MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 09, 2024 05:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foro di precisione, strumenti di misurazioni per realizzarlo
MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 22:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 20, 2010 11:06
Messaggi: 4
Dovrei realizzare un foro longitudinale su un tondino in alluminio di diametro 10mm e non sono in grado di tracciare il centro del cerchio per poter forare. Si tratta di un lavoro che richiede precisione, e vorrei sapere se ci sono degli strumenti di misurazione o di centratura o simili che possano aiutarmi. Grazie.

Ps. Sono molto contento di aver trovato questo sito e di vedere che tanta gente condivide un interesse molto bello come questo, aiutandosi e consigliandosi per accrescere le conoscenze altrui e proprie. Daje!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foro di precisione, strumenti di misurazioni per realizz
MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Ciao e benvenuto!

Beh ti servirebbe un tornio :grin:

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foro di precisione, strumenti di misurazioni per realizz
MessaggioInviato: dom gen 16, 2011 10:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
ciao bruno benvenuto fra noi, sei un po generico e così risulta difficile aiutarti, ci dovresti dire almeno che attrezzature hai e che diametro deve essere il foro, se ti serve precisione centesimale l'unico sistema è il tornio altrimenti ci sono degli appositi strumenti che si chiamano cerca centri che servono appunto per segnare il centro dei tondi ma così se ti va bene stai nel decimo come precisione
PS: essendo nuovo se passi in presentazioni è cosa gradita :mrgreen:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foro di precisione, strumenti di misurazioni per realizz
MessaggioInviato: lun gen 17, 2011 01:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
se non ha un tornio magari il centro lo trova ma poi fa un foro non perfettamente concentrico al pezzo...

con il trapano è una bella sfacchinata sopratutto se non si hanno nemmeno le ganasce prismatiche per la morsa :???:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foro di precisione, strumenti di misurazioni per realizz
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 23:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
Dove si può trovare un " cerca centri"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foro di precisione, strumenti di misurazioni per realizz
MessaggioInviato: gio gen 20, 2011 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
il cerca centri lo puoi trovare in un'utensileria ben fornita (o al limite lo puoi ordinare)... per farti capire qual'è guarda il mio post su bla bla bla con titolo "nuovi giocattoli", il cerca centro è quello guri dalla scatola con la riga montata.
Trovato il centro fai un segno con il bulino e poi punta da centro per fare un preforo, poi vai di foratura.Il pezzo deve essere prima messo in morsa perpendicolare al basamento (poi aiutarti a fissare il pezzo con una squadretta) e poi forato.

_________________
http://www.mc-photo.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foro di precisione, strumenti di misurazioni per realizz
MessaggioInviato: gio gen 20, 2011 12:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
ok, grazie!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foro di precisione, strumenti di misurazioni per realizz
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 22:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
Anche io avevo manifestato questo problema, poi ho adottato un metodo che mi è funzionato...
mi sono stampato su carta adesiva trasparente un disegno fatto con il cad rappresentante il cechio (diametro del tondino) con il centro contrasegnato da una X (ovviamente stampato in scala).
Con il cad, stampadoo con linee 0,00 ottieni davvero un buo risultato.
Ho poi con un bulino, affilato a dovere, segnato il centro.
con l'avvitatore armato con una punta del 2 ho fatto il pre-foro e quindi ho proseguito con il trapano a colonna... (in quest'ultimo solitamente porta punte dal 3 in su).
Precisione? si rimane nel decimo o poco più, però ci vuole calma e soprattutto bisogna posizionale correttamente la dima di carta adesiva e il bulino deve essere affilato in modo corretto altrimenti mentre si da la martellata si esce di quel poco che alla fine porta un errore notevole


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it