MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 00:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 17:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
si misura anche la continua ma in serie tramite i puntali, non con la pinza...... così son capaci tutti :risatina:

Comunque 12 o 14 euro si possono anche spendere...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 17:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Appunto, l' idea era quella.
La corrente tramite pinza solo alternata.
Per chi mi ha chiesto come mi trovo.... l' ho preso stamattina e non ho avuto modo di provarlo, ma i 12,99 ( cosi siamo precisi ) per me li vale.
Ha anche il cicalino per la continuita', che io uso molto ed una funzione di HOLD ma non sono sicuro che faccia quello che chiedete.
Per la frequenza dice di non misurare con tensioni superiori ai 20V ( quindi non posso misurare la frequenza di rete e per fortuna l' ho letto altrimenti lo rompevo subito :mrgreen: ) pero' in compenso dice che ha 1Mhz di fondoscala.

Insomma, potrebbe sotituire il mio fidato tester ( sempre da due lire ) anche perche' usa le ministilo come alimentazione e non le 9V ( quindi risparmio sulle batterie :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 18:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: ma diciamo che 13 € si possono sperdere, momenti non si comprano nemmeno i puntali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
12 euro
Non avevo guardato il sito Lidl

Invece ho parlato con un amico che la ha presa
Mi ha detto che
Misura solo Ampere in alternata quindi NO CONTINUA
Funziona molto bene e ne è soddisfatto

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Io ho mandato a ritirare la mia ho speso 55 € oltre a spese di spedizione, a pensarci bene non ci ho capito una sega :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 19:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
La frequenza di rete puoi anche fare a meno di misurarla, è 50Hz precisi, talmente precisi che li puoi usare per tarare gli strumenti :risatina:
Se proprio vuoi esserne certo puoi fare una partitore resistivo al volo, dividendo per 100 (1Megaohm e 10Kohm), e ti attacchi con lo strumento ai capi della resistenza da 10Kohm. Sappi però che se leggi qualcosa di diverso da 50Hz il problema non è la rete ma lo strumento :hammer:
Per il resto il frequenzimetro come strumento a se non trova grande applicazione per l'hobbista medio: lo puoi usare ad esempio per misurare i giri dei motori a scoppio (auto, moto) in uscita dall'alternatore... ricordati però che sono giri al secondo, non al minuto :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 21:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
pigi:"E' True RMS ( che ho letto che e' una bella cosa )"

una piccola divagazione sul significato di true-RMS
RMS sta per "Root Mean Square", che tradotto in modo semplice vuol dire valore efficace (dato dalla media dei quadrati). Di per se potrebbe sembrare incomprensibile ma se avete studiato gli integrali a sQuola il tutto risulterà molto più comprensibile.
Nella fattispecie della rete elettrica ci troviamo di fronte ad una sinusoide ed il suo integrale (ovvero l'area sottesa dalla funzione seno) è il valore efficace di questa sinusoide.
Ora, vi sarete forse chiesti (in una giornata uggiosa dove non avevate un caxxo d'altro da fare), perché mai se raddrizzo e filtro la tensione sinusoidale mi ritrovo con ca.320V quando l'ENEL invece dice che la tensione sulla mia presa è 230V. Ebbene, 230V è il VERO valore efficace (True-RMS), ma per avere quello il picco della mia sinusoide dovrà arrivare a 324V! (230*radice_quadrata_di_2 (1,41)). Quindi, se raddrizzo la rete e la livello con i condensatori questi, se grandi abbastanza, "sosterranno" la tensione al suo picco massimo ovvero 324V!
Il tutto per dire che, sulle nostre prese di corrente, in realtà abbiamo una tensione sinusoidale che varia, 50 volte al secondo, da +324V a -324V.

Ora, misurare una sinusoide con uno strumento True-RMS o semplicemente RMS non fa alcuna differenza in quanto il valore efficace di una sinusoide è di per se il VERO valore efficace. Il problema inizia a porsi quando misuriamo forme d'onda differenti o distorte, dove il semplice calcolo dei quadrati (RMS) non restituisce più il valore reale.

Praticamente, la differenza tra uno strumento True-RMS e non, è dato dalla complessità con cui viene effettuato il calcolo che determina questo valore efficace. Ma ripeto, per la sinusoide (quindi per la nostra rete elettrica), non vi è alcuna differenza. Di contro, uno strumento True-RMS restituirà un valore corretto anche se gli chiediamo di misurare un'onda quadra o triangolare.... o di qualsiasi altra forma.

Questa cosa è particolarmente utile per la corrente in quanto la sua forma d'onda non segue necessariamente quella della tensione ma può, specialmente nel caso di carichi "elettronici", avere delle forme particolari che si, seguono in un certo qual modo l'andamento della tensione ma non mantengono necessariamente un andamento sinusoidale. L'unico carico in cui la forma d'onda di corrente risulta identica a quella della tensione è la semplice resistenza; nel caso di motori ad esempio abbiamo la stessa forma ma la corrente arriva in ritardo rispetto alla tensione (carichi induttivi) mentre, ad esempio, per un alimentatore switching (PC, caricabatterie cellulare,ecc...) la corrente viene assorbita in modo impulsivo quindi la sua forma non sarà più sinusoidale ma piuttosto una sorta di triangolare distorta. In questi casi lo strumento True-RMS fa la differenza.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: lun gen 11, 2021 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Spiegazione chiara ed esauriente ...... :grin:

Mi ero chiesto spesso il significato dei Tester "TRUE RMS" .......adesso l'ho capito ..... :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 00:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
sbadilata di cultura RMS :mrgreen:
Grazie Max

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per la precisione ......

TRUE-RMS ...... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 14:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Ed io che credevo che fosse un album degli Spandau Ballet :???: :???:

Allegato:
truespandauballetsingle.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si usa una pinza amperometrica ?
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 16:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41219
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it