare un tornio datato di seconda mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fervi 0657 o 0708
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 21:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il cambio di velocità a ingranaggi è molto comodo ma bisogna vedere come è realizzato , potrebbe essere rumorosissimo e quindi fastidioso : personalmente prenderei quello più massiccio con il cambio a cinghie che è sicuramente più silenzioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fervi 0657 o 0708
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 21:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 23, 2019 22:58
Messaggi: 153
Località: Roma
Ok. Ma a cinghie devo ogni volta aprire e cambiare manualmente spostando la cinghia sulla puleggia?

Però pensandoci bene sto guardando dei torni usati tipo graziano innocenti ecc che sono la fine del mondo. Sono titubante, sforzandomi e togliendo di mezzo qualcosa potrei anche metterlo un tornio grosso, mi spaventa però il fatto 380-220… poi dovrei chiamare qualcuno per farlo convertire.... Non ne trovo di torni datati a 220.

Ho paura che i 2 sopra fervi non siano molto precisi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fervi 0657 o 0708
MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 22:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Se proprio cerchi un tornio cinese, al prezzo del 0657 o anche meno puoi prendere un Sieg SC4 come il mio. Le dimensioni sono leggermente inferiori ma è decisamente più versatile, con motore brushless e avanzamento automatico anche sul trasversale. Non è certo la macchina perfetta, sul mio ho fatto diverse modifiche ma continuo ad usarlo con soddisfazione. Se invece trovi un usato europeo di dimensioni compatibili tanto meglio; la conversione trifase/monofase può essere fatta tramite un inverter guadagnando molto in versatilità di utilizzo.
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Ultima modifica di Rob66 il mar dic 01, 2020 21:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fervi 0657 o 0708
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 14:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
il 708 fà baccano questo è sicuro ce l' ho, ho anche messo un inverter e motore trifase ad un fervi a cinghie di un amico e mettendo la cinghia ad una velocità di rotazione sui 600 giri tra i 30 e i 75 herz si copre la maggior parte delle necessità senza rumore! se si lavora sempre pezzi relativamente grossi o piccoli basta spostare la cinghia di conseguenza ma lo si fà solo in quelle occasioni, in compenso si spostano molto di più gli ingranaggi degli avanzamenti, il tornio in questione indipendentemente dalla versione è rifinito alla cinese ovvero se non controlli niente e lo usi fà il suo lavoro ma se ti metti a verificare tutto ti viene voglia di tagliarlo e buttarlo nel rottame, il motore originale è una vera porcheria e il vero salto di qualità lo si fà cambiandolo con un trifase e inverter, non ci si può fidare minimamente dei " noni " sui volantini funzionano solo da contagiri se smonti il trasversale e il carrino e lo metti su un piano di riscontro scopri che se va bene tocca in tre punti ma solo perchè non sta in equilibrio su due, se passi una riga di controllo sulle guide sempre del trasversale e del carrino scopri che sono state fatte a scalpello eccetera ma ripeto se non controlli ci lavori tranquillamente l' ho usato anni senza controllare niente ma poi l' ho fatto e ho passato un bel pò di tempo con piano di riscontro e raschietto, ovviamente adesso va molto meglio riesco anche a troncare acciaio senza rompere tre utensili a taglio come facevo prima ma non si può ricavare una ferrari da un 127

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fervi 0657 o 0708
MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 16:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
2000e per 550w? flosi ha ragione, vedi una damato piuttosto almeno arriva a 750w oppure vai sui soliti noti warco ecc.. almeno allo stesso prezzo prendi il doppio della potenza...cinese per cinese...

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fervi 0657 o 0708
MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 08:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 23, 2019 22:58
Messaggi: 153
Località: Roma
Grazie. Ma riguardo la precisione, immagino che parlate del newton 25, come è messo?

Mi faceva gola la torretta a fresare del 0657 però effettivamente posso comprarla anche più avanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fervi 0657 o 0708
MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 09:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
La precisione è un parametro esponenziale rispetto al prezzo. Fai tu...ps un tornio non è una rettifica in generale...

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fervi 0657 o 0708
MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 10:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un bravo tornitore sa cosa fare per supplire alla scarsa precisione della macchina , se così non fosse non sarebbe stato possibile ottenere nel tempo maggiore precisione dalle macchine.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fervi 0657 o 0708
MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 13:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
La regola generale è che con una macchina di precisione "x" , puoi costruire altre macchine con precisione superiore di un ordine di grandezza ..... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it