MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 11:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Buongiorno a tutti,
Complice il fatto di rimanere un po a casa ho deciso di mettermi a sistemare bene la mia fresatrice ALG100 (clone deckel fp1). Fino ad ora ho smontato tutto e finita la fase di pulizia e rimozione vecchi grassi etc.. inizio a rimontare il tutto.
Attualemnte però sono in una situazione di stallo perchè la macchina sulla z ha una camera che va riempita ad olio e tramite degli stoppini di cotone lo va a distribuire sulla vite e sulle varie boccole della x.
In allegato uno schema del funzionamento...
Allegato:
spine_olio.JPG

sinceramente pensavo di forarle, estrarle e filettare il foro mettendoci un grano di misura adeguata (cosa che è stata introdotta nelle versioni successive della fresatrice) solamente che le spine sopra immagino siano cementate e non vogliono sapersi di essere forate (dovrei farlo con una punta da 3 mm) mentre la laterale che sembra fatta dello stesso materiale della fresa sono riuscito a forarla e filettarla M3 per vedere se riuscivo ad estrarla usando una vite come estrattore ma senza risultato (non si è mossa di nulla)... qualcuno ha già fatto qualcosa del genere? portare il pezzo in giro per officine ed andare di elettroerosione le vedo dura visto il peso e la grandezza del pezzo...
Allegato:
attuale.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 11:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
serie di piccoli fori tipo 0,5 sul bordo per disimpegnarla e poi foro maggiorato e filettato, mi sembra che lo spazio non manchi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Queste spine fanno da tappo per condotti a 90° ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 16:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
si esatto Carlino, la z della fresatrice è stata forata per creare quei condotti a 90° per poi metterci dentro degli stoppini in cotone (si vedono bene nel disegno) che portano l'olio dalla camera 13 verso i cuscinetti e la vite della y. Sono poi state inserite delle spine (almeno sicuramente quelle sopra che hanno testa un po bombata) a fare da tappo. Da quello che ho capito nelle versioni successive hanno intelligentemente sostituito quelle spine con dei grani per permettere la sostituzione degli stoppini... cosa che molto probabilmente farò anch'io appena riuscirò ad estrarre quelle spine.. quella che si vede sul fianco destro del disegno in realtà sembra dello stesso materiale banco, infatti quella sono riuscito a forarla... ma non ne vuol sapere di uscire (ho pensato anche che ci fosse un fermo da qualche parte, oppure che fosse filettata...ma per ora fermi non si vedono ed immagino che se fosse stata filettata ci sarebbe o un taglio in testa o altro per permettere di estrarla...)
La mia idea attuale era quella di estrarre prima la laterale e poi vedere se per cubo le spine sono un po più lunghe del condotto alto...in questo modo con un'asta infilata dentro e fatta a punta di scalpello riuscirei ad estrarle facendo leva da sotto... ma tutto da verificare...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 16:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Anche se fossero temprate con una fresa a candela in MD dovresti riuscire a consumarle senza ricorrere all'elettroerosione. Certo però è che ti ci vuole una fresatrice in quanto io non mi azzarderei a fare un lavoro così delicato al trapano.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 17:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
fori simili pero' son fatti per realizzare le canalizzazioni, in campo motoristico ce ne sono un'infinita' di condotti fatti in quel modo.
Per sostituire gli stoppini pero' con un po' di fatica si dovrebbe riscire senza stappare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Per chiudere il post... alla fine ci sono riuscito, quello laterale l'ho trapanato via senza grossi problemi (ho provato prima a filettarlo m5 ma non c'è stato verso di farlo smuovere..).. quelle sopra visto che erano un po sporgenti ho dato un colpettino con la flex per togliere un po di materiale e farle diventare piane e poi con il trapano e punta in metallo duro da Ø5 (quelle che si usano per trapanare le casseforti mi hanno detto.. :risatina: ). Comunque ora devo filettare M8 e metterci 4 grani e così sono tranquillo nel caso necessito di ispezionare nuovamente la parte

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 21:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Congratulazioni , tappare condotti olio per di più non a pressione con spine temperate è veramente da stupidi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 11, 2020 07:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Credo che se riempivi i canali con dell'olio e gli infilavi un pistoncino, schiacciandolo con dei colpi di martello, ad una ad una, le spingevi fuori.
Anche riempiendo i canali con delle palline di cuscinetto, ottenevi lo stesso risultato.
Solo che dopo dovevi stare attento ad andare per casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 11, 2020 10:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se la spina era lunga avevi voglia di martellare , un tappo filettato è l'ideale perchè ti permette di fare manutenzione e la tenuta non è fondamentale essendo la distribuzione dell'olio per capillarità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 11, 2020 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
riempire canali co olio o grasso e poi martellare con una spina a tenuta come fosse un sistema idropneumatico e' un metodo incredibilmente efficace ma bisogna tappare tutte le uscite e per come e' fatta la macchina mi sembra molto difficile

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 12, 2020 01:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Il fatto di riempire di grasso o olio era praticamente impossibile, primo perchè il condotto orizzontale da una parte era tappato e dall'altra era inaccessibile, come anche i canali trasversali che erano tappati da una parte con spine e dall'altra liberi o in corrispondenza di alberi, pertanto anche se fossi riuscito a tapparli in qualche maniera non vedo come avrei potuto dare più tenuta ai tappi che alle spine piantate da 60 anni...secondo i canali erano pieni di quello che rimaneva degli stoppini originali, e per dirla tutta ho dovuto lavorare un bel po per togliere tutti i residui...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 12, 2020 10:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Forse ci voleva un lavaggio ad ultrasuoni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 12, 2020 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
lavaggio ultrasuoni in una vasca da bagno... la mensolina della fresatrice sarà sugli 80kg :risatina:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: liberare canali olio fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 12, 2020 23:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
sotto alla doccia con un fischietto per cani ... :mrgreen:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it