|
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE |
Iscritto il: mar set 22, 2020 20:21 Messaggi: 2 Località: Lecce nei marsi
|
Ragazzi ho un tornio zmm che ho preso da poco... Quando l’ho preso il vecchio proprietario mi ha detto che la lubrificazione degli ingranaggi non funzionava e che lui di tanto in tanto mentre ci lavora azionava manualmente il relè per far girare la pompa e quindi lubrificare gli ingranaggi, fin qui tutto bene, funziona tutto adesso ho sistemato l’impianto della lubrificazione che parte appena accendo il motore e qui è sorto un problema praticamente prima quando cambiavo il numero di giri del mandrino andava tutto bene adesso con la lubrificazione sempre accesa gratta da morire! Ho aperto la scatola degli ingranaggi e ho notato che sull’albero delle frizioni c’è un ingranaggio che a marcia inserita gira con il mandrino nel momento in cui a folle vado per cambiare n. di giri quell’ingranaggio si svincola e prende i giri del motore e quindi per riinserire la marcia gratta... potrebbe essere un olio troppo denso ?
|
|