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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 21:23 
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Mio papà dice di fare così:
Metti la miscela dentro il serbatoio dell’olio, poi prendi un tappo di sughero da damigianette, in modo che ti vada nel foro dove metti l’olio, facendo un foro preciso nel tappo che ti ci si infili la pistola dell’aria compressa e soffi.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 21:29 
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TORNITORE E FRESATORE

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Thor ti ringrazio per la generosa offerta ma a questo punto sta diventando una questione di principio tra me e quella maledetta frizione.
Se propio non riuscissi a venire a capo di nulla prendero' in considerazione la tua offerta grazie.
Wanna anche questa puo' essere un'idea domani provo.

Ciao Max


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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 22:32 
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TORNITORE E FRESATORE

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però soffiando a pressione potrebbe scappare il tubicino di collegamento e la smonti lo stesso


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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 23:31 
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potrebbe, ma se si stappa non smonta nulla.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 23:48 
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Non deve insistere dice papà serve solo per far pescare la miscela alla pompa dell’olio poi devi metterla in moto senza barra per controllare quando inizia ad uscire la miscela dal fiorellino, poi mettici olio buono, da motore e ci fai un paio di pieni con quello


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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: sab mar 06, 2021 10:50 
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frizione smontata!
Stamattina ho accrocchiato una chiave a forchetta con dado del 17 e passato dal meccanico che anche con la pistola pneomatica ad impulsi per smontare le gomme ha bestemmiato per un po' ma alla fine ne abbiamo avuto ragione, era propio serrato bene.
Ora smonto pompa e procedo con le indagini.
ciao Max


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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: sab mar 06, 2021 11:29 
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Chi l'ha dura la vince :ghgh:

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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: sab mar 06, 2021 12:03 
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Pignone pompa sdentato! sembra bloccata e manca un intero dente.
Cerco una pompa di ricambio.
Gia' che ho smontato ha senso cambiare altro? tipo cuscinetto ad aghi della campana anche se pare perfetto.
Ciao Max


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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: sab mar 06, 2021 12:28 
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Visto che è smontata fai un controllo generale e controlla anche le luci di carico scarico se sono a posto non penso che il cuscinetto di biella abbia problemi. Strana la rottura del dente della pompa :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: sab mar 06, 2021 12:38 
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Solitamente quell'ingranaggio è in plastica e se la pompa si blocca il dente che è in presa si fresa.
Si potrebbe aprire la pompa e ripulirla ben bene, rifare l'ingranaggio sdentato e rimontare il tutto, però penso che la soluzione migliore sia una pompa nuova.
Se alla vista le zone di rotolamento dell'albero e della campana nonchè dei rullini non presentano erosioni, una bella immersione per una notte della gabbia e rulli del cuscinetto nel diluente nitro seguita da una soffiatura dovrebbe risolvere e puoi rimontare il tutto.
Comunque l'olio bio da catene, anche quello di costo elevato, dà un mucchio di problemi perchè si addensa con lo stesso principio dell'olio di lino cotto con cui un tempo si facevano le vernici alla biacca, col risultato che col tempo la motosega si ritrova piena di una morchia di segatura mista a olio indurito, da una Stil di mio zio ne ho estratto una quantità incredibile, più di 1/2 Kg, talmente tanto che andava a ostruire persino l'alettatura del cilindro con problemi di surriscaldamento; dopo un paio di mesi di inattività la catena diventa rigida e si incolla nella guida della barra, il rocchetto in punta barra si blocca e se il tempo di inattività si protrae l'addensamento procede a ritroso nei tubi fino ad arrivare a bloccare la pompa; altro problema del moderno olio da catena è il freddo, col freddo si addensa e forma grumi che bloccano tutto fino a che non viene scaldato e torna fluido, ma quando si lavora a -15 non c'è verso di tenerlo caldo, basta spegnere la motosega 5 minuti che ti ritrovi tutto bloccato.
Essendo praticamente impossibile reperire il vecchio olio minerale con l'additivo filante, per cercare di ovviare in parte al problema e contrastare l'addensamento dell'olio, lo miscelo con olio da motore in proporzione 50-50, non sarà più tanto bio ma così la motosega rimane abbastanza pulita e da un anno all'altro catena, barra e pompa rimangono funzionanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: sab mar 06, 2021 13:05 
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ma guarda che cubo ! da ignorante di queste cose ho gettato il primo olio in dotazione che mi sembrava una schifezza economica per riempire la scatola e sono andato di olio motore vecchio.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: sab mar 06, 2021 13:27 
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@ Mauro0
un 10w40 da mischiare al biodegradabile puo andare bene? ne ho un 5 litri in giro.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: sab mar 06, 2021 14:15 
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lo immaginavo si è bloccata la pompa e si è rotto il pignone, mi capitava spesso questo problema.
se mandi una foto forse ho ancora qualche pezzo di quelle motoseghe conservato
per l'olio per adesso uso olio mix oppure 10w40 e dopo quasi un anno nessun problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: sab mar 06, 2021 14:40 
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C'è chi usa l'olio esauso


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 Oggetto del messaggio: Re: problema motosega
MessaggioInviato: sab mar 06, 2021 15:49 
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Località: caltanissetta(san cataldo)
l'olio esausto è schifoso, nero, ci potrebbe essere smeriglio, acido, meglio evitarlo per la pompa


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