MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 06:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piastre antiaderenti
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 01:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 09, 2017 00:26
Messaggi: 37
Località: Faenza
Salve
Devo inserirmi di nuovo perché non mi piace lanciare un sasso e nascondere la mano
Ho letto con piacere le risposte e i vari suggerimenti fatti
Ho riguardato il mio oggetto con attenzione e voglio essere più chiaro
Ho una bistecchiera elettrica con piastre di alluminiò presso fuso con trattamento antiaderente
Io ho parlato di teflon ma non so in cosa consista la protezione
Siccome si tutto e poi il contrario di tutto non credo sia salutare se non sbaglio cuocere su alluminiò
La bistecchiera funziona perfettamente ma non mi sento di usarla così
Mi piace molto il sistema olio di semi 4 o5 volte ma potrebbe funzionare su alluminio?
Grazie e scusate se rompo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastre antiaderenti
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 07:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
credo che il tipo di metallo usato cambia la cottura

la ghisa prende calore lentamente e lo cede lentamente (vedi i vecchi termosifoni in ghisa che restavano caldi per 4-6 ore dopo lo spegnimento), inoltre il calore sulla superficie è omogeneo senza picchi nei punti a contatto con la fonte di calore

l'alluminio invece prende calore velocemente e altrettanto velocemente lo perde (vedi i termosifoni in alluminio che si raffreddano dopo 15 minuti dallo spegnimento), inoltre la superficie ha picchi di calore nei punti a contatto con la fonte di calore con rischio di bruciare il cibo

l'acciaio inox è una via di mezzo tra i primi 2 metalli

quindi penso che non è questione di meglio o peggio, ma cambia la cottura in base al metallo usato

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastre antiaderenti
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 17:06 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Io usavo la Smaltiriva Praxair per questi rivestimenti ma credo che per una padella ti mandano a smaltare...
I rivestimenti antiaderenti sono in fluoropolimeri, magari non fanno male ma di certo il nostro organismo ne può fare a meno.
L'alluminio, può essere nocivo se i cibi vi permangono a lungo .

Ma anche l'acqua alla fine se ne bevi troppa anneghi

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastre antiaderenti
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 17:27 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
inox,una passata col frullino con spazzola inox...sempre nuova rimane

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastre antiaderenti
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 23:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 20, 2013 15:58
Messaggi: 24
Località: Como (provincia)
Tempo fa mi stavo interessando all'argomento Pentole d'alluminio, rivestimenti antiaderenti, padelle in ferro ecc.
Ricordo d'aver letto scorrendo i vari link di produttori... tutela consumatori.... esperti vari.... ecc, forniti da google, che l'alluminio utilizzato per il padellame è un alluminio specifico per uso alimentare (per purezza, se non ricordo male), e da utilizzare con le cautele del caso riguardo il cibo cucinatovi: quando acido, lunga permanenza o conservazione.....

Mettevano anche in guardia riguardo padelle col rivestimento antiaderentente lesionato, perchè l'alluminio sottostante non è mai certificato per uso alimentare dato che non è previsto il suo contatto con gli alimenti perchè rivestito, e in effetti i produttori (sicuramente più a tutela loro che nostra), nelle istruzioni d'utilizzo allegate al manufatto, precisano che quando il rivestimento viene lesionato, anche da un solo graffio, il tegame è da scartare. Probabilmente questo avvalora la tesi che sotto il rivestimento (oggi quasi certamente inerte), potrebbe esserci qualunque cosa, forse tranne l'uranio impoverito.............forse. ciao, sandro.

_________________
Per catturare il coniglio...devi fare il verso della carota (bidello Chicco, un cinquantina d'anni fa)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it